"Alberi per ripulire l'aria". L'avevo già scritto 21 anni fa che bisognava piantare alberi. Ma l'avevo ricordato anche tre anni fa. Piantateliiii

Oggi su "il Verona" è uscito questo articolo: ""Alberi per "ripulire" l'aria"" e questo articolo appare nello stesso giorno che il Consiglio Comunale di Verona, nel pomeriggio, è stato convocato per discutere di questo argomento: 1. mozione nr. 457 : Richiesta Consiglio straordinario: qualità dell'aria nella città di Verona - Iniziative. (primo firmatario Sartori Stefania).
Anche sull'Arena di oggi, c'è un articolo che riprende questo aspetto: "Smog, consiglio d'urgenza, niente blocchi ma stanziamenti", con sottotitolo: "IN GIUNTA. Ribadito il no a ulteriori interventi per limitare la circolazione. Se ne parla oggi in una seduta straordinaria. Quasi 300mila euro per piantare alberi, incentivare il passaggio a metano di auto e caldaie e l'acquisto di bici elettriche". Ma poi nel testo si legge questo: "Il piano d'attacco comincia dal piantare 1.400 alberi, 70mila euro", dove basta fare una semplice operazione: 70.000 euro diviso 1.400 alberi e si nota che per ogni albero verranno spesi 50 euro, che compendono, scavo del buco, piantumazione dell'albero (alto quanto?) e ricopertura con la terra.
.

.
Visto che secondo quello che scrivono oggi, servirebbero degli alberi per diminuire l'inquinamento oggi esistente... vorrei ricordare quando 21 anni fa, come Consigliere Comunale di Sommacampagna suggerivo, in un documento presentato all'allora Giunta Comunale il 2 maggio 1989, alcuni obiettivi tra cui: punto 7_ Piantumazione zona Aeroportuale (Aree in prossimità di Caselle); punto 8_ Piantumazione svincoli autostradali e, già che siamo su questa pagina (come sotto riprodotta), suggerivo, al punto 18_ Aeroporto Civile: Esame Valutazione dell'Impatto Ambientale (V.I.A.).
Allora mi domando e dico... sono io che sono avanti di 21 anni o... sono loro che sono indietro di 21 anni?
.

.
Ma senza andare indietro di 21 anni... oggi vorrei ricordare quello che scrivevo su questo blog solo tre anni fa, quando l'8 marzo 2007 scrivevo quattro messaggi, il primo: "Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate", il secondo: "Per una ecologia applicata al verde", il terzo: "Inquinamento degli aerei" e il quarto: "Allarme Smog in Italia". Il 22 marzo tornavo sull'argomento con questo altro messaggio: "Fiandre: meno velocità, meno smog" e, mi fermo, ricordando cosa scrivevo il 27 Marzo del 2007, in questo messaggio: "Le piante assorbi-smog" dove evidenziavano che servono alberi il più vicino alle fonti d'inquinamento per assorbire lo smog. Se adesso rileggete la mozione presentata in Consiglio Comunale di Verona guardate se vi è qualche cenno all'inquinamento dell'Aeroporto Catullo? Non perdete tempo a leggere... non c'è. In compenso sul il "DNew" di oggi c'è una intera pagina a pagamento come sotto riprodotta:
.

.
Che singolare coincidenza... una pubblicità dell'Aeroporto Catullo proprio oggi e a quanto pare solo su il Dnews. Un giornale che in un breve articolo parla dell'inquinamento, ma anche qui nessun cenno sull'inquinamento dell'Aeroporto... che - guarda caso - tutti i decolli avvengono sulla stessa città e sopra le teste di coloro che vi vivono. Concludo questo messaggio di oggi invitandovi ad ascoltare il Sindaco di Ciampino come riprodotto nel sottostante video a titolo: AEROPORTO DI CIAMPINO: DIFFUSI I DATI DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO (C.R.I.S.T.A.L.)
.

.
Domanda finale... se oggi all'Aeroporto Catullo ci sono 30.000 voli all'anno, è compatibile che il Presidente-Parcheggiatore dell'Aeroporto Catullo stia progettado un incremento dei voli fino a 80.000? Secondo me no... Secondo voi 80.000 decolli sulla citta di Verona... inquinano o no? Secondo me ... si!!!!
Oops...
Dimenticavo di ricordarvi di leggere un messaggio che avevo scritto il 14 Giugno 2008 che aveva questo titolo: "Aeroporti: il Cerchio "tossico"" che interesserebbe un'area compresa entro 6 miglia (quasi 9 km) dall'Aeroporto (e Verona come pure Caselle è dentro questo cerchio), un messaggio tratto da Aero Habitat nella sezione: Impatto Atmosferico, in cui si legge questo:
Uno studio del Washington Health Department Census ha comparato le malattie ed i livelli di mortalità dell’arco 1991 – 95 dei residenti del circondario dell’aeroporto Seattle Tacoma (SEA – TAC) con quelli della città di Seattle ed i risultati sono inquietanti:
-
Mortalità infantile + 50% nell’intorno aeroportuale
- Malanni cardiaci + 57% “
- Decessi per cancro + 36% “
- Cancro al fegato + 31% “
- Decessi per tutte le cause + 48% “
- Vita media nell’intorno 70.4 anni rispetto alla media di 76 anni dei residenti nell’intera città di Seattle.

Commenti