Cava Betlemme. Errare è umano. Pentirsi è divino. Ma perdurare nell'errore... è diabolico. (Sopratutto se si continua a spendere soldi per niente)

Dopo quasi un paio di mesi di "non aggiornamento", il sito web del Comune di Sommacampagna, in particolare nella sezione dove dovrebbero essere pubblicati gli Atti dell'Amministrazione Comunale, è stato aggiornato... anche a partire dal nome che adesso viene cosi denominato: "Consultazione Albo Pretorio e Archivio Atti"... suddiviso poi in due "sotto menù".
A quanto pare questo ritardo nella pubblicazione degli Atti Pubblici, sembrerebbe dovuto ad un "restyling" del servizio (a mio avviso non ancora sistemato del tutto visto che molti documenti, i più datati, non sono ancora consultabili on line e anche gli "oggetti" dei documenti sembrano "incasinati").
Collegandosi al "Nuovo" servizio comunale, il primo Documento che appare nella lista di quelli consultabili, è questo: RICORSO AL TAR VENETO AVVERSO DGRV N. 3177/2009 (CAVA CORTE BETLEMME) - INCARICO A LEGALE ED IMPEGNO DI SPESA.
E leggendo questo ho pensato: "Azz... ancora soldi. Ancora spese". Allora sorge spontanea una pregnante domanda. Ma quante decine di migliaia di euro hanno speso fino adesso per tentare di fermare la Cava Betlemme?
Nuova Cava, che ricordo non avrebbero potuto presentare la domanda... se GLIEX avessero applicato delle Norme del Piano d'Area del Quadrante Europa. Norme, che avrebbero fatto si che per 200 metri, su entrambi i lati del Canale Alto Agro Veronese (vedi immagine sotto riportata) fosse istituita una fascia di rispetto, all'interno della quale non potevano essere realizzate Cave di Ghiaia (e/o Discariche).
Normativa rimasta inapplicata DAGLIEX... o volutamente deciso di non applicarla, forse perchè con questo vincolo di 200 metri dal Canale, si sarebbero impediti gli ampliamenti della Cava Ceolara (vedi sotto) e la possibilità di realizzare la LORO Discarica Comunale (rivedi sotto).
.

.
Se GLIEX avessero voluto impedire la Cava... potevano e dovevano farlo prima.
Avevano gli strumenti giuridici per farlo già dal 1999.
Ma dal 1999 avevano anche ricevuto in proprietà la ex Cava Siberie.
La norma del PAQE del 1999 è rimasta inapplicata.
Non l'hanno applicata solo per permettersi di poter realizzare la LORO Discarica.
E ovviamente questo, per loro scelta.
Ha poi permesso ad altri di presentare domanda di Cava.
Dove secondo le norme in vigore... (mai aggiornate) si poteva presentare.
.
Tornando al sito web del Comune, se nella pagina di "Ricerca" del servizio Atti Comunali"... scrivi, ad esempio la parola "Betlemme" ti appare un elenco, su due pagine nelle quali sono elencati questi documenti (i cui "oggetti" come qui sotto trascritti... sono ancora "incasinati"):
.
VENETO AVVERSO DGRV N. 3177/2009 (CAVA CORTE BETLEMME) - INCARICO A LEGALE ED IMPEGNO DI SPESA.-
.
CONTRARIO AL NUOVO PROGETTO DI CAVA BETLEMME (PRESENTATO IN DATA 19.03.2009) ED APPELLO ALLA GI
.
BETLEMME", PRESENTATO IN DATA 19.03.2009 (DITTA S.E.I. srl di San Bonifacio), ESPRESSO AI SENSI DELLA
.
VENETO - PROVINCIA DI VERONA - S.E.I. SOCIETA' ESCAVAZIONI INERTI S.R.L. - CAVA "BETLEMME" - INTEGRAZIONE IMPEGNI DI SPESA.-
.
COLTIVARE LA CAVA DI SABBIA E GHIAIA, DENOMINATA "CORTE BETLEMME" SITA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA. CONVE
.
PRESENTANTA DAL CONSIGLIERE PIETROPOLI (CI) IL 26/11/07 SUL TEMA "MEZZI PESANTI E CAVA BETLEMME, QUALI ACCORGIMENTI".
.
DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 3879 DEL 12/12/2006 - CAVA DI SABBIA E GHIAIA DENOMINATA "CORTE BETLEMME".-
.
COLTIVARE LA CAVA DI SABBIA E GHIAIA, DENOMINATA "CORTE BETLEMME", SITA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA".
.
CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2006 PER ATTIVITA' DI ISTITUTO AL COMITATO "NO CAVA BETLEMME" DI CASELLE.
.
DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALL'APERTURA DI "CAVA BETLEMME" ALLA GIUNTA REGIONALE DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.
.
INTEGRAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO AL COMUTATO "NO Cava Betlemme"
.
EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO AL COMITATO "NO Cava Betlemme"
.
RICHIESTA DI APPOGGIO AVANZATA DAL COMITATO SPONTANEO DI CITTADINI "NO CAVA BETLEMME E DETERMINAZIONI IN MERITO.-
.
CAVA DI GHIAIA E SABBIA DENOMINATA "BETLEMME" (DITTA S.E.I. SOCIETA' ESCAVAZIONE INERTI S.R.L.DI SAN BONIFACIO VR).
.
Dalla trascrizione degli "oggetti" degli "Atti Comunali", come sopra riportata, evidente che il software che deve gestire la pubblicazione degli Atti dell'Amministrazione Comunale ha ancora bisogno di qualche "aggiustamento da aggiustare" e sopratutto evidenzio poi che sono mancanti i testi delle delibere pubblicate prima del 2004.
Oggi non ho voglia di leggere le Delibere e/o cercare i documenti che mancano, ma una domanda la scrivo... Quanti soldi l'Amministrazione Comunale ha speso fino adesso per tentare di fermare la Cava Betlemme? 10.000 ? 20.000? 30.000? 40.000? 50.000 Euro? Con le ultime spese previste nell'ultima determinazione e con i contributi già elargiti al Comitato "spontaneo": No Cava Betlemme per i "giretti in gondola a Venezia"... credo che abbiamo superato i 50.000 euro (senza contare il tempo perso in discussioni in Giunta e in Consiglio e poi ovviamente bisognerebbe conteggiare anche il lavoro dei dipendenti Comunali)
Per impedire la Discarica Siberie, l'ampliamento della Cava Ceolara e la richiesta della nuova Cava Betlemme sarebbe bastato spendere 1.000 euro (milleeuro) agli inizi del nuovo secolo (anni 2000) quando il P.R.G. allora vigente è stato adeguato alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa.
Ma se GLIEX avessero speso questi 1.000 euro per pagare un Consulente, avrebbero però impedito l'ampliamento della Cava Ceolara e la realizzazione della Discarica delle Siberie... e conseguentemente anche la presentazione della domanda della Cava Betlemme, domanda che ricordo è stata presentata dopo 5 anni da quando dovevano (se volevano) applicare le norme del P.A.Q.E.
Per impedire che siano realizzate nuove cave a Sommacampagna, basterebbe spendere meno di un terzo di quello che hanno speso fino adesso solo per la Cava Betlemme. Una somma che sarebbe da impegnare, al fine di predisporre un Masterplan Paesistico Ambientale.
Dimenticavo...
Sarebbe interessante "fare la somma" di quanto GLIEX hanno speso in questi ultimi 10 anni solo in Avvocati... quando sarebbe bastato spendere 1.000 euro per una norma da inserire nel PRG prima e nel PAT dopo. Ma GLIEX avevano da costruirsi la loro Discarichetta... e quindi niente norme a salvaguardia del territorio.
.
Cava Betlemme. Errare è umano. Pentirsi è divino. Ma perdurare nell'errore... è diabolico. (Sopratutto se si continua a spendere soldi per niente)
.
Una precisazione finale credo sia dovuta...
Dato che la Delibera di Consiglio n. 28 del 27 Aprile 2004 aveva questo oggetto: VARIANTE N. 21 AL PRG - ADEGUAMENTO DEL PRG AL PIANO D'AREA DEL QUADRANTE EUROPA E VARIANTI PUNTUALI... e la domanda alla Regione Veneto di autorizzazione all'apertura della Cava Betlemme è stata depositata in data 8 Novembre 2004... se GLIEX avesso applicato le norme del P.A.Q.E. a protezione del Canale Alto Agro Veronese... la Cava sarebbe stata autorizzata?
No... la Cava Betlemme non sarebbe mai stata autorizzata...
Come non sarebbe mai stato autorizzato l'Ampliamento della Cava Ceolara...
Come non sarebbe mai stata approvata la Discarica Siberie.
Di chi è la colpa... se una domanda di cava... è stata presentata dove si poteva presentarla?

Commenti