SI-TA-VE: "Approvato il progetto e rigettata la proposta di spostare il tracciato". Vogliamo muoverci... il tempo passa e stiamo perdendo il treno.

Qualcuno di Voi, si ricorda che "una volta"... GLIEX avevano promosso un'iniziativa dove per 4 volte all'anno un TRIMESTRALE a nome "Sommacampagna in diretta" arrivava a tutte le famiglie del nostro comune. Poi quel trimestrale è diventato un SEMESTRALE e quest'anno è stato pubblicato un numero UNICO.
Visto invece quello che, da anni, accade a Sona, spero ardentemente che con il 2010 ... INUOVI riprendano quell'idea e "Sommacampagna in diretta" (dato anche il nome)... diventi almeno un BIMESTRALE... altrimenti come ieri, mi devo leggere il "miniculpop" del giornalino "Sommacampagna Popolare Informa" che altro non è che uno strumento per la loro "disinformazione"... per quei 3600 loro elettori... che hanno votato la loro lista civica (o finta civica).
Quando un Sindaco viene eletto, da quel momento rappresenta tutti gli elettori e pertanto dovrebbe dare vita ad uno strumento di informazione che possa far arrivare la voce della "Maggioranza" e la voce della "Minoranza" a tutta la popolazione. Che la minoranza consigliare (GLIEX che hanno perso le elezioni) abbiano dato vita ad uno strumento informativo a titolo: "NOTIZIE DALL'OPPOSIZIONE"... sta cosa... fa ridere i polli... o dovrebbe far ridere i polli che leggono quelle notizie... e/o quella disinformazione istituzionalizzata.
Poi i verdi, i rossi, i rosa e/o i viola, vogliono fare dei giornalini di partito? Benvengano anche quelli... ma che si sappia che sono di parte, con colore ben identificabile. E per questo motivo, che il Giornalino della "Lista Civica" di Sommacampagna sia scritto scritto da esponenti di un ben identificato partito... questo è un altro modo per prendere per "il lato B" i cittadini di Caselle... e del Comune ovviamente.
.
.

Ben diversa è la situazione a Sona dove da anni, un mensile (pubblicato anche On Line) a titolo: "IL BACO DA SETA", può essere letto da tutti i cittadini di quel comune. Che poi alcuni dei testi siano scritti e firmati anche da esponenti della minoranza di quel comune, questo non sminuisce la validità di quello strumento di informazione... anzi spesso nel FORUM del loro sito web, si possono leggere delle interessanti discussioni e degli accesi confronti pubblici. E come esempio qui sotto pubblico un'articolo da leggere sull'ultimo numero de: "Il Baco da Seta" (da ieri in edicola a Sona), un articolo che riguarda anche gli abitanti di Caselle... che vi invito a leggere cliccando sulla sottostante immagine.

.
.
Visto che si "scrive" di Autostrade vecchie e nuove... qualcuno potrebbe sostenere la tesi... che al sabato e alla domenica, l'inquinamento di Caselle generato dall'Autostrada "A4" dovrebbe diminuire perchè in Autostrada ci sarà sicuramente meno traffico. La sottostante immagine è stata ripresa ieri, alle ore 10,30 circa e questo è il traffico di un giorno mezzo festivo e/o festivo... adesso che comincia la stagione invernale e i turisti del week end e/o dei ponti vacanzieri... vanno in Trentino a sciare.
.
.
Credo che ieri "la coda" di automezzi che volevano immettersi nella "A22", l'Autostrada del Brennero" avesse una lunghezza di almeno 5 km (mentre il traffico che va "verso Milano" - sulla destra della foto - è quello che dovrebbe rappresentare... ed essere "quello dei festivi"... sopratutto un'Autostrada senza autocarri).
.
.
Le due foto precedenti e la seguente sono state riprese da un "cavalcavia" posto a circa 1,5 km dall'incrocio tra la "A4" e la "A22"... ed è evidente che se questa autostrada - nel tratto di Caselle - fosse ricoperta con una galleria artificiale... l'inquinamento da rumore e dell'aria avrebbe da diminuire. Ed è in questa ottica che se c'è da realizzare UNA NUOVA AUTOSTRADA, questa deve essere realizzata in aderenza all'esistente (e nel tratto di Caselle) tutte e due ricoperte da una Galleria Artificiale, sufficiente a sostenere un "giardino pensile".
.
.
In questo sottostante breve (anche se poco dettagliato) video si vede lo scorrere del traffico, dove la corsia più "di destra" per poter uscire dalla "A4" e potersi immettere nella "A22" ... è praticamente ferma, con i motori accesi... e ovviamente con una adeguata produzione di... inquinanti.
.


.
Perchè se devo leggere un interessante articolo, che riguarda il mio paese, devo leggerlo... su un Mensile del Comune vicino? Per GLIEX poi, quali sono state le loro azioni per diminuire l'inquinamento di Caselle? Al sottoscritto, risulta che anche tutte le Osservazioni approvate DAGLIEX, contro la NUOVA Autostrada che impatterà su Caselle sono state respinte dalla Commissione V.I.A. Regionale. GLIEX faranno qualcosa? Io spero che INUOVI... si muovano... e che si muovano in fretta... il Treno (la SI-TA-VE) passa una sola volta... e se realizzata nel posto giuto potrebbe migliorare la grave situazione d'inquinamento di Caselle.
.

.
In questi ultimo due video, ripresi nel tardo pomeriggio di oggi Domenica, si vede quanto dovrebbe essere il traffico "festivo" che interessa l'incrocio delle due autostrade... che è nettamente inferiore di quello che impatta durante la settimana. Peccato però che se diminuiscono le migliaia di autocarri che percorrono le due Autostrade durante la settimana... anche alla Domenica... ci siano sempre i voli dell'Aeroporto Catullo ad inquinare... anche di Domenica ovvio.
.

La vogliamo "coprire" la "A4" a Caselle... SI o... NO?
La "SI-TA-VE" è l'UNICA occasione che abbiamo!

Commenti