Vuoi vedere che finalmente... c'è lo fanno vedere? Ma cosa? Il progetto dell'Aeroporto Catullo... Ma quale?

Vi ricopio un Comunicato Stampa della Regione Veneto: PRESENTATA A VERONA GEO-OIKOS, PRIMA RASSEGNA REGIONALE DELLA PROGETTUALITA’ TERRITORIALE.

Sono 28 i progetti di enti pubblici e privati che alla fiera di Verona l’11 e il 12 novembre prossimi rappresenteranno Verona e la sua provincia alla prima edizione di Geo-Oikos, la rassegna espositiva promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con le 7 province, con l’intento di mettere in vetrina il Veneto e il Nord Est, ovvero le iniziative che ne promuovano l’identità in termini di qualità, innovazione, sostenibilità. La manifestazione punta a divenire un momento di marketing territoriale a cadenza annuale, finalizzata ad incentivare il confronto e la collaborazione tra operatori pubblici e privati che si occupano di pianificazione urbana e territoriale, progettazione, grandi opere infrastrutturali e servizi.
Durante l’esposizione verranno presentati progetti di opere realizzate o da realizzare sul territorio regionale, mentre i settori di interesse, saranno l’urbanistica, la pianificazione territoriale, grandi opere, infrastrutture della mobilità, ambiente, natura ed energia. L’iniziativa è stata presentata oggi a Verona presso la sede dell’amministrazione provinciale dall’assessore all’urbanistica e politiche per il territorio della Regione del Veneto Renzo Marangon, dal presidente della provincia di Verona Giovanni Miozzi e dall’assessore all’urbanistica del comune di Verona Vito Giacino. “Abbiamo chiesto alle amministrazioni pubbliche e a vari privati – ha sottolineato l’assessore Marangon – di partecipare a questa mostra presentando quelle progettualità che rappresentano l’eccellenza e che caratterizzeranno il Veneto nei prossimi 20-30 anni. La nostra – ha aggiunto – è una Regione che si sta trasformando, per cui abbiamo ritenuto interessante organizzare un momento di riflessione su come siamo e su come saremo e fornire così lo stimolo per un confronto sulle diverse progettualità territoriali.
Il futuro della nostra Regione – ha concluso Marangon – è legato anche alla competitività del suo territorio, competitività rappresentata da un giusto equilibrio tra sviluppo e qualità della vita”. Da parte sua il Presidente Miozzi ha sottolineato che “il progetto coinvolge varie realtà della provincia di Verona, in collaborazione con la Regione del Veneto. La manifestazione, alla prima edizione, intende cambiare il modo di presentare le iniziative pubbliche e private di progettazione del nostro territorio.
Valorizziamo così la sinergia e il dialogo.
Per quanto riguarda la provincia di Verona verranno esposte varie azioni di intervento fra cui i progetti di sviluppo infrastrutturale dell'Aeroporto Valerio Catullo, centro nevralgico del sistema nazionale del Nord-Italia, e i piani di espansione futura del Consorzio Zai e Quadrante Europa. Tra i progetti di mobilità stradale sono da segnalare il traforo del Brennero, importante collegamento tra Italia e Nord-Europa, le iniziative proposte dalla Serenissima SGR S.p.a. e la costruzione della terza corsia, realizzata da Autobrennero sul tratto autostradale Verona-Modena. Gli altri piani di intervento riguarderanno il Polo chirurgico all'Ospedale Civile Maggiore, l'Autodromo del Veneto e le iniziative dell'Ater”. Infine l’assessore Vito Giacino ha sottolineato che “nell'ambito della progettazione strategica del Comune di Verona verranno presentati il piano di riqualificazione delle ex-cartiere e le iniziative per il rilancio economico del quartiere di Veronetta, attraverso la costruzione di un campus universitario all'interno delle ex caserme Passalacqua e Santa Marta. Infine, abbiamo in progetto di costruire un'area che ospiterà la “Città della Musica”, uno spazio in cui potranno interagire musicisti, esperti e realtà commerciali del settore”.

Che i "progetti di sviluppo infrastrutturale dell'Aeroporto Valerio Catullo" siano senza V.I.A. e V.A.S. è un dettaglio da evidenziare?

Che i "piani di espansione futura del Consorzio Zai e Quadrante Europa" siano senza V.I.A. e V.A.S. è un dettaglio da evidenziare?

Che dove vogliono realizzare a "Città della Musica" sia sotto la rotta di decollo degli aerei è un dettaglio da evidenziare?

In ogni caso in questi due giorni - se volete - potete vedere i:
"progetti di sviluppo infrastrutturale dell'Aeroporto Valerio Catullo"
Ma quali?
I progetti presentati all'E.N.A.C. l'8 marzo 2007?
O il Piano di Sviluppo Aeroportuale predisposto dopo l'incarico assegnato ad Agosto scorso?. Mahh!!! Chissà!!!
Mistero... Misterioso!!!
Vediamo... che esporranno.


Intervista a Renzo Marangon, Assessore Politiche per il Territorio Regione Veneto - Geo Oikos

Commenti