Aeroporto e Rumore: "Ci voleva un NUOVO Assessore per avere una NUOVA Centralina per controllare il Rumore"?

Era il lontano 6 Giugno 2000, quando la Regione Veneto scriveva all'Aeroporto Catullo questa lettera: "Con riferimento alla precedente nota di questa Segreteria Regionale, prot. 5747 del 22.06.1999 pari oggetto, si sollecita cortesemente la predisposizione del progetto oggetto del finanziamento concesso dal Ministero dell'Ambiente per la realizzazione del potenziamento dei servizi tecnici di controllo del rumore aeroportuale e la sua trasmissione a questa Segreteria Regionale, in quanto la mancata presentazione di quanto sopra richiesto potrebbe causare il ritiro del finanziamento da parte del Ministero. In attesa di cortese riscontro si inviano distinti saluti".
.
.
Che dopo 10 anni - da quel "cortese invito" - solo ieri mattina, durante uno dei miei consueti giretti in Comune (l'occasione di ieri era quella di consegnare al Sindaco un "fascicoletto" da "500 pagine" da leggere, cosi si poteva fare una "idea dei problemi" che abbiamo a Caselle") incontravo - per caso - il nuovo Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna che... "mi annunciava" che da ieri... era in funzione la centralina per il rilevamento dei rumori aeroportuali... (spiegandomi anche dove l'avevano installata: sul tetto delle Scuole Medie del Polo Scolastico di Caselle)... e oggi credo che... dopo 10 anni, si possa scrivere... "finalmente... era ora".
.
Ed effettivamente (sono come San Tommaso... se non vedo... non scrivo) la centralina c'è.

.
Una Centralina per il rilevamento del Rumore Aeroportuale (che si aggiunge alle altre due che, da qualche mese, dovrebbero essere attive all'Aeroporto Catullo) che è ubicata a 900 metri dal V.O.R. dell'Aeroporto Catullo, una zona ben identificabile a fine pista, in prossimità del quale, quando viene sorvolata dagli Aerei in "Decollo verso la Città di Verona", questi dovrebbero iniziare a virare per "inquinare meno" le popolazioni che li vi vivono.
.
.
Credo che sia il caso di ricordare che sempre in questa zona: "il Polo Scolastico di Caselle", nel Maggio 2003, ma per soli 15 giorni e, in un periodo tra i meno inquinati dell'anno, l'A.R.P.A.V. aveva rilevato che l'Anidride Solforosa "SO2", in certi giorni... era 20-25 volte maggiore di quella rilevata nella centralina di Bordo Milano. (altre informazioni in merito a questi dati, rilevati nel 2003 li trovi su www.sommacampagna2004.it)
.

.
Non credo che serva evidenziare che l'Anidride Solforosa (o Diossido di Zolfo) è una "sostanza che è fortemente irritante per gli occhi e il tratto respiratorio e che per inalazione può causare edema polmonare ed una prolungata esposizione può portare anche alla morte"... e in merito a questo aspetto pubblico un articolo de: "il Verona" di oggi, come qui sotto riportato:
.

.
E se finalmente si parla delle problematiche ambientali, questo forse è conseguenza che sui giornali continua l'esposizione mediatica relativa ai "casini economici" dell'Aeroporto Catullo e della guerra in corso con i "Bresciani" per il controllo dell'Aeroporto di Montichiari... come riportato sempre nella stessa pagina de: "Il Verona".
.
.
Già che ero al Polo Scolastico, ieri, sono andato a trovare mia sorella che abita li vicino nella casa dei nostri genitori deceduti, dove anch'io sono vissuto per 25 anni. Una casa che è... a solo a 600 metri dalla fine Pista dell'Aeroporto Catullo, mentre il Polo Solastico è... a 900 metri dal V.O.R. e... dove abito io, sono invece più lontano, a circa 1200 metri... e visto che avevo appresso la fotocamera - anche se ormai era sera - ho fatto un piccolo video di un Decollo verso Verona.


.
Un Decollo sulla Pista 04, che a quanto pare sarebbe avvenuto nel rispetto delle cosidette "procedure antirumore", visto che effettivamente l'Aereo, quando ha raggiunto la quota utile, anche se ormai aveva quasi oltrepassato anche il V.O.R. ... ha iniziato a virare... per non disturbare i cittadini del Centro Storico di Verona.
Per Noi abitanti di Caselle,
che l'Aereo decolli dritto su verona e/o inizi la "virata sul V.O.R." in osservanza delle cosidette "procedure antirumore"... per noi non cambia nulla... anzi la situazione dell'inquinamento da rumore è peggiorata, visto che l'aereo mentre sta virando... ha gli scarichi dei motori proprio indirizzati su Caselle... e il rumore si amplifica.
Se ieri sera fosse decollato un MD83 - una tipologia di aerei che cominciano a virare quasi sempre molto dopo il V.O.R. probabilmente nel sottofondo del video... avreste sentito delle imprecazioni toscane... del tipo "maremma maiala... ecc ecc".
Pare però che la centralina per rilevare il "rumore aeroportuale" - appena installata, rimarrà li solo UN mese e... verrà rimossa prima dell'aumento dei voli dell'Aeroporto Catullo, come accade sempre durante il periodo delle festività natalizie... mentre sarebbe utile, non solo che la Centralina - sul tetto delle Scuole di Caselle - rimanesse fino al 15 gennaio 2010 ma sarebbe poi assolutamente indispensabile che, a partire dal 15 Novembre 2009 e fino al 15 Gennaio 2010, sempre in prossimità del Polo Scolastico di Caselle fosse installata anche una centralina dell'A.R.P.A.V. per rilevare le diverse tipologie dell'inquinamento dell'Aria... creato dall'Aeroporto Catullo e che si somma a quello delle Autostrade che interessano l'abitato di Caselle.
.
Perchè l'Aeroporto Catullo... oltre ad installare una centralina per il controllo del rumore... non ha installato anche una centralina per il controllo dell'inquinamento dell'aria?

E poi, come al solito, sarà l'Aeroporto Catullo che controllerà i dati rilevati da queste centraline?

E se risultasse che l'Aeroporto inquina (ma va!!) sarà l'Aeroporto che si... autodenuncia?
.
Ma se a qualcuno di voi mancano gli articoli sui "casini" dell'Aeroporto Catullo, di seguito, ve nè segnalo un pò, alcuni scaricabili e altri no...
Partendo dagli articoli pubblicati su il: Corriere di Verona, con questi titoli:
"Catullo, ok in consiglio. Ma scoppia la polemica".
"Montichiari, Brescia avanza un contropiano".
"Un nuovo stadio vicino al Catullo"

E questa ultima novità, nuova nuova, sembra una bella e nuova "cassanata", visto che posso ricordarvi di leggere questo Comunicato Stampa dell'ENAC: PARERE TECNICO DELL'ENAC SUL PROGETTO DI COSTRUZIONE DELLO STADIO DI GENOVA NEI PRESSI DELL'AEROPORTO... ovviamente che in detto comunicato vi sia scritto questo: Al termine di questo supplemento istruttorio, tuttavia, non sono state superate le gravi criticità già emerse ancora in fase di progetto preliminare e, pertanto, si è consolidato, sia pure con rincrescimento, un netto e definitivo parere negativo... è un piccolo dettaglio.)
Proseguendo con gli articoli publicati, sempre oggi, sull'Arena, con questi titoli:
"Catullo, più spazio a Brescia ma la centralità è di Verona".
"La città non può perdere un nodo fondamentale per la sua economia".
"Molgora scrive a Verona: ecco la terza via".
"Troppi aerei sopra i quartieri. I residenti lanciano l'allarme".
"Aumento di capitale, il Consiglio dà il suo Ok"
e poi anche altri articoli, di altre testate giornalistiche, anche di Brescia e Bergamo:
"Aeroporto Catullo. Aumento di capitale"
"
Montichiari, Brescia prova a ricucire «L'holding aeroportuale è opportuna»
"Molgora ai Veronesi: "Ripensateci"
"
Aeroporto, Molgora scrive a Verona: «Ecco la terza via»
"
AEROPORTO VALERIO CATULLO L'OPPORTUNITA' INSOSTITUIBILE
.

.
E' poi evidente che se gli aerei decollano verso Verona... l'inquinamento impatta sui quartieri della Città che sono sorvolati (vedi video sopra), come è altrettanto evidente che se gli aerei decollano verso Villafranca... saranno i quartieri di questa città ad essere inquinati (vedi video sotto).

.
Un dato è certo... il trasferimento dei decolli da... "verso Villafranca "... trasferiti dall'altro lato della pista... "verso Verona" per il sottoscritto NON SONO STATI SOTTOPOSTI A V.I.A. e pertanto... tutte quelle autorizzazioni... sono... NULLE.

Commenti