I Comuni che consumano più suolo. Da Sommacampagna a Peschiera, da Sona a Nogarole Rocca, ecco dove si è costruito

Leggere sul Corriere di Verona di oggi - 10 marzo 2023 - un articolo a titolo: "I Comuni che consumano più suolo" con questo sottotitolo: "Da Sommacampagna a Peschiera, da Sona a Nogarole Rocca, ecco dove si è costruito di più negli ultimi anni"... sinceramente - leggendo quel poco che avevano scritto nell'articolo... non avevo la più pallida idea di dove avessero preso questi dati... a mio parere - per Sommacampagna - dei dati assurdi (e chissa come calcolati) visto che l'immobilismo urbanistico del Comune di Sommacampagna è noto da decenni ormai.

E se nel sottotitolo venivano citati Sommacampagna e Sona, nell'articolo c'era scritto solo questo: "Quali sono i paesi del Veronese dove il consumo di suolo è aumentato di più tra 2020 e 2021? I dati Ispra permettono di rispondere anche a quella domanda. Spiccano così il + 29.9% di Sommacampagna, il +22.6% di Peschiera, il +18.1% di Sona, il +14% della città", il che parrebbe essere evidente - lo ripeto - essere dei numeri per Sommacampagna assolutamente errati visto l'immobilismo edificatorio del nostro Comune... a meno che questo "Consumo del Suolo" riguardo dell'altro.

Visto che nell'articolo si citava un report dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale ho trovato un articolo con questo titolo: "Consumo del suolo: nel 2021 il valore più alto degli ultimi 10 anni" e quindi - già dal titolo - mi chiedevo... ma che centra Sommacampagna.

Visto che nell'articolo avevano allegato anche una serie di documenti (vedi qui sopra) ho provato e ho cercato di comprendere il perchè (nell'articolo del Corriere di Verona) avessero citato il Comune di Sommacampagna (e di Sona) quale esempio negativo di Consumo del Suolo e il primo documento che ho letto è stato il Comunicato Stampa... ma qui di Sommacampagna non ne parlano e nemmeno ne parlano nel Dossier Stampa.

Ciò premesso ho aperto il file: "Rapporto Consumo Suolo e dinamiche territoriali e servizi ecosistemici" e quando ho visto che era un documento di 454 pagine... quasi quasi stavo per lasciar perdere... ma ho invece insistito nel procedere a vedere se trovavo informazioni su Sommacampagna.


E la prima cosa che ho fatto è stato scrivere "Sommacampagna" nella sezione "trova" del file del: "Report di Sistema", ma la parola "Sommacampagna" - in 454 pagine - l'ho trovata solo a pagina 75


Vedere che in questa tabella avrebbero scritto che in merito al Consumo del Suolo tra il 2020 e il 2021 il Comune di Sommacampagna avrebbe consumato 29,95 ettari (299.500 mq.) sinceramente questa cosa non l'ho capita e ancora non lo comprendo se non evidenziando che nell'articolo hanno scritto questo: "+ 29.9% di Sommacampagna,", quando invece nella tabella hanno scritto "+ 29,95 ettari" che sono dei valori completamente diversi quando si scrive... "+ 29.9%" e/o si scrive "+ 29,95 ettari" il che danno dei risultati ben diversi... se parliamo di percentuali e/o... se parliamo di superfice.


Dopo aver effettuato questa prima analisi ho iniziato a scorrere le prime pagine (delle 454 dell'intero documento e a pagina 18 ho trovato questa (sottostante) tabella che riporterebbe il sistema di classificazione del consumo del suolo e allora ho già compreso meglio visto che nel Comune di Sommacampagna tra il Consumo di suolo permanente, ci sono: Edifici, Fabbricati, Strade pavimentate,  Sede ferroviaria 114, Aeroporti (piste e aree di movimentazione impermeabili/pavimentate), Altre aree impermeabili/pavimentate non edificate (piazzali, parcheggi, cortili, campi sportivi, etc.), Discariche, tra le aree del Consumo di suolo reversibile hanno individuato le Strade non pavimentate, i Cantieri e altre aree in terra battuta (piazzali, parcheggi, cortili, campi sportivi, depositi permanenti di materiale, etc.), le Aree estrattive non rinaturalizzate e tra le altre forme di copertura non incluse nel consumo di suolo hanno indicato i Corpi idrici artificiali (escluse cave in falda), le Aree permeabili intercluse tra svincoli e rotonde stradali e i Ponti e viadotti su suolo non artificiale e letto questi elementi che hanno valutato per redigere il rapporto - data la situazione del nostro Comune - ho meglio compreso del perchè siamo tra i primi in classifica tra i Comuni... per il Consumo del Suolo.


Proseguendo con la sommaria lettura del report 2023 arrivando a pagina 75 (sopra citata) ho visto che tra le foto a margine di questa tabella avevano inserito una foto dei cantieri della TAV a Desenzano

Figura 39. Esempio di consumo di suolo di oltre 30 ettari a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia

E ovviamente vista questa foto - dove ISPRA cita i cantieri della TAV come Consumo del Suolo - credo sia utile riportare delle immagini tratte da Google Earth della zona tra Sommacampagna e Caselle oggi.


E se l'ISPRA tra gli elementi sui quali calcolare il Consumo del Suolo ha evidenziato anche i Cantieri della TAV noi di Cantieri della TAV ne abbiamo di tutti i tipi a Sommacampagna, come pure abbiamo Cave e Discariche, quasi tutte sul territorio di Caselle.


E se analizziamo la situazione dei Cantieri TAV a Caselle la situazione è come sotto ben rappresentata


E sempre riguardo al Consumo del Suolo - secondo l'ISPRA - ricordiamo Aeroporto e Autostrade 


Ritornando ad esaminare il Report dell'ISPRA a pagina 392 inizia l'esame del Veneto e di questa parte evidenziamo subito un estratto della Figura 235. Mappa dei Comuni che hanno approvato la variante di adeguamento al 31 marzo 2022 e trasmessa alla Regione dove parrebbe - dalla mappa - che il Comune di Sommacampagna (a quella data) non aveva ancora adeguato gli strumenti Urbanistici


E a proposito dei Cantieri TAV sopra citati qui sotto riporto un estratto di pagina 397, dove (sulla sinistra) è riportata la Figura 241. Opere infrastrutturali Alta Velocità – Sona 


Poi ho anche esaminato Schede regionali con i dati e le mappe per ogni regioni (Tabella aggiornata in data 1/8/2022) ma anche qui nulla di eccezionale se non i soliti dati già indicati per Sommacampagna


Non avendo trovato altro su Sommacampagna mi sono collegato EcoAtl@ante  per vedere se c'era qualcosa che valeva la pena approfondire e verificare ma ho solo trovato questa mappa che rappresenta il consumo di suolo del Comune di Sommacampagna in particolare Caselle con Aeroporto e Cave.


Se devo fare una sintesi di quello che ho letto, visto ed esaminato (se pur sommariamente in questi documenti) sinceramente non ho capito nulla e non ho compreso il perchè abbiano citato ad esempio Sommacampagna come Comune che avrebbe consumato più suolo, tra l'altro commettendo un errore che sopra ho evidenziato nel paragrafo già sopra scritto e che qui sotto ricopio.

Vedere che in questa tabella avrebbero scritto che in merito al Consumo del Suolo tra il 2020 e il 2021 il Comune di Sommacampagna avrebbe consumato 29,95 ettari (299.500 mq.) sinceramente questa cosa non l'ho capita e ancora non lo comprendo se non evidenziando che nell'articolo hanno scritto questo: "+ 29.9% di Sommacampagna,", quando invece nella tabella hanno scritto "+ 29,95 ettari" che sono dei valori completamente diversi quando si scrive... "+ 29.9%" e/o si scrive "+ 29,95 ettari" il che danno dei risultati ben diversi... se parliamo di percentuali e/o... se parliamo di superfice.

Commenti