Sommacampagna 2024-2029 - NUOVO RINASCIMENTO - Custoza | Sommacampagna | Caselle - Tre Paesi una sola Comunità

Come è noto... nel 2024 ci saranno le Nuove Elezioni Comunali a Sommacampagna (ma - se devo essere sincero - spero anche prima) e dato che mancano poco più di due anni per poter avere un Nuovo Sindaco, una Nuova Giunta e... sopratutto un Nuovo Consiglio Comunale... credo che sarebbe utile che un gruppo di persone... competenti e... capaci... cominciassero a lavorare assieme e quindi si dessero da fare per dare concretezza ad un nuovo progetto di comunità Sociale, Economica e Ambientale. 

A Sommacampagna serve un NUOVO  RINASCIMENTO e delle persone devono impegnarsi - da subito - a far si che i nostri tre paesi: Custoza, Sommacampagna e Caselle abbiano da trovare il modo da uscire dal MEDIOEVO in cui viviamo... ormai... da decenni e il Logo che ho ideato potrebbe rappresentare l'immagine di questo gruppo di persone.

Se il nome di questa lista potrebbe essere NUOVO RINASCIMENTO ricordiamo il significato di RINASCIMENTO che per antonomasia sarebbe quel periodo, tradizionalmente fissato tra la metà del sec. XV e la metà del sec. XVI, caratterizzato, soprattutto in Italia, da un'eccezionale fioritura artistica e letteraria, nonché da un più libero sviluppo del pensiero, frutto di una nuova consapevolezza dei mezzi dell'uomo e della sua potenza (in questo senso, spesso contrapposto a Medioevo)

Ovviamente se si crea una LISTA - dopo il LOGO - serve un PROGRAMMA la cui traccia e percorso da seguire potrebbero essere gli OBIETTIVI per lo SVILUPPO SOSTENIBILE dell'Agenda 2030.


Sulla base dei 17 obiettivi - Sustainable Development Goals - dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottati nel 2015 da parte di 193 paesi membri dell’Onu, lo sviluppo sostenibile ha assunto una priorità assoluta nell’economia mondiale.
Tale agenda è un programma d’azione per le persone e le partnership, il pianeta, la prosperità la pace, ed ingloba 17 Obiettivi di sviluppo per un totale di 169 “target” o traguardi.
L’ avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Tra gli obiettivi principali degni di nota in ottica strategico-progettuale rientrano la riduzione nel consumo di energia, acqua e suolo, la diminuzione dei materiali utilizzati e la riduzione dell’inquinamento tramite la riciclabilità, minimizzando emissioni, scarichi e dispersione di sostanze tossiche.
Il raggiungimento di tali obiettivi ha una notevole valenza sociale in termini di intercettazione dei bisogni e delle esigenze attuali e di creazione di nuove relazioni e collaborazioni.
La scelta di basare la strategia progettuale partendo dal modello internazionale dell’ONU nasce dalla volontà di voler costruire una visione integrata delle varie dimensioni di sviluppo al fine di preservare l’ambito di intervento dal punto di vista ecologico e civile, realizzando passi concreti verso il benessere sociale ed economico con ricadute benefiche anche nel contesto circostante.


Se il LOGO della lista: NUOVO RINASCIMENTO l'abbiamo abbozzato e se una traccia del PROGRAMMA della NUOVA LISTA potremmo averla anche già individuata... ora servono delle PERSONE che mettendosi assieme... possano avere da IMMAGINARE ed avere una VISIONE di come potrebbe diventare la nostra COMUNITA' nel 2030, iniziando proprio a partire dal 17 obiettivi dell'Agenda 2030.


Serve un gruppo di PERSONE che abbiano da agire per la PROSPERITA' della nostra Comunità che abbia da promuovere una nuova PACE sociale, attivando tutte le PARTNERSHIP possibili da attivare al fine che il nostro Comune - inteso come PIANETA abbia da garantire una migliore qualità di Vita delle Generazioni future.

Obiettivo 1: 
Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo


Obiettivo 2: 
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile


Obiettivo 3: 
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età


Obiettivo 4: 
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti


Obiettivo 5: 
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze


Obiettivo 6: 
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.


Obiettivo 7: 
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni


Obiettivo 8: 
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti 


Obiettivo 9: 
Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile


Obiettivo 10: 
Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni


Obiettivo 11: 
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili


Obiettivo 12: 
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo 


Obiettivo 13: 
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico


Obiettivo 14: 
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile


Obiettivo 15: 
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre


Obiettivo 16: 
Pace, giustizia e istituzioni forti


Obiettivo 17: 
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile


Adesso che ho ricordato i 17 Obiettivi dell'AGENDA 2030 (alcuni di questi per ovvie ragioni non possono essere applicati per il nostro Territorio e la nostra Comunità) provate ad immaginare come le vostre competenze e le vostre capacità potrebbero essere applicate al fine di ottenere risultati concreti per Custoza, Sommacampagna e Caselle.


Qual'è la tua VISIONE per... 

SOMMACAMPAGNA 2024-2029 

NUOVO RINASCIMENTO?


Una precisazione dovuta.

Io non sono capace di fare... ne il Sindaco... ne l'Assessore e (avendo già dato) non credo nemmeno di essere capace di fare il Consigliere Comunale.

Ma se c'è da organizzare... da studiare... da coordinare una serie di azioni per arrivare a raggiungere un insieme di obiettivi e quindi di dare il supporto ad un gruppo di persone...

... io ci sono.


Commenti