Se è stato approvato l'ampliamento in profondità (altri 12 metri) della Cava Ceolara... qualcuno vuole fare qualcosa?

Se ormai è noto che... non intendo perdere altro tempo per Caselle... è altrettanto ovvio che le problematiche ambientali non sono sparite perchè non le evidenzio più, ma se non perdo tempo a preparare i messaggi da pubblicare su www.vivicaselle.eu... è altrettanto noto che sono curioso... e quindi guardo... ma non perdo tempo a scrivere.
.
Ciò premesso... dato era oltre un mese che non andavo a vedere com'era il procedimento relativo alla Istanza di VIA ad oggetto: "Ampliamento in approfondimento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Ceolara" sita in Comune di Sommacampagna (VR) - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR)"... e cosi oggi sono andato a dare una sbirciatina al sito web della Regione Veneto.
.
.
Visto che sul sito web della Regione Veneto VIA VAS in merito a questo progetto avevano già scritto "VALUTATO", già dal primo controllo mi ero accorto che l'iter dell'Istanza di VIA era concluso, di cui ne ho poi avuto conferma quando ho visto che in data 30 Agosto 2019 (vedi sopra) erano stati pubblicati DUE FILE.
.
.
Il primo file era relativo al Decreto n° 95 del 30/08.2018 con il quale veniva stabilito che c'era stato il rilascio del provvedimento favorevole di compatibilità ambientale - emanato dalla Commissione VIA Regionale con Parere n° 91 del 24.07.2019 (riportato nel 2° file) - per l'ampliamento "in profondità" della Cava Ceolara, della quale ricordo la "nuda proprietà" è del Comune di Sommacampagna
.
.
Dato che è dal 27 Luglio 2019 che il Comune di Sommacampagna - avendo partecipato alla Conferenza dei Servizi che ha approvato l'ampliamento in profondità di Cava Ceolara - è a conoscenza di questa approvazione, non mi sembra che sui social media ci siano state discussioni e/o rimostranze in merito a questo ampliamento in profondità di Cava Ceolara.
.
.
Quando per una Cava di Ghiaia della superficie di 374.032 mq. (sei volte più grande della Discarica Siberie) viene autorizzato un ampliamento in profondità di altri 12 metri (rispetto all'attuale profondità di scavo che è pari a 23,50 metri) e quindi poi il buco della Cava Ceolara sarà profondo 35,50 metri rispetto al piano campagna... qualcuno dei cittadini di Sommacampagna (politico o non politico) dovrebbe darsi da fare e segnalare ai cittadini questa approvazione, anche per comunicare quali saranno i vantaggi che otterrà la comunità di Caselle a seguito di questa approvazione. 
.

.
Ora il fondo della Cava Ceolara si trova a - 23,50 metri dal piano campagna...
dopo l'ampliamento "in profondità" della Cava... il fondo sarà a - 32,50 metri




Commenti