Mai ascoltato tante "caxxate"... dette tutte assieme in un'unica sera... propinate ai "miei" concittadini dai "miei" politici.

Ieri sera - come avevo annunciato ieri in questo messaggio: "Questa sera c'è l'Assemblea Pubblica indetta dalla maggioranza per raccontare un po di balle ai Cittadini" - si è tenuto l'INCONTRO tra l'Amministrazione Comunale e i Cittadini di Caselle... e dopo aver sentito la qualità e i contenuti degli interventi del Sindaco e degli Assessori (pura propaganda politica) oggi - a mente più serena - posso dire che non ho... mai ascoltato tante caxxate... dette tutte assieme in un'unica sera... propinate ai "miei" concittadini...  dai "miei" politici.
.
.
Preliminarmente va detto che un'Amministrazione Comunale dovrebbe "parlare" ai Cittadini con le Delibere che approva... perchè è solo su quelle Delibere che poi eventualmente si possono presentare Ricorsi al TAR, predisporre degli Esposti per essere essere inviati alla Procura della Repubblica al fine che siano accertati eventuali comportamenti e azioni riconducibili a reati penalmente perseguibili... e/o inviare segnalazioni anche alla Corte dei Conti per la verifica della sussistenza di Danni Erariali.
.
.
Data la quantità e la qualità delle "caxxate" dette ieri sera... a partire da quelle dette dal Sindaco... a seguire quelle dette dall'Assessore ai Lavori Pubblici... con poi (o prima) il "clou" massimo... delle "caxxate" di quelle dette dall'Assessore all'Urbanistica... ieri sera non sono riuscito a stare sereno e mi sono "alterato da subito".
.
E dato che ieri sera non sono riuscito ad esprimermi come volevo... oggi provo a fare una SINTESI del mio pensiero e di quello che volevo dire... iniziando dall'ultimo punto degli argomenti in discussione e cioè quello della: VIA (Valutazione impatto Ambientale) Aeroporto.
.
In particolare, per prima cosa, va sottolineato che l'Assessore Allegri si è dimenticato di dire che... il Consiglio Comunale dovrà essere convocato per approvare una Delibera relativamente al procedimento in corso inerente la Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto... perchè quello che Lui va a dichiarare in Conferenza dei Servizi a Roma e lo dichiara a titolo personale, senza una Delibera di Consiglio, non ha alcun valore giuridico e/o amministrativo. 
.
L'Assessore Allegri si anche è dimenticato di dire che oltre questo procedimento, c'è ne sono altri TRE in corso, di cui DUE relativi alla Verifica di Ottemperanza di due Prescrizioni del Decreto di Compatibilità Ambientale n° 191 del 27 Luglio 2017 del Master Plan Aeroportuale e il quarto relativo ad un'altra Prescrizione del Decreto VIA a seguito della conclusione di questo si verrà a sapere esattamente quello che l'abitato di Caselle otterrà (poco o niente) come Mitigazione Ambientale e Compensazione Ambientale.  
.
In merito al PROGETTO TAV (treno alta velocità): aggiornamenti... non mi sembra che l'Assessore Allegri abbia detto qualcosa di utile... ad esempio ricordando quali opere e quali interventi di Mitigazione Ambientale avrebbe ottenuto per Caselle... visto che il nostro territorio è quello più devastato dalla TAV, considerato che a Caselle verrà realizzato l'unico tratto della TAV a 4 binari (in aggiunta ai 2 esistenti della Ferrovia).
.
Un'Amministrazione Comunale competente, efficiente e capace avrebbe potuto ottenere (anche con il contributo Comunale e di altri Enti: Autostrade, Aeroporto e Interporto) che la "Strada di Cantiere" della TAV abbia da essere mantenuta sollevando cosi Caselle da tutto il traffico di attraversamento che oggi crea tutta una serie di impatti ambientali.
.
In merito allo schema delle SOLUZIONI VIABILISTICHE PER CASELLE... hanno presentato delle soluzione... una peggiore dell'altra e va detto, da subito, che l'Assessore Allegri si è dimenticato di dire che la riqualificazione di Via Canova, con le tre rotonde previste e con una larghezza di 9 metri (due metri in più della Strada Provinciale tra Caselle e Sommacampagna) non è una strada che serve per Caselle... ma è una nuova strada che verrà realizzata solo perchè serve per i nuovi insediamenti che il Quadrante Europa andrà a realizzare a confine con Caselle e che sarà progettata larga 9 metri, per permettere il transito delle centinaia di autocarri che poi utilizzeranno quella nuova strada.
.
Progetti già pronti - per nuovi insediamenti del Quadrante Europa - a confine con Caselle che porteranno migliaia di camion al giorno ad inquinare Caselle di cui l'Assessore ne è ben a conoscenza, visto che (in evidente conflitto di interessi) è anche componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI che gestisce il Quadrante Europa.
.
Sulla soluzione viaria prevista in adiacenza al Cavalcavia per Caselle... dove pensano di spendere oltre 2 milioni e mezzo di euro per - detto la loro - impedire il traffico di attraversamento di Caselle, anche su questa ipotesi il sottoscritto ha parecchi dubbi, ma dato che aspetto di aver accesso agli atti... eventuali altri considerazioni andrò ad esprimerle dopo aver preso visione dei documenti... anche se da un primo impatto... il pensiero è che è un'altra enorme caxxata quella che hanno progettato.
.
Sull'ampliamento di Via Divisione Acqui da realizzare - secondo l'Assessore Allegri - con i Crediti Edilizi, andrebbe ricordato all'Assessore che i "crediti edilizi" non si creano alla bisogna... ricordando poi - sempre all'Assessore - che ad oggi manca ancora l'approvazione del Registro dei Crediti Edilizi e che questo registro non è ancora stato inserito in nessun Piano degli Interventi.
.
Arriviamo ora al PROGETTO DI MITIGAZIONE AMBIENTALE per Caselle, confermando da subito che mi ero interessato affinchè fosse valutato un'incarico da assegnare all'Arch. Andreas Kipar per progettare una INFRASTRUTTURA VERDE lungo i due kilometri che l'Autostrada A4 interessa maggiormente Caselle... ma l'Assessore ha voluto evidenziare che quell'incarico sarebbe costato troppo... visto che erano circa 16.000 euro.
.
Va detto che se il progetto di Kipar... per 2,00 km costava 16.000 euro... è evidente che  costava meno (al km) quanto ha speso il Comune per il progetto che ha ieri sera ha presentato e che interessa solo 0,30 km e quindi solo 300 metri di fronte autostrada per il quale progetto hanno speso oltre 4.000 euro.
.
Peccato che il progetto di Kipar avrebbe suggerito una serie di azioni e di progettualità contigue e continue al fine di abbattere il più possibile l'inquinamento dell'aria e da rumore dell'Autostrada A4 sull'intero tratto di 2 km dell'A4 che crea impatti a Caselle.
.
Per eliminare le ferite ambientali di Caselle create dall'Autostrada A4, servono opere e interventi concreti ed efficaci di RISARCIMENTO ambientale, di RESTAURO ambientale, di RIPRISTINO ambientale, di RISANAMENTO ambientale, di COMPENSAZIONE ambientale ed è evidente che realizzare delle opere di MITIGAZIONE ambientale solo per facilitare la costruzione di nuove abitazioni vicino all'Autostrada, alla popolazione devi dire la verità
.
Se anche di questo progetto attendo di aver accesso agli atti per presentare delle contro deduzioni, ricordo che ad oggi non è stato dato avvio a nessun procedimento di Piano degli Interventi, che quindi quella Manifestazione di Interesse che sarebbe stata approvata con la Delibera di Consiglio Comune n° 63 del 17 Novembre 2017 non è stata mai approvata in nessun Piano degli Interventi.
.
Quello che i "miei" politici hanno detto ieri sera sono solo degli slogan elettorali... aspettiamo di prendere visione delle Delibere... perchè solo su quelle si possono presentare Ricorsi al TAR e solo le Delibere di Giunta e di Consiglio Comunale possono essere allegate ad un Esposto da presentare alla Procura della Repubblica e/o alla Corte dei Conti.
.
E per farvi un esempio... avreste visto anche voi dei servizi televisivi dove delle telecamere "acquisiscono prove" per i maltrattamenti di bambini nelle Scuole... e questo significa che gli organi di Polizia Giudiziaria hanno dovuto accettare che continuassero le molestie al fine di acquisire le prove.
.
Io sto aspettando le Delibere perchè tutto quello che ieri sera hanno detto i "miei" politici... non ha alcun valore giuridico e/o legale e quindi non sono prove utili per chiedere l'apertura di un Procedimento Penale e/o indagini anche da parte della Corte dei Conti per Danno Erariale... perchè se un privato vuole costruire delle nuove case vicino all'Autostrada... il "Bosco di Pianura" se lo paga di tasca sua... e quel Bosco di Pianura - dato che non sarà reso accessibile alla popolazione - non può essere realizzato con soldi pubblici. 
.
Tutto ciò premesso, considerato che per oggi avevo già fissato un appuntamento in Procura... dovendo modificare la proposta alternativa che avevo già predisposto, ora non ho tempo da dedicare al progetto del "PARCO e PONTE della UNIONE di CASELLE", perchè mi serve dell'altro tempo per aggiornarla e quindi quanto sto terminando... verrà pubblicato nel messaggio di domani.
.
Se io parlo... è anche noto che di solito poi... ho sempre pronto la contro proposta... come è sempre accaduto in questi ultimi 40 anni, visto che ho sempre combattuto con le idee (spesso) malsane di tutte le precedenti Amministrazioni Comunali... arrivando quasi sempre poi a far realizzare le mie idee (vedi il Parco del Centro Sociale e gli Impianti Sportivi di Caselle).
.
.
Quanto sopra riprodotto è la contro proposta ipotizzata da realizzare in 5 stralci che sarebbero l'insieme delle progettualità da realizzare per le INFRASTRUTTURE VERDI PER CASELLE... una contro proposta che per ora viene "CENSURATA"... ma che andrò a pubblicare domani... visto che devo fare degli aggiornamenti che inizierò poi dopo il mio ritorno dalla Procura della Repubblica.
.
Dimenticavo... l'Assessore Allegri ha dichiarato che il Bosco di Pianura avrebbe una superficie di 41.000 mq. ma poi dalle tavole grafiche è apparso che la superficie sarebbe di 36.000 mq. dichiarando poi che andranno a spendere soldi pubblici su un terreno che prenderanno in affitto su soli 19.000 mq. 
.
Confermo poi quanto dichiarato dall'Assessore Allegri che mi ero interessato a tentare di spostare il Volume che il PRG assegnava (e non il PAT) su queste aree, era stato promosso dal sottoscritto... ma solo come tentativo di spostare della volumetria da Caselle in altre aree del Comune... al fine che tutti i 55.000 mq. di quell'area avessero da diventare opere di mitigazioni per Caselle.
.
Ma quel tentativo è fallito perchè l'Assessore Allegri sta perseguendo un suo obiettivo e cioe quello di rendere edificabili circa 7.500 mq lungo via Tezze, dove poter realizzare circa 12.600 mc di nuove abitazioni per circa 30 alloggi.
.
Ed è evidente che se qualcuno vuole costruire delle nuove abitazioni lungo l'Autostrada A4... il "Bosco di Pianura" se lo fa e se lo paga a proprie spese e non con i soldi dei cittadini... altrimenti c'è la controproposta che domani andrò a rendere pubblica.
.
E per oggi concludo qui... ricordando che quando qualcuno (o più di uno) tenta (o tentano) di prendermi per il "lato B"... in genere io non porgo l'altra chiappa... ma m'incaxxo d'immenso.
.

Commenti