Questa sera c'è l'Assemblea Pubblica indetta dalla maggioranza per raccontare un po di balle ai Cittadini.

Come è noto - anche se pochi cittadini lo sanno - questa sera - a Caselle - alle 20.45 - presso la sala del Centro Sociale - c'è l'Assemblea Pubblica indetta dalla maggioranza per... raccontare un po di balle ai Cittadini.
.


.
Avevo chiesto di poter avere accesso agli atti relativi a questi temi, ma ad oggi l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di non farlo e quindi quello che illustreranno stasera posso solo ipotizzarlo e quindi provo a vedere se pubblicando delle Delibere (o altre informazioni) in qualche modo posso aiutare chi stasera volesse intervenire.
.
Relativamente al PROGETTO DI MITIGAZIONE AMBIENTALE... presumo che andranno ad illustrare quanto hanno approvato con la Delibera di Giunta n° 114 del 14 Giugno 2018 avente ad oggetto: "APPROVAZIONE, IN LINEA TECNICA, DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA PER LA REALIZZAZIONE DI UN'AREA BOSCATA NELLA FRAZIONE CASELLE".

.
Ed in merito a questo argomento va detto che queste aree non sono mai state inserite in nessun Piano degli Interventi e la Delibera di Consiglio Comunale n° 64 del 27.11.2017 ad oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di una Manifestazione di Interesse"... (e il relativo Allegato) è una Delibera nulla ed illegittima.
.
In merito a questo tema, andrebbe poi detto che se qualcuno vuole costruire delle case vicino all'Autostrada (sempre che la VAS del PUA sia positiva) ... tutte le opere necessarie a mitigare gli Impatti Ambientali dell'A4... se li paga di tasca sua e il milione e mezzo di euro che in Comune vuole spendere... li va a spendere per altre Opere di Mitigazione Ambientale.
.
In merito alle SOLUZIONI VIABILISTICHE A CASELLE... presumo che andranno ad illustrare quanto hanno già approvato con la Delibera di Giunta n° 92 del 10 Maggio 2018 (senza allegati) avente ad oggetto: "APPROVAZIONE, IN LINEA TECNICA, DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VARIANTE STRADALE TRA VIA DELL'ARTIGIANATO E VIA AEROPORTO NELLA FRAZIONE CASELLE".
.
Ed in merito a questo tema, se la Strada è Provinciale e se il traffico è da e per l'Aeroporto e l'Interporto... questa Variante alla Strada Provinciale se la pagano l'Interporto e l'Aeroporto... e quindi quanto verrà realizzato, non deve essere a spese del comune di Sommacampagna, perchè altrimenti vengono sputtanati altri 2,7 milioni di euro di soldi del Comune.
.
Ovviamente anche le spese di acquisto del terreno per fare questa Variante alla Strada Provinciale... devono e sono a carico della Catullo SpA come stabilito nell'Accordo di Concertazione sottoscritto tra il Sindaco del Comune (lo stesso di oggi) e il Presidente della Catullo Spa che c'era nel 2008.
.
In merito al PROGETTO TAV (TRENO ALTA VELOCITA') AGGIORNAMENTI... non ho la più pallida idea su cosa l'Assessore voglia "aggiornarci", comunque, in merito a questo tema ricordo il Comunicato Stampa del Comune di Verona - pubblicato ieri - a titolo: "TAV BRESCIA-VERONA. ACCOLTE OSSERVAZIONI PER RIQUALIFICAZIONE VIA CANOVA E VIA CASON".
.
Ed in merito a Via Canova (visto l'interesse del Comune di Verona) ho il vago sospetto che più che una Tangenziale Est di Caselle (per diminuire il traffico di attraversamento di Caselle) possa diventare la Tangenziale Ovest del Quadrante Europa e quindi una nuova strada a servizio delle aree dell'Interporto che sono a confine con Caselle, dove è già noto che verrà trasferito il traffico di decine di centinaia di camion al giorno.
.
In merito all'insediamento di nuove infrastrutture e attività su Via Canova potrà darci maggiori informazioni l'Assessore Allegri visto che oltre ad essere Assessore di Sommacampagna, è anche componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI e quindi lui sa benissimo cosa hanno già progettato per quelle e su quelle aree.
.
In merito alla VIA (VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE) DELL'AEROPORTO... dato che il Decreto VIA n° 191 del 27 Luglio 2017 è già stato emesso, andrebbe ricordato che ad oggi comunque ci sono quattro procedimenti aperti e che per ognuno di questi il Consiglio Comunale dovrebbe esprimersi.
.
Ed in merito a questo tema, vorrei ricordare che  in data 11 Giugno 2018 ho spedito una PEC avente questo oggetto: "Suggerimenti e Consigli su come impostare UNA Delibera di Consiglio Comunale (più altre TRE Delibere) da approvare come richiesto nel Verbale della “CONFERENZA DEI SERVIZI” per l’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto “V. Catullo”".
.
In merito a quello che l'Amministrazione Comunale vorrà dichiarare questa sera e a cosa andrà ad illustrare in merito a queste QUATTRO Delibere che il Consiglio Comunale dovrebbe approvare... ovviamente non ne ho la più pallida idea.
.
Per ora non aggiungo altro... tra 12 ore inizia questo "INCONTRO" su invito del Sindaco... ma visti gli argomenti in questione credo che il Sindaco parlerà ben poco visto che saranno tutti argomenti che saranno illustrati dall'Assessore all'Urbanistica.

Commenti