Perchè l'Ass. Giandomenico Allegri - oltre ad assegnare incarichi agli Avvocati - non assegna incarichi anche ad altri Tecnici esperti in Terre di Scavo e di Inquinamento da Rumore ed Atmosferico?

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Altro ennesimo articolo contenente le solite e assurde dichiarazioni dell'Ass. Giandomenico Allegri che dimostrano ancora una volta la...", oggi torno sulla questione Aeroporto Valerio Catullo ancora con un'altra domanda: "Perchè l'Ass. Giandomenico Allegri - oltre ad assegnare incarichi agli Avvocati - non assegna incarichi anche ad altri Tecnici esperti in Terre di Scavo e di Rumore?".
.
Se pochi giorni fa con la Delibera di Giunta n° 98 del 21 Maggio 2018 sarebbe stato approvato un: "ATTO DI INDIRIZZO CONSULENZA LEGALE IN MERITO A PROCEDURE COMPATIBILITA' URBANISTICA E AMBIENTALE MASTER PLAN AEROPORTO DI VERONA VILLAFRANCA "VALERIO CATULLO"." andrebbe ricordato - ai "nostri" politici che... in data 17 Aprile 2018 - presso il Ministero dell'Ambiente - Valutazioni Ambientali VAS-VIA... è stata avviata la Procedura di Verifica di Ottemperanza relativa al Piano Programmatico di Gestione Terre... il cui piano va ad interessare anche il territorio di Caselle.
.
.
E da questo link appare evidente che è già dal 12 Aprile 2018 sono stati resi pubblici i seguenti documenti: "Piano Programmatico di Gestione Terre" - "Piano di Utilizzo Attuativo - Fase 1a" - "Piano di Utilizzo Attuativo - Fase 1a - Allegato I: rapporti di prova"... dove dall'esame di questi appare evidente - ad esempio - che dove il Comune di Sommacampagna - nel PAT - avrebbe previsto la realizzazione di Opere di Mitigazione Ambientale... i "Catulliani", invece, hanno previsto un deposito delle Terre di Scavo.
.
.
Oltre a questo primo "deposito", ovviamente va anche ricordato che un'altro enorme deposito di Terre di Scavo (magari inquinate dagli scarichi degli aerei) è stato previsto da essere realizzato nella Margherita Nord - ancora più vicino a Caselle - come risulta da questa altra tavola grafica sempre estratta dal "Piano Programmatico di Gestione Terre".
.
.
Ovviamente per presentare delle Osservazioni alla Verifica di Ottemperanza relative alle Terre di Scavo il Comune di Sommacampagna avrebbe dovuto chiedere ed essere assistito da dei Consulenti esperti in materia... tipo Geologi e/o professioni similari... ma ad oggi al sottoscritto, non risulta che il Comune di sia ancora attivato a presentare delle adeguate, precise e pertinenti Osservazioni relative a questa Verifica di Ottemperanza.
.
.
In teoria quello che stanno facendo i "Catulliani" - con le Verifiche di Ottemperanza - lo dovrebbero fare per garantire una migliore Qualità di Vita alle Popolazioni che risiedono (alcune dalla nascita) nell'intorno aeroportuali, in quanto queste verifiche da effettuare sono state previste nel Decreto di Compatibilità Ambientale del Master Plan Aeroportuale.
.
.
E se in data 14 Aprile 2018 è iniziato l'iter della Verifica di Ottemperanza in merito alle Terre di Scavo, va evidenziato che - in data 8 Maggio 2018 - è iniziato l'iter di un'altra Verifica di Ottemperanza, quella relativa al Progetto di Monitoraggio Ambientale (anche questa documentazione pubblicata sul sito web del Ministero dell'Ambiente).
.
.
Ed in merito all'inquinamento da Rumore - secondo questi documenti - a Caselle non saremmo disturbati nel sonno perchè secondo gli studi effettuati dai "Catulliani", solo che vive a nord di Via Verona (e solo per alcune case) solo questi miei concittadini potrebbero essere disturbati dal rumore durante il sonno.
.
.
Se secondo i "Catulliani" solo le persone che abitano nelle aree retinate in colore giallo (indicate dalle frecce) sarebbero inquinate dal rumore Aeroportuale e disturbate di notte nel sonno, perchè il sottoscritto viene svegliato di notte dai decolli e dagli atterraggi degli aerei pur abitando nelle aree non retinate in giallo?
.
.
Se poi andiamo ad evidenziare l'inquinamento atmosferico - come analizzato nella Procedura di Verifica di Ottemperanza - anche qui il "nostro" Comune avrebbe qualcosa da dire visto che il centro Abitato di Caselle sarebbe vicino all'Aeroporto Valerio Catullo.
.
.
Ed è evidente - anche secondo l'Aeroporto - che le aree più soggette all'inquinamento atmosferico sono quelle già esistenti e quelle già edificate di Caselle.. ed è a protezione di queste che dovrebbero essere attivate delle vere opere di mitigazione ambientale.
.
.
Per i non esperti del settore e/o per gli Assessori e i Consiglieri Comunali... va detto che le Verifiche di Ottemperanza delle Terre di Scavo e le Verifiche di Ottemperanza relative all'Ambiente (Atmosfera e Rumore) relativi al Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo... sono conseguenti all'emanazione del Decreto di Compatibilità Ambientale, anche questo riportato sul sito web del Ministero dell'Ambiente VIA-VAS.
.
.
.
Ciò premesso - sulla questione Aeroporto Valerio Catullo - dopo aver evidenziato queste due nuove istruttorie relative alle due Verifiche di Ottemperanza in corso... posso concludere con questa domanda: "Perchè l'Ass. Giandomenico Allegri - oltre ad assegnare incarichi agli Avvocati - non assegna incarichi anche ad altri Tecnici esperti in Terre di Scavo e di Inquinamento da Rumore ed Atmosferico?".
.

.
In questo articolo... non mi sembra che l'Assessore Giandomenico Allegri abbia spiegato bene che cosa sta facendo... che cosa dovrebbe fare e/o... che cosa farà di concreto in merito a garantire quella Qualità di Vita che i Cittadini di Caselle si aspettano.

E visto che concludiamo con degli articolo, oltre a quanto già indicato ricordiamo anche una news di Aero Habitat del 19 Maggio 2018 a titolo: "
Aeroporto Bergamo, TAR, Consiglio di Stato e una zonizzazione acustica da riformulare" con questo sotto titolo: "VAS, VIA, masterplan e zone A,B e C: indispensabile l'AEDT!". 
.


Commenti