Ho la vaga impressione che il Comune - per la Discarica Siberie - insista nell'agire nel tentare di coprire errori, giustificare manchevolezze e sottovalutare le criticità

Se sabato 17 Febbraio 2018 ho scritto questo messaggio: "Con i Pozzi di Controllo della Discarica Comunale... "allineati" e/o non "allineati", parre che la falda sia stata inquinata dal PFAS" e visto che ieri ho scritto questo altro messaggio: "Video della seduta del Consiglio Comunale del 15 Febbraio 2018", oggi - dopo avermi ascoltato-visto il video Consiglio Comunale... ho la vaga impressione che il Comune - per la Discarica Siberie - insista nell'agire nel tentare di coprire errori, giustificare manchevolezze e sottovalutare le criticità che la Discarica Comunale sta creando da anni.
.
Prima di scrivere ulteriori considerazioni in merito al fatto che la FALDA ACQUIFERA SIA INQUINATA dai PFAS - e non importa che - se per ora - è inquinata solo la prima falda - il fatto grave è che la DISCARICA COMUNALE sta inquinando la falda e a parere personale il Comune dovrebbe agire nei confronti che hanno creato questo inquinamento.
.
In merito al fatto che in Consiglio Comunale abbiamo discusso più sulla direzione del flusso delle acque sotterranee (come fosse quello in vero problema) e che invece sia stato liquidato in poche battute l'aspetto grave e concreto che - attorno alla Discarica Siberie c'è un inquinamento della falda - questo atteggiamento della Maggioranza va evidenziato.
.
Per curiosità sono andato a vedere altri elaborati per capire da dove arriva e come si muove il flusso delle acque sotterranee, ma anche dopo questa ulteriore analisi, appare evidente che mettere in evidenza la direzione della falda rispetto all'inquinamento della falda... e come quando indichi la luna con il dito e tutti si soffermano sul dito.
.







.
Se in una Discarica Comunale che è stata progettata male... costruita peggio e gestita da incapaci e da degli incompetenti... ci sono anche problemi di inquinamento della falda... devono essere individuate le cause e sopratutto vanno perseguiti i responsabili.
.
In realtà ho la vaga impressione che il Comune - per la Discarica Siberie - insista nell'agire nel tentare di coprire errori, giustificare manchevolezze e sottovalutare le criticità... e sopratutto va ancora una volta evidenziato che se qualcuno sbaglia... quel qualcuno deve pagare tutti i danni ed assumersi le responsabilità amministrative e penali.
.
Una cosa è certa... finchè il fondo della Discarica tiene (e non collassa) se vi è - come accertato - dell'inquinamento nei pozzi di controllo... è evidente che la Discarica è stata gestita male e la Discarica Comunale sta inquinando l'acqua (e non importa se è di prima falda e/o di falda inferiore).
.
Fino a che il volume dei rifiuti era rimasto al di sotto del bordo del catino della Discarica non c'è stato nessun inquinamento della Falda, ma oggi che i rifiuti sono più alti del bordo della Discarica è evidente che l'inquinamento "accertato" è stato causato dal dilavamento dell'acqua piovana sul corpo delle Discarica ed li che va risolto il problema.

Commenti