Una domanda al Sindaco... quante nuove aziende e quanti nuovi posti di lavoro a Sommacampagna dall'inizio mandato?

Oggi sul Corriere di Verona c'è un articolo che parla di Sommacampagna, un articolo a titolo: "Sommacampagna, dove le imprese pagano meno" con questo sotto titolo: "Studio Confindustria: si conferma il comune dove è più conveniente avere un capannone".
.
.
E dato che in questo articolo si parla di Sommacampagna evidenziamo delle dichiarazioni del Sindaco in particolare queste frasi: "...è il frutto di una politica che cerchiamo di applicare fin dall'inizio del nostro mandato con lo scopo di attrarre attività economiche nel nostro territorio".

.

Secondo questa logica a Sommacampagna non dovrebbe esserci nessun capannone sfitto e/o vuoto. Il che non mi sembra, visto che dei capannoni sfitti e vuoti ci sono. E se i capannoni sono utilizzati... molti di questi lo sono come magazzini per spedizionieri... con evidente poca occupazione.

.
Con due Autostrade, un Casello Autostradale, un Aeroporto e un Interporto, l'Ufficio Edilizia Privata Comunale dovrebbe essere sommerso da richieste di costruzione di nuovi capannoni e con conseguenza decine e decine di nuovi posti di lavoro.
.
Ciò premesso - letto le dichiarazioni del Sindaco - una domanda: "Quante nuove aziende si sono insediate nel nostro Comune e quanti nuovi posti di lavoro sono stati creati a Sommacampagna dall'inizio mandato di questa Amministrazione Comunale?"
.
Ovviamente resto in attesa di risposte, che però non arrivano mai quando scrivo ai "miei" politici... ma a questa risposta potrei rispondermi da solo, visto che non credo ci sia stato questo assalto di richieste di nuovi insediamenti di capannoni.
.
Poi siamo sicuri che la programmazione urbanistica di Sommacampagna abbia da preferire i Capannoni... e/o forse sarebbe meglio che i "miei" politici... si dessero da fare al fine di favorire degli insediamenti turistici?
.
E se Confindustria dice questo, vediamo che dice Confartigianato leggendo l'articolo a titolo: "
In provincia di Treviso 17mila capannoni industriali inutilizzati" con questo sotto titolo: "L'indagine di Confartigianato. Un miliardo e 200 milioni di euro: questo il valore stimato del patrimonio industriale dismesso della nostra Regione, al quale sommare altri 2,7 miliardi di valore dei capannoni disponibili sul mercato ma non utilizzati"... con questa immagine:
.
.
Secondo questa immagine, se nella migliore delle ipotesi, nel Comune di Sommacampagna ci sono dai 25 ai 50 edifici produttivi inutilizzati, nella peggiore ipotesi (come sembrerebbe) gli edifici produttivi inutilizzati nel nostro comune sono compresi tra i 50 e i 100.
.
Con la logica del Sindaco dovremmo essere tra i Comuni che hanno solo fino a 5 edifici produttivi inutilizzati, ma a quanto pare... non è cosi come si vuol far credere.

Commenti