Mitigazioni Ambientali della 4^ Corsia dell'A4? Servono Assessori: competenti, efficienti e lungimiranti.

Tra Settembre, Ottobre e Novembre 2017... sui giornali cartacei e on line e sono stati pubblicati una serie di articoli relativi alla realizzazione della 4^ Corsia per l'A4... l'Autostrada che attraversa Caselle e che interessa - tra est e ovest - il territorio di tutto il Comune di Sommacampagna.
.
.
21 Settembre 2017 articolo a titolo: "Traffico, quarta corsia sull‘A4 Brescia-Padova?" con questo sotto titolo: "Il dg Bruno Chiari, interpellato da Il Mattino, parla di uno studio per realizzare un'altra striscia di asfalto sul tratto. Ogni giorno 100 mila veicoli".
.
31 Ottobre 2017 ... articolo a titolo: "Brescia-Padova, troppo traffico: A4 chiede quarta corsia".
.
31 Ottobre 2017... articolo a titolo: "Il traffico è tornato ai livelli pre-crisi Brescia-Padova vuole la quarta corsia" con questo sotto titolo: "Sfondato il muro dei cento milioni di veicoli l’anno, summit col ministero. Valdastico, cantieri al via nel 2018".
.
1 Novembre 2017... articolo a titolo: "L’Autostrada A4 festeggia i 65 anni e pensa alla quarta corsia".
.
16 Novembre 2017... articolo a titolo: "A4, si pensa alla quarta corsia. Ma tra Brescia e Padova" con questo sotto titolo: "I gestori dell’autostrada: tratto saturo. Critica sull’ipotesi Legambiente".
.
Sempre per l'Autostrada "A4"... ma in zona Milano...
.
22 Novembre 2017...  articolo a titolo: "Quarta corsia dinamica dell'autostrada A4, dopo 3 anni di cantiere i lavori entrano nel vivo" con questo sotto titolo: "Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 novembre sarà varata la prima parte della struttura di copertura che diventerà la “piazza pubblica” e ricucirà il quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo oggi tagliato dal tratto autostradale. In quelle ore l'A4 sarà chiusa al traffico".
.
Ed in merito a questa "copertura dell'Autostrada" evidenzio questo avviso pubblico
.



.
Ed in merito alla copertura di Autostrade ricordo questo articolo: "Amburgo ricopre l’autostrada con boschi e prati" con questo sotto titolo: "I 4 km cittadini della trafficata autostrada A7 che attraversa Amburgo, saranno presto coperti da un tetto verde di orti, boschi e piccole costruzioni sostenibili".
.


.
Ed in merito ad un recente progetto di copertura di Autostrada ricordo un articolo del 27 Aprile 2017 con questo titolo: "Airolo. Copertura dell'Autostrada per un chilometro".
.
.
Ovviamente - anche se ai miei politici da fastidio - concludo con un post di LAND srl che ricorda un articolo a titolo: "Anche il Cantone partecipa alla riqualifica del fondovalle di Airolo" con questo sotto titolo: "Il Consiglio di Stato sottopone al Parlamento una richiesta di credito di 50 milioni di franchi quale contributo al progetto".
.


.
Per farvi un'idea di quant'è lungo un km... riportiamo questa distanza sull'A4 a Caselle
.
.
E' da decenni che è noto che servirebbero delle Mitigazioni Ambientali serie ed efficaci lungo l'Autostrada Brescia Padova a tutela della Qualità della Vita e della Salute Pubblica di Caselle e visto che si inizia a "parlare" della 4^ Corsia dell'A4... è evidente che servirebbero  degli Assessori Comunali: competenti, efficienti e lungimiranti... che però non abbiamo. 

Commenti