Il parco della scienza del sapere e dell’innovazione

Avendo anche oggi dell'altro da fare... in continuazione con quanto pubblicato ieri in questo messaggio: "Comunicato Stampa di LAND srl: "Una nuova infrastruttura verde per Milano metropolitana""... tratto dal sito: www.arexpo.it... oggi illustriamo il progetto del "Parco della Scienza del Sapere e dell’Innovazione" di Milano nelle aree dell'ex EXPO 2015.

.
Il parco della scienza del sapere e dell’innovazione. Un’identità improntata su ricerca, innovazione e cultura con vocazione internazionale. L’area di Arexpo sarà trasformata in un Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione con l’obiettivo di creare un luogo aperto al mondo in grado di promuovere le eccellenze del territorio, valorizzare gli investimenti già sostenuti e la legacy di Expo. Il nostro science and technology park sarà un hub per le eccellenze nei campi Life Sciences / Healthcare, Biotech / Pharma, Agri – food / Nutrition e Data Science / Big data. Un parco scientifico e tecnologico diffuso con insediamenti architettonici di qualità, in grado di attrarre investimenti e generare ritorni economici per tutto il territorio attraverso funzioni scientifiche, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie.
.
.
Human Technopole è il nuovo centro di ricerca italiano che fungerà da polo di attrazione per i migliori talenti nazionali ed internazionali e sarà un punto di riferimento, in Europa e non solo, per la ricerca biomedica, la genomica e per il futuro della medicina. HT prevede di insediare circa 1.500 ricercatori, i primi già da dicembre 2017.
.
.
Campus dei dipartimenti scientifici della Statale. L’Università degli Studi di Milano intende trasferire presso l’area i suoi dipartimenti scientifici che accolgono oltre 18.000 studenti. L’obiettivo è quello di realizzare uno dei campus più moderni, secondo i modelli internazionali più avanzati (didattica, ricerca e servizi) e con infrastrutture dedicate (impianti sportivi ed auditorium).
.
.
Struttura ospedaliera di rango IRCCS. Si sta definendo il progetto per il trasferimento in sito e potenziamento di una struttura ospedaliera di eccellenza di rango IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).
.
.
Cascina Triulza - Lab – Hub per l’innovazione Sociale. Un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” la co-progettazione e il rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile. Il Lab – Hub per l’innovazione Sociale di Cascina Triulza è stato promosso da Fondazione Triulza e dalla sua rete di fondatori dopo la fine di Expo Milano. Obiettivo: caratterizzare con i valori, le imprese e la progettualità del Terzo Settore e dell’Economia Civile il futuro Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione.

Commenti