A proposito di Cave e/o di Recupero Ambientale di Cave e/o di Risanamento Ambientale di Cave...

Fino al 5 di Agosto prossimo... non ho e non avrò tempo di occuparmi (e/o perdere tempo con il Comune di Sommacampagna) e forse nemmeno domani avrò tempo di assistere al Consiglio Comunale... durante il quale verrà discusso questo argomento: "Espressione parere ai sensi della Legge 152/206 e della L.R. 4/2016 in merito alla domanda di compatibilità ambientale e contestuale richiesta di autorizzazione del progetto di ampliamento di una cava di ghiaia denominata “Corte Betlemme" a Sommacampagna. Variante in riduzione".
.
Ed in merito a Cava Betlemme - per ora - vi ricordo cosa e quanto ho pubblicato sabato 15 Luglio scorso in questo messaggio: "Istanza di VIA di Cava Betlemme - Buongiorno, come vede la documentazione è stata “caricata” sul nostro portale informativo in data 06/07/2017 - Cordiali saluti, Marco Vidotto"... messaggio nel quale potete anche trovare i "link" dove scaricare la documentazione relativa all'Istanza di VIA della Cava Betlemme.
.
Visto che siano in tema... a proposito di Cave e/o di (FINTO) Recupero Ambientale di Cave e/o di Risanamento Ambientale di Cave... pur essendo noto che, da anni ormai, non ho un buon feeling con il Gruppo Biondani... devo segnalarvi il commento che ho scritto ieri ad un post che avevano pubblicato.
.
.
Dopo ever visto questa foto con questo commento: "Gruppo Biondani - 1 giugno - Quando un ex cava viene riconvertita in un lago con spazi verdi attorno... ricostruire è sempre possibile! #GruppoBiondani"... ho condiviso l'immagine e ho scritto questo commento: "Bisognerebbe magari spiegare dove il Gruppo Biondani avrebbe realizzato questa "Meraviglia" di recupero di una ex Cava... che dalle foto sembrerebbe essere il "Lago le Bandie" di Villorba-TV... visto che non mi risulta che Cava Bertacchina e Cava Casona siano state cosi ricomposte... anzi!!!".
.
.
E dopo aver indicato il link della pagina Facebook de "Il Lago de Le Bandie" ho ricevuto questa risposta: "Gruppo Biondani Gentile Beniamino, si tratta dell' ex cava denominata "Cava Tripoli" a Buttapietra (VR). Cogliamo l'occasione per augurarle una buona giornata. Lo staff del Gruppo Biondani".
.
Non conoscendo l'esistenza di Cava Tripoli e/o della sua ricomposizione Ambientale, ma conoscendo bene invece il "Lago de Le Bandie" credevo che il Gruppo Biondani avesse pubblicato l'immagine di un'altra Cava.
.
.
Per prima cosa quindi... sono andato a vedere se sul sito web del Comune di Buttapietra c'era qualcosa e ho visto che... "Sono pubblicati gli elaborati grafici del piano urbanistico per il risanamento ambientale di una ex cava in via Tripoli".
.
.
Verificato dov'era la ex Cava Tripoli... ovviamente mi sono collegato a Google Earth per vedere se si vedeva il Pontile che c'era sull'immagine del Post del Gruppo Biondani... e ho visto che c'è... e quindi è confermato che quella foto... è relativa alla ex Cava Tripoli
.
.
Ho anche trovato anche questa foto relativa al Porticciolo di Lago tripoli (ex Cava Tripoli)
.
.
E quindi posso confermare che la foto caricata sulla pagina Facebook del Gruppo Biondani è effettivamente relativa all'ex Cava Tripoli... 
.
.
Se a Cava Tripoli non è che abbiano fatto chissà cosa... il recupero ambientale dell'ex Cava Le Bandie, potrebbero essere invece un esempio più significativo (per il modo che hanno utilizzato) esempio da utilizzare per ricomporre all'ambiente la Cava Ceolara e la Cava Betlemme?
.


.


.


.
.


.


.


Commenti