L'altro ieri il Comitato Tecnico Regionale V.I.A. ha DISCUSSO in merito all'Istanza di V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto di Verona e... ha PRESENTATO l'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Treviso.

Se l'altro ieri il Comitato Tecnico Regionale V.I.A. ha DISCUSSO in merito all'Istanza di V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto di Verona e... ha PRESENTATO l'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Treviso... posso evidenziare che c'è qualcosa di "anomalo"... per quanto l'altro ieri accaduto?
.
.
Che il Comitato Tecnico Regionale V.I.A. del Veneto il 31 Maggio 2017 abbia DISCUSSO in merito alla Istanza di VIA del Master Plan dell'Aeroporto di Verona... a parere del sottoscritto è una "anomalia"... visto che l'Istanza di VIA era stata presentata il 19.01.2016, il termine per la presentazione della Osservazioni era stata stabilita per il 19.03.2016 e in data 10.02.2017 è già stato emesso il Parere n° 2203 della CTVIA (che non è ancora stato pubblicato solo perchè la Commissione VIA Nazionale... sta aspettando il parere del Ministero dei Beni Ambientali, Culturali e Turismo). 
.
.
Che dopo 17 mesi dalla PRESENTAZIONE nella Commissione VIA Regionale del 3 Febbraio 2016 - vedi estratto dell'Ordine del Giorno qui sotto riportato - l'altro ieri, la stessa Commissione abbia deciso di DISCUTERE in merito all'Istanza di VIA del Masterl Plan dell'Aeroporto di Verona... parrebbe essere evidente che siamo in presenza di una... anomalia... visto che già quattro mesi fa la CTVIA Nazionale - in data 10 Febbraio 2017 - aveva... già emesso il Parere n° 2303.
.
.
Se il 30 maggio 2017 avevo saputo - in modo "non ufficiale" - che il giorno dopo ci sarebbe stata la convocazione del Comitato Tecnico Regionale VIA per il Master Plan dell'Aeroporto di Verona - non avendo avuto la comunicazione "ufficiale" di questa convocazione - non potevo scrivere nulla e aspettavo articoli di giornali e/o Comunicati Stampa.
Ma se ieri sono diventato curioso... lo sono diventato dopo aver visto questo post del Comitato Aeroporto di Treviso dove c'era scritto questo: "Mentre i coppi volano e la gente rischia la vita ad ogni passaggio degli aerei, la Regione Veneto di ZAIA cosa fa? Dà parere positivo al nuovo piano di ampliamento! Se fosse che fosse che il piano di ENAC/Save non sia in regola con le attuali procedure di presentazione della VIA. Se per esempio mancassero le perizie giurate dei tecnici che lo hanno redatto, non avrebbe la Regione dato un parere a carta straccia? Constatato che il parere della Regione corrisponde a quello della casalinga di "Treviso", costatato che la commissione VIA regionale è solita fare gratuite "marchette" per l'aeroporto di Treviso non farebbero lo stesso una figura barbina ma barbina da nascondersi sotto terra?". 
.
.

.
E a proposito di dettagli... l'articolo del Gazzettino è sbagliato... in quanto il 31 Maggio 2017, non c'è stata nessuna APPROVAZIONE e tanto meno non c'è stata nessuna DISCUSSIONE nel merito dell'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Treviso, in quanto c'è stata solo la PRESENTAZIONE al Comitato Tecnico Regionale VIA del Veneto. 
.
.
Che evidenzia poi che il titolo dell'articolo del Gazzettino è errato va segnalato che la Regione Veneto può esprimere solo un PARERE sull'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Treviso - in quanto l'approvazione... è della Commissione VIA Nazionale (e non regionale).
.
Per concludere in merito a questi articoli - se nell'intorno dell'Aeroporto di Treviso alcuni Sindaci si fanno sentire... va evidenziato che permane l'assordante silenzio dei Sindaci che ci sono nell'intorno dell'Aeroporto di Verona.
.
.
Com ben visibile sul sito web del Ministero dell'Ambiente lo stato della procedura dell'Istanza di VIA che è stata presentata per l'Aeroporto di Treviso, appare evidente che è ancora in fase di Istruttoria Tecnica.
.
.
Se l'altro ieri nel Comitato Tecnico Regionale V.I.A. del Veneto... hanno solo PRESENTATO l'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Treviso... ma avrebbero DISCUSSO in merito all'Istanza di V.I.A. del Master Plan dell'Aeroporto di Verona... posso evidenziare che c'è qualcosa di "anomalo"... per quanto l'altro ieri accaduto, visto che il Parere della Commissione VIA Nazionale sarebbe già stato emesso 4 mesi fa e ad oggi è solo in attesa di pubblicazione?
.
.
Se per la sola PRESENTAZIONE dell'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Treviso sono usciti degli articoli - tra l'altro con i titoli errati... per la DISCUSSIONE invece dell'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Verona... nessun giornalista veronese ha avuto interesse di approfondire quanto avvenuto, visto che ne ieri e ne oggi... ne sull'Arena e tanto meno sul Corriere di Verona è stato pubblicato nessun articolo.
.

Commenti