Dopo aver esaminato i documenti dell'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Linate... sempre di più mi convinco che la documentazione dell'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Verona... andrebbe sintetizzata alla Fantozzi... "Per me è una cagata pazzesca".

In previsione che - prima o dopo - (conseguente all'Istanza di V.I.A. presentata dalla Catullo SpA) verrà pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Verona, nel frattempo - in attesa di leggere il parere della Commissione VIA Nazionale - sto esaminando altre procedure di VIA aeroportuali e l'ultima è quella relativa al Master Plan Aeroportuale 2030 dell'Aeroporto di Linate.
.
Dopo l'avviso di pubblicazione sui quotidiani avvenuto in data 27 Febbraio 2017, in data 1 Marzo 2017 c'è stata la presentazione dell'Istanza di VIA del Master Plan dell'Aeroporto di Linate i cui interventi e lavori sono stati cosi sintetizzati: "Il Master plan prevede l'ampliamento dell'area dell'aviazione generale, del piazzale aeromobili nord, la realizzazione dell'area de-icing, l'ampliamento del terminal passeggeri e del terminal aviazione generale e la riorganizzazione delle strutture di supporto delle attività aeroportuali."
.
Oggi non entro in merito "di tutto" il Master Plan dell'Aeroporto di Linate - ma ricordando cosa (NON) hanno presentato per l'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Verona - evidenzio in particolare il contenuto della tavola denominata: "Carta degli interventi di inserimento paesaggistico-ambientale". 
.
.
In questa tavola si vedono boschi, filari alberati nell'intorno del sedime aeroportuale lungo il Fiume Lambro e prospiciente lo specchi d'acqua dell'Idroscalo evidenziando che perfino dei "terrapieni"... sono stati progettati all'interno del perimetro dell'Aeroporto.
.
.
Ricordando il nulla che è stato presentato per l'Aeroporto di Verona per quanto riguarda gli interventi di inserimento paesistico ambientale e vedere quanto stanno progettando per l'Aeroporto di Linate, come Valorizzazione paesaggistica del fronte Urbano, come riqualificazione del Waterfront, come riconfigurazione dei margini e come rafforzamento delle connessioni ecologiche... vedendo questo e pensando all'Aeroporto Catullo... m'incaxxo d'immenso
.
.
Vedere che nel progetto dell'Aeroporto di Linate stanno progettando di riempire di verde il Viale Forlanini (che è il viale di accesso all'Aeroporto) e quindi valorizzano il fronte verso l'abitato e anche le aree che si specchiano nell'Idroscalo... pensi all'Aeroporto di Verona con le baracche in ferro davanti all'Aeroporto dove ci sono i parcheggi delle auto.
.
.
Di questa tavola, la progettazione che mi ha colpito più di tutti è la "Riconfigurazione dei margini" con il "Sistema dei Terrapieni" che altro non è... quello che è stato previsto nel PAT di Sommacampagna nell'Allegato C al Rapporto Ambientale della VAS del PAT.
.
.
Ovviamente nell'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Verona non è stato previsto nessun "Rafforzamento delle connessioni ecologiche" come invece è stato previsto per l'Aeroporto di Linate.
.





.
Ciò premesso, dopo la "Carta degli interventi di inserimento paesaggistico-ambientale"... un documento significato ora da ricordare è quello descrittivo delle "Schede degli Interventi"... ad iniziare da questa immagine... piena di alberi.
.
.
Vedere un'aerostazione immersa nel verde - come quella dell'Aeroporto di Linate - è una progettazione ben diversa da quanto stanno pensando di realizzare a seguito dell'Istanza di VIA dell'Aeroporto di Verona. 
.
.
Ovviamente se l'Aeroporto di Linate prevede la realizzazione di un Albergo... questo viene inserito nell'Istanza di VIA, cosa invece che non è stata inserita nella VIA dell'Aeroporto di Verona... per l'Albergo e la Stazione di Servizio che vogliono realizzare davanti all'Aerostazione.
.
Oltre alla "Carta degli interventi di inserimento paesaggistico-ambientale"... e alle "Schede degli Interventi"... anche questi altri documenti meritano una particolare attenzione:
.
.Quadro di Riferimento Ambientale - Volume 1
.Quadro di Riferimento Ambientale - Volume 2
.Quadro di Riferimento Ambientale - Studio specialistico a supporto della componente Atmosfera
.Quadro di Riferimento Ambientale - Studio specialistico a supporto delle componenti Vegetazione, Flora e Fauna e Ecosistemi
.Quadro di Riferimento Ambientale - Studio specialistico a supporto della componente Rumore
.Carta delle modalità diffusive per NO2
.Carta delle modalità diffusive per SOx
.Carta delle modalità diffusive per PM10
.Carta delle modalità diffusive per Benzene
.Carta dell'uso del suolo a orientamento vegetazionale
.
Dopo aver esaminato i documenti dell'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Linate... sempre di più mi convinco che la documentazione predisposta per l'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Verona... andrebbe sintetizzata alla Fantozzi... "Per me è una cagata pazzesca".
.

.

Commenti