Visto la rubrica dell’ARENA RACCONTA, dove oggi hanno pubblicato un articolo a titolo: "1966, sette morti sull’A4 e un agricoltore sciacallo"... tutto questo mi fa ritornare in mente quanto avevo visto allora... "corpi carbonizzati.. sugli alberi".

Visto la rubrica dell’ARENA RACCONTA, dove oggi hanno pubblicato un articolo a titolo: "1966, sette morti sull’A4 e un agricoltore sciacallo"... tutto questo mi fa ritornare in mente quanto avevo visto allora... e l'immagine più forte che ho ancora ben presente... è quella dei cadaveri carbonizzati che c'erano sugli alberi... dove qualcuno, per sfuggire al fuoco, aveva tentato di salvarsi.
.

.
Io sono "vecchiotto" e allora avevo solo 13 anni, ma abitando a solo 500 metri dalla Corte Palazzina, quei posti li conoscevo bene... anche perchè oltre alla grande vasca d'acqua che c'era nella Corte per abbeverare il bestiame, dopo il sottopasso dell'Autostrada A4 c'era un residuo di bosco di Pianura che caratterizzava quella zona ed erano zone e luoghi dove i giovani di allora andavano a giocare e a divertirsi. 
.
.
Io adesso non ricordo bene se nel 1966 si era incendiata un'autobotte carica di Benzina e/o se era stata un'autocisterna piena di Gas, ma... se due cadaveri erano carbonizzati "sugli alberi" a fianco all'autostrada... penso che dovrebbe essere stato un incendio di GPL (gas propano liquido) che essendo un gas più pesante dell'aria tende ad espandersi sul suolo, ma quando poi prende fuoco... brucia tutto quello che... c'è sopra.
.

.
Finchè sulle autostrade bruciano combustibili... i morti possono arrivare ad essere decine... ma se in qualche incidente sull'A4 e sull'A22 avessero da prendere fuoco degli autocarri e autocisterne contenenti materiali chimici e/o velenosi... credo che la popolazione di Caselle potrebbe subire serie conseguenze... sia di salute... che di sopravvivenza... ed in merito agli incendi in Autostrada, guardate cosa succede dal minuto 1:20 in questo video.
.
.
Nel web ci sono altri video di incidenti sulle Autostrade e... Caselle ne ha una in casa.
.
.
.
Ora immaginate lo stesso incidente di 50 anni fa, ma con il vento che invece da Nord verso Sud, andasse da Sud va verso Nord e con il luogo dell'incidente 500 metri prima di dove allora era accaduto... e quindi con le fiamme vicino alle case dell'abitato di Caselle.
.
.
Dopo aver riportato l'articolo di oggi pubblicato sull'Arena, posso ricordare che oltre ad inquinare l'aria, le Autostrade e l'Aeroporto, possono essere luoghi dove potrebbero prendere fuoco "materiali vari" e quindi Caselle potrebbe avere delle conseguenze di eventuali incendi e/o esplosioni... dato che noi viviamo vicini a queste infrastrutture?
.

Commenti