Avete presente l'odore che ha il Gas Naturale? Quello non è il suo odore (dato che il Metano è inodore) ma l'odore che si sente sui fornelli della cucina è quello dell'odorizzante: "tetraidrotiofene" che viene mescolato al gas perchè sia percepito.

Avete presente l'odore che ha il Gas Naturale? Quello non è il suo odore (dato che il Metano è inodore) ma l'odore che si sente sui fornelli della cucina... è l'odore dell'odorizzante, che è una sostanza, appunto, "odorizzante" composta da tetraidrotiofene (THT 99%) che viene aggiunta e mescolata al gas metano perchè sia percepito il pericolo della presenza del Gas.
.
Ho evidenziato questo dettaglio, perchè dopo 9 anni che mi occupo della Discarica Siberie (che è solo uno dei tanti problemi di Caselle) l'odore della Discarica Siberie - per me - ha lo stesso effetto dell'odorizzante perchè mi ricorda che... vivere a Caselle è pericoloso per la salute.
.
Ciò premesso - avendo oggi dell'altro da fare - segnalo degli articoli oggi pubblicati sull'Arena e sul Corriere della Sera, che sono relativi allo smog, che per sfortuna mia - a differenza degli effluvi della Discarica... la quasi totalità dell'inquinamento dell'aria di Caselle (e lo smog) non ha odore.
.







Commenti