Visto quanto sta accadendo per la Discarica Siberie - con una sollevazione popolare - peccato che l'inquinamento Autostradale (e Aeroportuale) NON ABBIA ODORE considerato che... "Il 20% della popolazione di Sommacampagna vive a una distanza minore di 500 metri dall’Autostrada "A4" e il 6 % a meno di 200 metri"

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Visti i dati di Ottobre della Stazione di Monitoraggio Ambientale... se a 700 metri dall'Autostrada "A4" l'inquinamento da rumore è oltre i limiti di legge... la colpa è dell'Autostrada o dell'Aeroporto?" - per restare in tema di Inquinamento che impatta su Caselle - ricordo anche quanto pubblicato l'altro ieri in questo altro messaggio: "Se l'ODORE è un problema... è quello che contiene l'aria... che è il vero problema... e visto che - da pochi minuti - tutti i Media stanno scrivendo di questo: "467 mila morti premature all'anno in Europa per lo smog"... per oggi una Rassegna Stampa su questo argomento".
.
In merito a questo ultimo messaggio ricordo quanto è stato pubblicato ieri sul Corriere della Sera in un articolo a titolo: "Lo SMOG uccide in Europa 467 mila persone all'Anno", con questo sotto titolo: "Il dossier dell'Agenzia EU. La Pianura Padana tra le zone più a rischio".
.
.
A margine di questo articolo hanno pubblicato un'articolo a titolo: "Sono stime molto affidabili. Ora la scienza sa quanto fa male"... che è un'intervista al Pneumologo: Dott. Sergio Harari (Primario di Pneumologia all'Ospedale San Giuseppe di Milano
.
.
E se l'inquinamento per l'Europa la situazione è critica... da questa immagine pare che la situazione della Pianura Padana sia drammatica visto che nell'articolo del Corriere on line si scrive questo: "Nel nostro Paese sono 66.630 le vittime del particolato fine (PM 2.5), 21.040 del biossido di azoto (NO2) e 3.380 per l'ozono (O3)"
.
Ciò premesso e visto quanto sta accadendo per la Discarica Siberie - con una sollevazione popolare contro gli odori emessi dalla Discarica Comunale - posso scrivere una considerazione: "Peccato che l'inquinamento Autostradale (e Aeroportuale) NON ABBIA ODORE considerato che... "Il 20% della popolazione di Sommacampagna vive a una distanza minore di 500 metri dall’Autostrada "A4" e il 6 % a meno di 200 metri".
.
Considerato poi che secondo il Dossier della UE "Nel nostro Paese sono 66.630 le vittime del particolato fine (PM 2.5), 21.040 del biossido di azoto (NO2) e 3.380 per l'ozono (O3)", posso ricordare cosa c'è scritto nel RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT?
.
PS: Di quanto di seguito riprodotto... ricordo che sono dati del 2006.
.



.
Ed in merito all'Autostrada A4... si evidenziano queste tabelle




 .
Oltre all'Autostrada A4 abbiamo anche l'A22...
della quale A22, si evidenziano queste tabelle:



.
Questa tabella sotto riprodotta andrebbe rifatta inserendo anche l'A22.
.
Per concludere ricordo che nel Rapporto Ambientale della VAS del PAT a pagina 196 ci sarebbe scritto questo: "Dai dati ISTAT 2001 risulta che il comune di Sommacampagna ha circa 13000 abitanti, 4600 famiglie. Sono presenti circa 2124 edifici civili, in media quindi risiedono 6,12 abitanti per edificio. Si sono calcolati il numero di edifici che ricadono rispettivamente all’interno di una fascia di 100, 200, 300, 400 e 500 metri dall’asse stradale. I risultati sono i seguenti:"
.
Se io posso comprendere che l'odore della Discarica Comunale... da fastidio, vorrei sempre ricordare che l'odore è solo un segnale che dovrebbe invitarvi ad andare oltre per capire e comprendere... "cosa c'è dentro l'aria" e, tutto ciò premesso, anche per oggi concludo... ricordandovi che: "Il 20% della popolazione di Sommacampagna vive a una distanza minore di 500 metri dall’autostrada A4 e il 6 % a meno di 200 metri".
.
NB: Dopo la lettura del RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT - evidenziando l'inquinamento Autostradale - bisognerebbe anche leggere l'ALLEGATO "C"... che mette in evidenza il contributo degli inquinamenti di particolato fine (PM 2.5), di biossido di azoto (NO2) e dell'ozono (O3) prodotti dall'Aeroporto: Valerio Catullo.
.

Commenti