Si evidenzia che l'incontro di questa sera con l'Assessore all'Ecologia è riservato solamente alle persone che hanno inviato segnalazioni in merito agli odori molesti e nauseabondi della Discarica Comunale.

Visto che qualche giorno fa l'Assessore Fabrizio Bertolaso aveva confermato la sua disponibilità ad incontrare dei miei concittadini (di cui mi ero assunto il ruolo di portavoce)... si evidenzia che l'incontro di questa sera con l'Assessore all'Ecologia è riservato solamente alle persone che hanno inviato segnalazioni in merito agli odori molesti e nauseabondi della Discarica Comunale... che da mesi stanno rendendo invivibile la loro vita.
.
Quindi se questa sera saranno benvenuti gli "odoranti" (quelli che tutti i giorni odorano gli odori della Discarica Siberie) sono pregati di non partecipare... supporters politici e/o esponenti politici, curiosi e tutti gli altri che non abbiano già segnalato di essere disturbati dagli odori della Discarica Siberie... perchè non è un'Assemblea Pubblica aperta a tutti.
.
.
Ciò premesso ricordiamo come è nata questa richiesta di incontro con l'Assessore Fabrizio Bertolaso che ho presentato con canali ufficiali - quali la PEC - che ho inviato dopo aver pubblicato - il 30 Settembre 2016 - su Facebook... questo messaggio: 
.

Mi serve un aiutino!!! Visto che è dal 2007 che seguo e quindi conosco un pò quanto è accaduto nella Discarica Siberie, perchè l'Assessore all'Ecologia non partecipa ad un incontro con una decina di rappresentanti dei 160 cittadini (+ altri 100 dopo) che hanno segnalato all'ARPAV... di essere stati disturbati dall'Odore della Discarica Comunale? Io mi propongo come "proponente-organizzatore" - cercando di essere super partes - quindi mi servono un pò di "mi piace" su questo post... e se raggiungo i 100... poi. all'Assessore... chiedo l'incontro. Ovviamente chi oltre al cliccare sul: "mi piace" vuole partecipare all'incontro... deve dare la sua "pubblica" disponibilità scrivendo un commento.

.
.
Al raggiungimento dei  100 "MI PIACE" - che poi sono diventati 53 "mi piace" sul post sul mio diario e 68 "mi piace" sulla pagina di "Abitare a Sommacampagna News", il 3 Ottobre 2016 - via PEC - ho inoltrato una "Richiesta di visita alla Discarica Comunale detta Discarica Siberie".
.
Non avendo avuto risposta alla PEC, 4 giorni dopo -  Venerdi 7 Ottobre, mi sono recato all'Ufficio Ecologia dove ho appreso che la PEC l'avevano letta, ma non avevano ancora avvisato l'Assessore della richiesta come inoltrata.
.
Ovviamente ho preteso che cercassero l'Assessore - che non sono riusciti a contattare - e all'ufficio Ecologia mi dissero che sarebbe stato l'Assessore a contattarmi, che mi ha chiamato il giorno dopo avvisandomi che mi avrebbe richiamato il martedi della settimana successiva.
.
Il Martedi non no ricevuto nessuna comunicazione e cosi il mercoledi ho cercato l'Assessore che mi ha spiegato i problemi per visitare la Discarica Comunale e le proposte per poter incontrare i cittadini, rimanendo d'accordo che sarebbe stata per questa sera la riunione... e che avrei avvisato di questa riunione le persone che su Facebook avevano cliccato su "mi piace".
.
Ho predisposto una specie di "volantino-invito" (che non ho distribuito) e ho pubblicato questo su Facebook con questa frase: "Incontro con l’Assessore all’Ecologia-Ambiente con i Cittadini che si lamentano degli odori della: DISCARICA COMUNALE detta DISCARICA SIBERIE - GIOVEDI’ 20 OTTOBRE ore 18,30 - Nella SALA del Consiglio Comunale di Sommacampagna".
.
Essendo le informazioni pubblicate su Facebook... pubbliche, poi ho ricevuto una richiesta di informazioni da una giornalista, alla quale ho spiegato che non è un'Assemblea Pubblica (alla quale convocazione spetterebbe al Comune), ma che avevo solo richiesto un incontro con e per alcuni concittadini.
.
Quando la giornalista mi ha chiesto in merito alla visita alla Discarica, ho spiegato che per quella bisognava aspettare la fine dei lavori del 5 lotto e che l'avviso sarebbe stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune, con le modalità e l'ora per poter partecipare alla "Giornata: Discarica Aperta".
.

Avendo concluso il mio incarico - quello di fissare l'incontro con l'Assessore ed averlo pubblicizzato come eravamo rimasti d'accordo - che l'avrei fatto tramite Facebook - non so cosa sia successo visto che poi sulla pagina ufficiale dell'Ufficio Ecologia è apparsa una comunicazione a firma dell'Assessore che di seguito si ricopia.
.

.
UN APPUNTAMENTO CON L’ASSESSORE…. Dopo varie segnalazioni apprendiamo da canali non ufficiali quali Facebook e un giornale locale che l’incontro privato richiesto da Beniamino Sandrini con una rappresentanza di cittadini si sia trasformato in una assemblea pubblica. Va chiarito che mi veniva richiesto da Beniamino Sandrini un incontro con una delegazione di cittadini per Sabato 14 Ottobre alle ore 14.30 presso l’impianto della discarica Siberie. Impossibilitato nella data indicata proponevo di spostare l’appuntamento presso la sede comunale nella giornata di Giovedì 20 Ottobre. Mi spiace vedere questo colloquio sia pubblicizzato come un’assemblea pubblica e che ne venga data informazione sia su organi di stampa che sui social network, come se fosse stato organizzato dall’Amministrazione. Non gestire in modo corretto quanto sopra è a mio avviso una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini che intendono partecipare, in quanto un incontro con una delegazione richiede spazi e modalità diverse da un incontro aperto a tutti. Va precisato che al sig. Sandrini, con l’occasione, veniva reso noto che in data 2 Maggio 2016 in commissione consiliare della Discarica Siberie è stato deciso di dare la possibilità di accedere all’impianto ai cittadini interessati (Verbale n.18). Questo verrà fatto alla fine dei lavori di apprestamento del 5° lotto presumibilmente nel mese di Novembre. Nell’ottica di un dialogo costruttivo cercherò comunque di fare fronte a quanto sopra: dalle 18.30 alle 19.30 di giovedì 20 ottobre 2016, sarò presente in sala consiliare per cercare di rispondere alle richieste, scusandomi fin da ora degli eventuali disagi, non ultimo quello del limitato tempo disponibile. Invito i cittadini a diffidare di eventi che vengono pubblicizzati e non trovano riscontro nei canali istituzionali in quanto ogni evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, come le assemblee pubbliche, prevedono necessariamente queste forme di comunicazione. L’Assessore delegato all’Ambiente: Fabrizio Bertolaso
.
Visto che qui ho un pò di spazio per scrivere... alcune precisazioni vanno scritte: 1^ Mai chiesto una Assemblea Pubblica anche perchè la richiesta era per una visita alla Discarica - 2^ L'incontro con l'Assessore e "Odoranti" è stato il "Piano B" (visto che non si poteva fare la visita) - 3^ Ho avvisato l'Assessore che avrei pubblicizzato l'incontro di questa sera... tramite Facebook - 4^ Se va bene ci saranno 20 persone (passare dal cliccare "mi piace" al muoversi da casa è diverso) - 5^ I verbali della Commissione di Controllo della Discarica non sono mai stati resi pubblici (e quindi non sapevo nulla) - 6^ Le richieste di visita alla Discarica erano già prevista già dal 2013, bastava richiederla alla Geo Nova - 7^ Ovviamente non posso condividere la frase: "Invito i cittadini a diffidare di eventi che vengono pubblicizzati e non trovano riscontro nei canali istituzionali in quanto ogni evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, come le assemblee pubbliche, prevedono necessariamente queste forme di comunicazione", perchè questo evento... non è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale, ma l'ho chiesto a nome dei Cittadini che hanno messo "mi piace" su Facebook.
.
Ora spettiamo di vedere cosa chiederanno questa sera i cittadini disturbati dagli odori molesti e nauseabondi della Discarica Comunale e vediamo quali saranno le risposte in merito alla eliminazione - immediata - di questo problema.

Commenti