Se un anno fa (ai miei politici) ho proposto la realizzazione del "Cammino del Custoza" (di cui non si sa ancora nulla)... l'idea del "Cammino del Bardolino", invece, tra poco sarà una realtà.

Se un anno fa (ai miei politici) ho proposto  la realizzazione del "Cammino del Custoza" - da realizzarsi sui territori dei Comuni del Partenariato delle... Terre del Custoza: Sommacampagna (capofila), Villafranca, Valeggio sul Mincio, Pastrengo, Castelnuovo del Garda, Bussolengo e Sona... evidenzio che dopo un anno - di quel progetto allora proposto - ad oggi non so ancora nulla di quello che hanno deciso. 
.
Ciò premesso evidenzio, invece, che se 10 mesi fa - al Sindaco di Costermano - ho proposto l'idea del "Cammino del Bardolino" per incrementare la fruibilità turistica connettendo tra di loro i percorsi esistenti nei Comuni di Affi, Bardolino, Cavaion veronese, Costermano, Garda e Rivoli Veronese... ricordo che tra poco quell'idea diventerà una realtà, visto la Determinazione del responsabile Area Manutentiva del Comune di Bardolino avente ad oggetto: "AFFIDAMENTO INCARICO ALLA SOC. LAND MILANO SRL DELLA REDAZIONE PROGETTO PRELIMINARE "IL CAMMINO DEL BARDOLINO"". 
.



.
Se va come dovrebbe andare... per le diverse attività per predisporre il Cammino del Bardolino... i sei comuni - in totale spenderanno circa 18/20.000 euro... ma in compenso hanno ottenuto 198.000 a fondo perduto (a gratis) dal GAL Baldo Lessinia.
.
A Sommacampagna invece spenderanno 200.000 euro (di soldi nostri) per opere di Mitigazione Ambientale di cui tra l'altro non si conosce nemmeno il progetto, dove verranno fatte e come saranno fatte e chi deciderà come spendere questi soldi nostri (derivanti dal Bancomat della Discarica Siberie) non sarà l'Arch. Andreas Kipar, ma sarà il Geom. Paolo Franchini il quale come Dirigente Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici... deciderà "allafranchini" dove spendere i nostri soldi.
.
Se nei Comuni del Partenariato "Colline del Bardolino" (tra poco parte anche questo) se questi Comuni spendono UN euro - dato che sono bravi a partecipare ai bandi Pubblici - come minimo ricevono 20 euro AGRATIS... per OGNI EURO speso... a Sommacampagna invece... invece di spendere euro per progetti seri (e ottenere finanziamenti)... si spendono soldi del Bancomat della Discarica... per realizzare opere e interventi decisi "allafranchini"... 
.
Ciò premesso ricordiamo quanto pubblicato in data 16 Aprile 2016 ed avente questo oggetto: "Dalla pagina Facebook di LAND srl: "L'UNIONE FA LA FORZA? Oggi vi proponiamo il caso virtuoso di 6 comuni del Garda che insieme stanno sperimentando un nuovo format per la scoperta e valorizzazione del loro territorio: Cammino del Bardolino"".
.
.
Già che si sono vi ricordo quanto pubblicato l'8 Luglio 2016 in un messaggio a titolo: "Se il CAMMINO DEL BARDOLINO... è già "in cammino"... ora inizia un "nuovo cammino", quello del PARTENARIATO COLLINE DEL BARDOLINO... a cui auguro: BUON CAMMINO".
.
E per oggi concludo qui... ricordando quanto pubblicato il 28 Marzo 2016 in un messaggio a titolo: "Ora la notizia è ufficiale: "Il progetto del Cammino del Bardolino è stato approvato dal GAL "Baldo Lessinia", diventando cosi uno dei "progetto chiave" del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020". PS: L'IDEA del Cammino del Bardolino è una MIA IDEA"... dove ho pubblicato i "link" dei documenti del "Cammino del Bardolino".
.
.
.

Commenti