PRIMA PARTE - Io insisto... un tratto dell'Autostrada "A4" - su 1,5 km che interessano Caselle - può essere realizzata una "Galleria Artificiale"... ricoprendola poi di Pannelli Fotovoltaici... per produrre energia Elettrica per l'Aeroporto e l'Interporto e con il surplus energetico... produrre Idrogeno per l'Autostrada "A22".
Ormai sono anni... se non più di un decennio che insisto... spendo tempo... ed elaboro proposte affinche un tratto dell'Autostrada "A4" - in particolare nel tratto di 1,5 km che interessano direttamente il centro abitato di Caselle - può e deve essere realizzata una "Galleria Artificiale"... per realizzare, su una parte un Parco a Verde e, sulla rimanente parte ricoprirla di Pannelli Fotovoltaici per produrre Energia Elettrica (in autoconsumo) per l'Aeroporto: Valerio Catullo e l'Interporto: Quadrante Europa e con il surplus energetico oltre l'autoconsumo... produrre anche Idrogeno per l'Autostrada "A22".
.
In merito a questo argomento - del quale oggi ne illustro una PRIMA PARTE - se a casa avete gli occhiali "rosso-verdi" per vedere immagini in 3D... qui sotto potete vedere un Parco Fotovoltaico da 13 Mega Watt che è stato realizzato - sopra un tratto dell'Autostrada Siracusa Catania - dalla ditta: Pizzarotti Energia srl
.
.
.
Nel territorio dei Comuni di Augusta e Melilli... un tratto dell'Autostrada Siracusa-Catania della lunghezza di circa 1,5 km (vedi sopra)... è stato ricoperto con una Galleria Artificiale e sopra di questo è stato realizzato un Parco Fotovoltaico della lunghezza di 1,5 km... che per pura coincidenza corrisponderebbe alla lunghezza del tratto dell'Autostrada "A4" che il sottoscritto vorrebbe coprire a Caselle con una Galleria Artificiale (vedi sotto).
.
.
Quello che si potrebbe realizzare a Caselle - al di sopra di una Galleria Artificiale di 1,5 km sopra l'Autostrada "A4" - sarebbe un'opera e un intervento simile a quanto rappresentato in queste seguenti immagini tratte dal sito web di Pizzarotti Energia srl .
.
.
Ovviamente, nei prossimi giorni sarebbe stata mia intenzione contattare Pizzarotti Energia srl che è una società del Gruppo Impresa Pizzarotti e C. S.p.A. - Via Anna Maria Adorni, 1 - 43121 Parma - Italy, ma non devo nemmeno andare a Parma... perche mi basterebbe andare in Piazza Villafranchetta, 3 - 37069 Villafranca di Verona (VR) dove c'è la sede della ditta C.I.S. SpA e la sede della ditta INFRACIS Infrastrutture SpA.
.
Come è noto agli addetti ai lavori e come risulta da questo articolo del 23 Maggio 2016 a titolo: "PIZZAROTTI ENERGIA CEDE IL FOTOVOLTAICO IN SICILIA A HFV"... con questo testo: "Pizzarotti & C ha ceduto a Holding Fotovoltaica (Hfv) il 100% delle quote di Pizzarotti Energia, proprietaria di un impianto fotovoltaico di 13,2 MWp. Pizzarotti Energia gestisce un impianto a terra, con durata della concessione pari a 20 anni con decorrenza dicembre 2010, situato nei comuni di Augusta e Melilli, in provincia di Siracusa, e realizzato al di sopra delle gallerie artificiali dell’Autostrada Catania-Siracusa, costruita dalla stessa Pizzarotti. Banca Imi ha agito in qualità di financial advisor di Impresa Pizzarotti. L’impianto è costituito da quattro campi realizzati nel 2010 e connessi alla rete di media tensione. Con una produzione di 20,4 milioni di kwh nel 2015, l’impianto usufruisce della tariffa incentivante del secondo Conto Energia. Pizzarotti è al terzo posto in Italia tra i general contractor nel settore grandi opere, con ricavi consolidati 2015 di oltre 1,14 miliardi, e un ebitda di 142 milioni. Hfv fa invece capo a F2i".
.
.
F2i, Fondi Italiani per le Infrastrutture, detiene il 49,75% del capitale di HFV. La politica di investimento di F2i mira a creare un portafoglio diversificato di partecipazioni in società attive in tutti i settori infrastrutturali che includono tra l’altro le energie rinnovabili, con l’obbiettivo di creare valore durevole e stabili e solidi ritorni.
I settori interessati dagli investimenti F2i includono:
- infrastrutture di trasporto, persone e merci: porti, aeroporti, autostrade, interporti, ferrovie e terminal ferroviari, ecc.
- reti di trasporto e distribuzione di elettricità, gas e acqua, nonché depositi di stoccaggio
- reti di telecomunicazione e media
- impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e tradizionali
- impianti per la gestione dei rifiuti (waste-to-energy)
- sanità, servizi pubblici locali e infrastrutture sociali
- attività correlate alle categorie in elenco
Azionisti e principali investitori del Fondo F2i, sono: Cassa Depositi e Prestiti, Intesa S.Paolo, Unicredit, Ardian ed inoltre 5 Fondazioni bancarie italiane e 2 Casse di previdenza
.
Fino ad oggi nemmeno sapevo che esistesse la società AFV - Holding Fotovoltaica... ma che mi ha fatto aprire un... cassetto della memoria è stata la sigla: F2i... perchè F2i mi ricordava qualcosa e quindi sono andato a vedere cosa c'era scritto nel sito web di: F2 i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.
.
.
Se mi ricordavo che l'Impresa Pizzarotti SpA, fosse socia della C.I.S. SpA di Villafranca... mi sembrava di ricordare che F2 i... fosse socia di INFRACIS Infrastrutture SpA, come risulta da questa pagina web.
.
.
Infracis è una holding che detiene partecipazioni principalmente nel settore autostradale del Nord Est e, in particolare, nelle seguenti concessionarie autostradali: Autostrada del Brennero; Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova; Autovie Venete; Autocamionale della Cisa. F2i detiene una partecipazione in Infracis pari al 26% circa, in partnership con Cis – Compagnia Investimenti e Sviluppo - e con altri rilevanti soci locali, tra cui Tecnofin Trentina e Impresa Pizzarotti. Il partner Cis è una holding di partecipazioni, focalizzata sui settori infrastrutture e real estate nel Nord Est Italia, con azionariato diffuso che include oggi importanti imprenditori locali (famiglie Tosoni, Pizzarotti, Rubner, Cordioli etc.), affiancati da enti ed istituzioni, locali e non (Unicredit, Banco Popolare, Banca Popolare di Vicenza, Monte dei Paschi di Siena, Veneto sviluppo, Istituto Altoatesino di Sviluppo – ISA, etc.). Infracis ha come obiettivo il consolidamento e la valorizzazione del proprio portafoglio di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, soprattutto autostradali, nel Nord Est Italia.
.
.
Per oggi - per questa prima parte - mi fermo qui... evidenziando l'impianto fotovoltaico che hanno realizzato sopra l'Autostrada Siracusa - Catania ed evidenziando dove potrebbe essere realizzato un impianto fotovoltaico sull'Autostrada Brescia - Padova (vedi sotto) nel tratto di 1,5 km che interessa il centro abitato di Caselle.
.
.
- FINE PRIMA PARTE -
Commenti
Posta un commento