Se costruiscono Autostrade nuove e le riempiono di "Verde" significa che le Autostrade inquinano... ma se sei vicino ad una Autostrada vecchia, non è che questa inquina di più di un'Autostrade nuova... visto che manca il "Verde" e pertanto non sarebbe il caso che i nostri Politici si diano da fare un pò.

Il sottoscritto è da anni che sostiene che l'Autostrada "A4 - dal punto di vista dell'inquinamento - per Caselle è come una "ferita aperta" e che come tale dovrebbe essere risanata e guarita... ma opere concrete in questi ultimi 50 anni d'inquinamento... per Caselle... non c'e ne sono mai state.
.
.
Sulla questione Autostrade ci ritorno dopo che sulla pagina Facebook di LAND srl ho letto questa notizia: "BOLOGNA AVRA’ UNA NUOVA GREEN INFRASTRUCTUREIl Sindaco di Bologna ha presentato il progetto di ampliamento della tangenziale per Autostrade per l'Italia. LAND ha partecipato all'ideazione del nuovo Passante rileggendo le opere di inserimento paesaggistico e gli interventi di mitigazione dell’infrastruttura come una nuova green infrastructure a beneficio del territorio e dei cittadini.Il confronto pubblico è aperto, di' la tua! www.passantedibologna.it
.
.
Visto la presentazione del Passante di Bologna, posso chiedermi... se costruiscono Autostrade nuove e le riempiono di "Verde" significa che le Autostrade inquinano... ma se sei vicino ad una Autostrada vecchia, non è che questa inquina di più di un'Autostrade nuova... visto che manca il "Verde" e pertanto non sarebbe il caso che i nostri Politici si diano da fare un pò.
.
.
Se a Bologna potenziano l'Autostrada e iniziano un Confronto con il Pubblico, non sarebbe il caso che ci fosse un confronto pubblico anche con il Potenziamento dell'Aeroporto: Valerio Catullo e il Potenziamento dell'Interporto: Quadrante Europa?
.
Nel seguito alcune immagini che sintetizzano delle opere che verranno realizzate.
.










.

.
.
Visto quello che stanno progettando a Bologna - anche con il contributo dell'Arch. Andreas Kipar - a mio modesto parere con 200.000 euro all'anno che il Comune di Sommacampagna ha deciso di spendere... ho la vaga impressione che la ferita dell'Autostrada A4 non la risaniamo... ma ci metteremmo solo un cerotto... quando invece servirebbero opere ed interventi più incisivi e definitivi... che una semplice... incerottata!!!
.
.
Come è noto, sull'Autostrada di Bologna, da decenni c'è una "Galleria Fonica" (vedi sopra) e a quanto pare hanno deciso che quella struttura non basta più realizzando una galleria artificiale, con sopra un parco pubblico (vedi sotto)... quello che si dovrebbe fare a Caselle.
.

Commenti