Considerazioni sulla DCC sull'Atto di Indirizzo per il P.I. approvata ieri in Consiglio Comunale. A) Ho apprezzato la trasparenza; B) E' una delibera inutile ai fini del PI; C) E' un atto nullo per un vizio di forma.

Ieri si è riunito il Consiglio Comunale e tra i vari argomenti in discussione c'era il punto n° 3 con questo oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di alcune Manifestazioni d'Interesse"... ed è in particolare per questo argomento che volevo assistere, anche perchè in data 1° luglio 2016 avevo inviato un documento ad oggetto: "CASELLE NUOVO CENTRO" che vorrebbe essere una "Proposta per un PROGETTO COMPLESSO per Caselle".
.
.
Per esprimere delle considerazioni più approfondite, avrei bisogno di leggere tutto il testo della Delibera che ieri è stata approvata, ma avendo assistito alla discussione alcune Considerazioni sulla DCC relativa all'Atto di Indirizzo per il Piano degli Interventi, approvata ieri in Consiglio Comunale... oggi, comunque, le posso anticipare.
.
A) Ho apprezzato la trasparenza in merito al fatto che l'Amministrazione Comunale ha inteso rendere partecipe il Consiglio di decisioni che per legge spettano alla Giunta Comunale e pertanto dopo la Delibera di Giunta, comunque avrei potuto leggere cosa avevano deciso.
.
B) E' una delibera inutile ai fini del Piano degli Interventi, in quanto le procedure di legge sono ben altre e questa delibera è inutile e non serve a nulla... fino a che non è stata predisposta tutta la documentazione necessaria per presentare e adottare il Piano degli Interventi.
.
C) E' un atto nullo per un vizio di forma... in quanto se è pur vero che durante una votazione parziale un Consigliere Comunale era uscito dall'aula, avendo comunque quel Consigliere partecipato alla discussione generale della Delibera e sopratutto avendo poi votato nella votazione finale della Delibera, a mio avviso, quell'atto ieri approvato... è nullo. 
.
Come sopra preannunciato, non entro nel merito della Delibera ieri approvata, perchè devo aspettare di leggere il testo, compreso tutti gli allegati, ma se all'inizio della discussione del punto all'OdG avevano annunciato che erano 15 le Manifestazioni di Interesse che sarebbero state "approvate", poi le votazioni ci sono state... solo su 7 che sarebbero le seguenti:
.
5198_MIn_RFB
.
.
.
.
.
.
.
Ovviamente oggi, non entro nel merito nemmeno di queste sette Manifestazioni d'Interesse aspettando di leggere le motivazioni per cui queste sono state votate - motivazioni che immagino saranno scritte nella delibera - ma se prima non saranno progettate e realizzate le opere di Mitigazione, di Compensazione, di Restauro, di Ripristino, di Risanamento e di Risarcimento Ambientale per Caselle... non può essere approvato nessun Piano degli Interventi.
.
Su 7 Manifestazioni d'Interesse - come ieri sarebbero state descritte in Consiglio Comunale - credo che quattro di queste, comunque, potrebbero essere approvate, ma le altre tre devono essere completamente riesaminate per essere contestualizzate nel territorio di appartenenza (e forse anche non accolte).
.
Per concludere... mi sa che devo prepararla io una Manifestazione d'Interesse mettendo assieme un serie di Manifestazioni presentate (e non presentate) proponendo interazioni tra una e l'altra... in modo che alla fine vi sia un vero interesse pubblico per l'Amministrazione Comunale e sopratutto per ottenere una migliore qualità di vita per i Cittadini di Caselle.

Commenti