Se al posto del Centro Commerciale di Caselle... ora propongono di costruire un edificio della superficie di 91.632,70 mq. alto 14 e 24 metri per un volume di circa 1,5 milioni di mc... per attività logistiche in genere... ho la vaga impressione che... dalla Padella siamo finiti... nelle Braci.

Anche oggi torniamo su quanto pubblicato venerdi 3 giugno 2016 in questo messaggio: "Delle "Osservazioni" e delle "Manifestazioni di Interesse" per il "Piano degli Interventi"... mettiamo in evidenza quelle che... direttamente (e/o indirettamente)... INTERESSANO CASELLE".
.
E tra tutte le "Manifestazioni d'Interesse" che interessano Caselle evidenziamo quelle relative alle aree di proprietà della ditta: "Immobiliare Caselle SpA" e della ditta "Le Corti srl"... quelle aree dove volevano realizzare il Centro Commerciale di Caselle.
.
5473_MIn_Imm.Caselle_LeCorti
.
5475_MIn_ImmobiliareCaselle
.
Non entro nel merito di tutta la documentazione presentata (scaricabile dai link sopra indicati) e mi limito ad evidenziare le Tavole Grafiche predisposte dal progettista per la ditta: "Immobiliare Caselle Spa" e per la ditta: "Le Corti srl". 
.
.
Questo come qui rappresentato sarebbe quello che "Immobiliare Caselle Spa" e la ditta: "Le Corti srl" vorrebbero realizzare... un edificio della superficie di 91.632,70 mq. alto 14 metri per un volume di 1.282.848 mc... per attività logistiche in genere... cioè attività per gli spedizionieri... che come è noto da decenni, prima dal PRG e poi dal PAT sono attività, che - come nuovi insediamenti - non sono ammesse sul territorio del Comune di Sommacampagna e pertanto questa è una richiesta innaccoglibile.
.
.
Di questa sovrastante immagine ingrandisco il dettaglio che evidenzia che avrebbero intenzione di scavare 4 metri di ghiaia, il che fa si su una superficie di circa 250.000 mq - realizzando di fatto una cava - hanno intenzione di asportare un milione di metri cubi di ghiaia.
.
.
Evidenzio poi che da queste tavole grafiche emergerebbe che verrebbe prevista la costruzione di nuovi edifici per una superficie di 91.632,70 mq. i quali, per la maggior parte sarebbero alti 14 metri, ma alcuni di questi saranno alti anche 24 metri.
.
.
Va ricordato poi che è noto che questa area, dove vorrebbero realizzare un centro per spedizionieri (quindi centinaia di camion al giorno) pur vietata dal PRG e dal PAT... è sottoposta ai vincoli e alle norme del Piano di Rischio Aeroportuale.
.
.
Con questa sottostante immagine si evidenzia l'area del Comparto che sarebbe interessata dalla Manifestazione d'Interesse proposta dalle ditte che volevano realizzare il Centro Commerciale... e dove ora vorrebbero realizzare un insediamento... vietato dal PRG e dal PAT.
.
Va poi ricordato che all'interno di questo "Comparto Edilizio" vi è un'area che sarebbe di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna e quindi il Comune ha voce in capitolo... sull'intera questione.
.
.
Ovviamente tra le Tavole Grafiche predisposte per la "Manifestazione d'Interesse", hanno riportato anche gli Elaborati Grafici del PAT e cioè, la: "4.1 Carta dei Vincoli e della Pianificazione Territoriale", la: "4.2 Carta delle Invarianti", la: "4.3 Carta delle Fragilità" e la: "4.4. Carta della Trasformabilità".
.
Ma di queste 4 tavole evidenzio la "4.4. Carta della Trasformabilità" perchè non comprendo quale versione di questa tavola hanno copiato i progettisti... perchè quanto sotto ingrandito della tavola da loro allegata alla Manifestazione di Interesse... non è la tavola pubblicata sul sito web del Comune di Sommacampagna.
.
.
A differenza di quanto hanno riportato nella documentazione predisposta dai Progettisti per la "Manifestazione d'Interesse" per il Piano degli Interventi... nella "4.4. Carta della Trasformabilità" del P.A.T. - pubblicata sul sito web del Comune - è riportata la TANGENZIALE SUD di CASELLE... qui sotto indicata nel suo tracciato con linea tratteggiata viola.
.
.
Evidenziato questo dettaglio - a mio avviso significativo - sarebbe interessante chiedersi il perchè i Progettisti che hanno elaborato la Manifestazione d'Interesse per il Piano degli Interventi... si sono dimenticati di evidenziare la Tangenziale Sud di Caselle?
.
.
Va ricordato poi che il perimetro di questo "Comparto per un Progetto Complesso" è stato definito e approvato con la MODIFICA al Rapporto Ambientale della VAS, che come è noto è un documento che non è mai stato illustrato alla popolazione e di conseguenza la popolazione non ha potuto presentare le Osservazioni, una mancanza a mio parere che va ad inficiare la regolarità dell'approvazione della VAS del PAT.

.
Quando fa comodo si ricordano le modifiche apportate alla VAS del PAT (vedi l'individuazione del Comparto), ma poi quando fa più comodo, i progettisti della Manifestazione d'Interesse si dimenticano dell'esistenza della "MODIFICA al Rapporto Ambientale della VAS" (vedi l'inserimento della Tangenziale Sud di Caselle).
.
.
Una cosa è certa... fino a che non verrà realizzata la TANGENZIALE SUD di CASELLE, è evidente che - nonostante le richieste contenute anche in questa Manifestazione d'Interesse - qui non si può ne costruire un Centro per Spedizionieri (tra l'altro un tipo di attività vietata dal PRG e dal PAT) e tanto meno un Centro Commerciale.
.
.
Se al posto del Centro Commerciale di Caselle... i proprietari di queste aree, ora propongono di costruire un edificio della superficie di 91.632,70 mq. alto 14 e 24 metri per un volume di circa 1,5 milioni di mc... per attività logistiche in genere... ho la vaga impressione che... dalla Padella siamo finiti... nelle Braci. 

Commenti