Perchè domenica sera il volo: VY6714 proveniente da BCN che doveva atterrare a VRN alle 21:45, prima di atterrare... ha volato "basso" sulla mia casa e sulla Discarica Siberie?

Se Domenica scorsa ho pubblicato questo messaggio: "Se nelle casse del BANCOMAT della DISCARICA SIBERIE... mancano 10 MILIONI di euro... propongo di sopraelevare la Discarica e creare una "COLLINA VERDE" come MONUMENTO... A MEMORIA PERENNE di quei Politici Locali che hanno voluto... regalarci la Discarica Siberie"... visto che oggi su Aero Habitat... quel post è stato ripreso e ripubblicato con questo titolo: "Aeroporto Verona e la solita discarica (Siberie) e i volatili" e questo sotto titolo: "Ma le operazioni di volo civili e militari proseguono: comunque!"... oggi torniamo a scrivere sulle problematiche: Discarica-Uccelli-Aerei-Caselle.
.
.
Ancora una volta lo spunto per questa nota è conseguente alla news del sito www.vivicaselle.eu (http://vivi-caselle.blogspot.it/). Il riferimento rimanda a quanto apparso domenica 26 giugno 2016 "Se nelle casse del BANCOMAT della DISCARICA SIBERIE... mancano 10 MILIONI di euro... propongo di sopraelevare la Discarica e creare una "COLLINA VERDE" come MONUMENTO... A MEMORIA PERENNE di quei Politici Locali che hanno voluto... regalarci la Discarica Siberie". Lo spunto di questa analisi deriva da una delle foto del servizio e, precisamente, quella dei volatili su uno dei cumuli della discarica Siberie. La sua localizzazione, posta a circa 2500 metri - lateralmente - dalla pista costituisce un problema? La rilevanza del rischio impatto volatili è stata trattata numerose volte da Vivicaselle.eu e anche da Aerohabitat anche se non sembrerebbe costituire un ostacolo per le operazioni di volo sulla pista del Verona - Catullo. Sul rischio impatto volatili la stessa ENAC in una sintesi rileva: "Quando avvengono gli impatti". Circa il 90% degli impatti riportati per l'aviazione civile risulta avvenire all'interno o nelle vicinanze degli aeroporti, soprattutto durante le fasi di decollo e atterraggio. E questo è dovuto, tra le varie cause, anche al fatto che le aerostazioni costituiscono un habitat ideale per molte specie ornitiche, tra cui Gabbiani (Larus spp.), Pavoncelle (Vanellus spp.), uccelli rapaci e Storni (Sturnus vulgaris), ovvero alcune delle specie più pericolose in assoluto per la navigazione aerea." Dal sito vivicaselle.eu si evince ancora nel 2009 un Esposto-denuncia-querela in merito al progetto Discarica Comunale delle Siberie ubicata nel Comune di Sommacampagna in prossimità della località detta Siberie. Non bastasse anche una nota con richiesta di chiarimenti del 2013, tra l'altro alla Dott.ssa Roberta Carli Direzione ENAC Aeroporto Verona con un oggetto controverso: Autorizzazione dell’ENAC… mancante alla Discarica Siberie? Qualè la situazione attuale? La Relazione BSCI-ENAC non sembrerebbe menzionare l'esistenza della Disìcarica Siberie e delle possibili fonti attrattive derivate. In attesa della Relazione annuale BSCI 2015 riportiamo uno stralcio delle note del 2014. "L'aeroporto di Verona-Villafranca (codice ICAO LIPX), dista 12 Km dal centro della città di Verona. La struttura occupa un sedime di 340 ha ed è dotato di una sola pista lunga 2657 m e larga 45. Nel 2014 ha registrato 30.094 movimenti con 69 impatti con volatili ed 2 impatti con altra fauna selvatica. ANALISI. L'aeroporto di Verona nel 2014 ha registrato 30.094 movimenti con n.69 impatti con volatili e n.02 impatti con altra fauna selvatica (lepri). Il numero degli impatti, rapportato al volume di traffico, all’abbondanza dei volatili e di altra fauna,agli effetti sul volo, consente di stimare, secondo i parametri menzionati su Circolare ENAC APT-01B, un Bird Risk Index (BRI2) pari a 0.36. L’analisi del trend del BRI2 per l’anno 2014 (0.36) confrontata all'anno 2013 (0.32) è negativa. Questo incremento del BRI2 è da imputare al numero di impatti che è aumentato notevolmente con particolare aumento di impatti con gheppi. Durante l'anno 2014 gli animali coinvolti nei bird strike sono stati prevalentemente il gheppio. INDIVIDUAZIONE POSSIBILI CAUSE. L’aeroporto di Verona Villafranca è geograficamente collocato nella parte più settentrionale della Pianura Veronese dove l'Adige scorre in alveo e, nonostante alcuni meandri, a Verona il suo corso è ancora ben definito. Il mosaico ambientale di contorno all'aeroporto ha in se elementi paesaggistici ed ecologici, capaci di mantenere nella area aeroportuale una comunità ornitica molto differente e quantitativamente rilevante. La zona aeroportuale in gestione all'Aeronautica Militare presenta notevoli attrattive dovute ai dormitori e luoghi adatti alla nidificazione dei gheppi. AZIONI DI MITIGAZIONE. Il gestore per prevenire i rischi d’impatto fra i gheppi e gli aerei ha avviato durante l'anno 2014 una campagna collaborativa con l’Aeronautica Militare che ha consentito l’accesso in aree sterili alla locale BCU. Per l'anno 2015 si prevede di monitorare giornalmente i luoghi di nidificazione del gheppio presso la base militare e intervenire immediatamente per ridurre la possibilità che questa specie costruisca nidi e deponga le uova negli hangar militari. Il gestore aeroportuale continua ad invitare a tavoli tecnici programmati per l'anno 2015 gli stakeholders interessati alla gestione del territorio circostante l’aeroporto con lo scopo di sensibilizzarli e coinvolgerli direttamente nella campagna di riduzione dei rischi aeronautici dovuti a wildlife strike."
.
.
In allegato all'articolo... Aero Habitat ha inserito anche questi link:

.
Ricordato questo prezioso contributo di Aero Habitat - e visto che siamo in tema Discariche-Uccelli e quindi l'argomento è la sicurezza dei voli degli aerei, evidenziamo anche quanto accaduto domenica scorsa, quando dopo l'ennesimo atterraggio di un volo Ryanair, che utilizzando il "reverse"... creano un rumore assordante... facendo si che ogni volta posso inviare la solita maledizione a Michael O'Leary... sento un rumore di aereo diverso da solito... e lo sento sopra casa mia.
.
Esco dalla porta e vedo un aereo civile che, in virata, sta volando a bassa quota su casa mia e poi vedo che, proseguendo nel suo volo, sempre a bassa quota, passa anche sopra alla Discarica Siberie e cosi mi collego su Flightradar24 e cerco di scoprire che accidenti sta facendo un aereo civile che vola su Caselle e sulla mia casa.
.
.
Scopro cosi che il volo: VY6714 (Vueling) proveniente da BCN (Barcellona) che doveva atterrare a VRN (Verona) alle 21:45 aveva tentato l'atterraggio ed invece di posarsi sulla pista aveva proseguito e poi virando a sinistra aveva prima sorvolato casa mia e poi sorvolato la Discarica Siberie. 
.
.
Di solito questa rotta di atterraggio è quella che effettuano gli aerei militari che arrivando in formazione prima di mettersi uno dietro l'altro, fanno un giretto su casa mia (mi rompono gli zebedei con il rumore che fanno) e poi atterrano, non più in formazione, ma uno in coda all'altro.
.
.
Domenica sera, qui il tempo era normale e non c'erano criticità meteorologiche ed è evidente che vedendo un aereo civile in virata sulla mia testa (vedi cerchietto nero) e che poi volava basso anche sulla Discarica Siberie (vedi cerchietto rosso) - che è sempre piena di uccelli - questa novità degli aerei civile in virata sulla mia casa.. ovviamente mi preoccupa molto.
.
.
Ciò premesso, posso pormi la domanda: "Perchè domenica sera il volo: VY6714 (Vueling) proveniente da BCN (Barcellona) che doveva atterrare a VRN (Verona) alle 21:45, prima di atterrare... ha volato "basso" sulla mia casa e sorvolato anche la Discarica Siberie"?
.
Lo ripeto, domenica sera, sopra Caselle il cielo era sereno, non c'erano nuvole e tanto meno c'era vento e quindi con una situazione meteo tranquilla non ho capito perchè quell'aereo ha voluto volare sulla mia casa e sulla discarica e - a titolo di esempio - segnalo che ben diversa era la situazione meteo che c'era sull'Aeroporto di Bergamo... sotto una tempesta di acqua e vento, tanto il volo Ryanair proveniente da Bari, dopo quasi 40 minuti di giro in tondo sopra l'Aeroporto di Montichiari è poi stato fatto atterrare all'Aeroporto di Bologna.
.
.
Dal punto di vista dell'inquinamento da rumore generato da un aereo civile (come il volo VY6714 della Vueling di Domenica), va detto che questo rumore... non mi crea nessun fastidio... in quanto è ben diverso dal rumore creato dagli aerei militari, che anche oggi, quotidianamente (come adesso che sono le ore 9:58... mentre sto scrivendo) sorvolano casa mia... con una media di 12/15 voli a settimana... con punte anche di 5 sorvoli di aerei militari al giorno... con un rumore assordante, tipo quello che si sente in questo video.  
.

Commenti