Oggi aprendo Facebook, leggo: "I tuoi ricordi su Facebook. Beniamino, sei importante per noi così come lo sono i ricordi che condividi. Abbiamo pensato che ti avrebbe fatto piacere rivedere questo post di 7 anni fa"... e visto che 7 anni fa Facebook mi ha ricordato dell'Aeroporto... a Facebook dico che a Caselle... non è cambiato niente!!!

Ogni mattina quando accendo il PC... prima apro: www.vivicaselle.eu (per prepararmi a pubblicare il "blogghino" quotidiano)... poi apro: www.virgilio.it (per leggere la posta elettronica) ... poi apro: www.facebook.com (per vedere cosa hanno pubblicato i miei "amici facebookiani" e, anche, per vedere se ci sono notizie utili per... ViViCaselle).
.  
"Vivicaselle", comunque, lo apro dopo aver letto l'Arena e il Corriere della Sera perchè contiene l'inserto "Corriere di Verona", per vedere se ci sono articoli che meritano attenzione e pubblicazione sul mio blog... e se ci sono, dopo aver aperto "Virgilio" spedisco le richieste per ottenere i file.pfd delle pagine dei due giornali (che poi tutti i giorni, puntualmente, mi arrivano) e poi apro il "Mio Diario" di Facebook.
.
Oggi aprendo Facebook, leggo: "I tuoi ricordi su Facebook. Beniamino, sei importante per noi così come lo sono i ricordi che condividi. Abbiamo pensato che ti avrebbe fatto piacere rivedere questo post di 7 anni fa"... 
.
.
Se il 6 Dicembre 2008 - ormai 7 anni fa - utilizzavo ancora il vecchio blog.
.
.
... oggi ricordiamo come era Caselle 7 anni fa... 
- con foto, anche, con vista dal Campanile -
.
.
La Pista dell'Aeroporto Civile e Militare... detto di Verona Villafranca, ma che è a Caselle.
.
.
L'Aerostazione dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" (appena oltre l'Autostrada "A4").
.
.
Il Centro Agro Alimentare e Uffici Direzionali del Quadrante Europa
.
.
La Corte Palazzina 
.
.
Un Aereo in atterraggio all'Aeroporto Catullo.
.
.
Come gli aerei atterrano sopra la Corte Palazzina
.
.
Un aereo sta arrivando per atterrare all'Aeroporto Catullo.
.
.
Un aereo sta arrivando per atterrare all'Aeroporto Catullo.
.
.
Un aereo sta arrivando per atterrare all'Aeroporto Catullo.
.
.
Un aereo... per atterrare all'Aeroporto Catullo... sorvola la Corte Palazzina.
.
.
Un aereo... per atterrare all'Aeroporto Catullo... sorvola la Corte Palazzina.
.
.
Il campo parrocchiale e il Cimitero di Caselle
.
.
Gli impianti sportivi di Caselle (un mio progetto di quasi 20 anni fa)
.
.
L'interporto Quadrante Europa (appena oltre l'Autostrada "A22)
.
.
L'incrocio delle due Autostrade: "A4" e "A22" e sullo sfondo le aree del Quadrante Europa.
.
Da quel 6 Dicembre 2008 sono già trascorsi 7 anni e se ancora oggi sull'Arena si leggono articoli come questo: "«Le polveri sottili sono il triplo del consentito»"... che cosi comincia: "Verso la fine dell’anno è tempo di bilanci. Anche quelli, inquietanti, sullo smog in città. Il 2015 è andato male e finirà peggio. Il numero di giorni in cui si è sforato il limite di guardia della concentrazione di polveri sottili nell’aria è in netta crescita rispetto agli anni scorsi. Basti pensare che la centralina dell’Arpav in località Cason, appena fuori San Massimo, ha contato finora 74 giorni in cui il livello di Pm10 ha oltrepassato la soglia di sicurezza imposta per legge dall’Europa: più del doppio dei giorni ammessi nell’arco di un anno, ovvero 35. Di un risultato così negativo non c’è traccia nell’archivio online dell’Arpav, dove si trovano pubblicati i bollettini dell’inquinamento dal 2010 a oggi. Il dato peggiore registrato al Cason è riferito al 2011, quando gli sforamenti erano stati 68; l’anno scorso 40. (...)... è evidente che dopo sette anni a Caselle non è cambiato nulla e niente.
.
.
In merito all'inquinamento - di cui tutti si preoccupano - evidenzio anche questo post sulla pagina Facebook di Target Notizie a titolo: "Smog alle stelle. Legambiente farà rilevamenti dell’aria anche a Villafranca", con questo testo: "Legambiente Verona lancia la campagna di monitoraggio polveri sottili per denunciare lo sforamento dei limiti di legge e i rischi per la salute. Da oggi per tre settimane sarà attivo un monitoraggio puntuale delle PM10 in città e in provincia. Così almeno anche a Villafranca avremo dei dati. (leggi su www.targetnotizie.it)"
.
.
E per concludere ricordiamo anche un articolo de "Il Baco da Seta" di due giorni fa - che esce nel Comune di Sona che confina a nord di Caselle - che aveva questo titolo: "Inquinamento: in Italia più morti per smog che nel resto d’Europa. Soprattutto in pianura padana".
.
.
E per oggi concludiamo riportando il testo integrale dell'articolo dell'Arena, con questo sopra titolo: "EMERGENZA. Legambiente lancia la campagna Mal'Aria con rilevamenti anche a Villafranca e San Giovanni Lupatoto"... questo titolo: "Smog, allarme polveri sottili. «Sono il triplo del consentito»" e questo sotto titolo: "Le Pm2.3 sono più piccole e pericolose delle Pm10: la legge pone il limite di 25 microgrammi, ma la loro concentrazione è di 80".
.


Commenti