Visto i due articoli pubblicati sull'Arena e sul Corriere di ieri, relativi all'AEROPORTO e visto la Delibera di Giunta n°147 del 10.09.2015, relativa all'INTERPORTO... scusate se insisto, ma il Comitato NO CENTRO COMMERCIALE non dovrebbe cambiare nome in "COMITATO PER CASELLE"... perchè oltre ai casini ambientali che abbiamo già... ne stanno aggiungendo di nuovi?

Se ieri ho scritto questo messaggio: "In merito al PUA del Quadrante Europa leggiamo cosa scrive il ministero dell'Ambiente in questa pagina: "Come essere informati e partecipare alle valutazioni ambientali (VAS e VIA)? La legge prevede che tutti i soggetti interessati (individuati con il termine chiunque) possono partecipare alle procedure di valutazione ambientale esprimendo le loro osservazioni ed istanze, con le modalità stabilite dalla legge"... oggi ritorno sull'argomento... a partire dal ricordare che ieri all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna era stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 147 del 10 Settembre 2015 avente ad oggetto: "Verifica di Assoggettabilita' della Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo del "Quadrante Europa" - Area nord". 
.
.
Delibera di Giunta Comunale 147/2015, alla quale era stata allegata anche una Relazione Tecnica a firma del Responsabile del Servizio Edilizia Privata - Urbanistica del Comune di Sommacampagna, relazione che riportava la data dell'8 Settembre 2015.
.
.
In merito a questa Delibera, approvata in data 10 Settembre 2015, ricordo che nello stesso giorno avevo pubblicato questo messaggio: "Io il mio dovere di Cittadino "nativo" di Caselle l'ho fatto e se avessi avuto più tempo avrei fatto di più e ieri ho spedito le "Osservazioni-Opposizioni al PUA denominato: “VARIANTE N. 1 AL PIANO PARTICOLAREGGIATO QUADRANTE EUROPA AREA NORD""... spedendo questo documento anche al Comune di Sommacampagna... senza sapere che il giorno prima era stata predisposta una Relazione Tecnica e, ovviamente, senza sapere che il giorno dopo sarebbe stata approvata la Delibera 147/2015.
.
.
Dopo aver ricordato quanto ho pubblicato ultimamente in merito all'INTERPORTO: Quadrante Europa... ricordiamo - per chi non si ricordasse - che su Caselle impatta e inquina pure l'AEROPORTO: Valerio Catullo ed in merito a questo altro problema, ricordo quanto avevo pubblicato in data 2 Settembre 2015 in questo messaggio: "Al Dott. Ion Codescu Direzione Generale Ambiente - Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni Commissione Europea e per conoscenza al Ministero dell’Ambiente - Direzione Generale V.I.A. – V.A.S., a Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e a Mario Faccioli, Sindaco di Villafranca si invia il documento allegato ad oggetto: "Iniziare i lavori di “ampliamento” e “potenziamento” dell’Aeroporto: Valerio Catullo di Verona “senza la VIA” e una palese violazione della Direttiva VIA?"".
.
.
E dato che ultimamente oltre all'INTERPORTO e oltre all'AEROPORTO  che impattano su caselle da decenni... ho scritto anche in merito al CENTRO COMMERCIALE - per completezza di informazione - ricordiamo che in data 1 Settembre 2015 avevo spedito una PEC contenente un documento avente ad oggetto: "Considerazioni “personali” relative alla Proposta Progettuale per il Comparto “Corte Palazzina” con suggerimento di: Proposta ALTERNATIVA migliorativa"....
.
.
Tutto ciò premesso se fino al 1° Settembre 2015, il problema più evidente per Caselle era il NUOVO CENTRO COMMERCIALE, posso ricordare che c'è anche il raddoppio dell'INTERPORTO: Quadrante Europa e il raddoppio dell'AEROPORTO Valerio Catullo?
.
Ed in merito alla questione Aeroporto - SENZA VIA - da quanto si legge sull’ARENA e sul CORRIERE DI VERONA, di ieri, pare che… sia confermato che tra 15 giorni inizieranno i lavori di ampliamento e di potenziamento dell’Aeroporto: “Valerio Catullo”, evidenziando che in nessuno dei due articoli vi è alcun cenno che l’Aeroporto è mancante della V.I.A. anche se in un paragrafo degli articoli, si fa cenno che il Piano di Sviluppo Aeroportuale 2015-2030 è… “ancora in attesa del via libera di ENAC e dello studio di impatto ambientale”, il che conferma che la VIA è mancante.
.

.
Per oggi mi fermo qui e concludo con una domanda: "Visto i due articoli pubblicati sull'Arena e sul Corriere di ieri, relativi all'AEROPORTO e visto la Delibera di Giunta n°147 del 10.09.2015, relativa all'INTERPORTO... scusate se insisto, ma il Comitato NO CENTRO COMMERCIALE non dovrebbe cambiare nome in "COMITATO PER CASELLE"... perchè oltre ai casini ambientali che abbiamo già... ne stanno aggiungendo di nuovi?"

Commenti