Se tra gli OBIETTIVI del Piano degli Interventi di Sommacampagna, al punto 2 leggo questo: "la promozione di attività economiche quali, in particolare, ricettivo, terziario avanzato e produttivo ad alto valore aggiunto correlate alle particolari vocazioni del territorio e caratterizzate da un sostenibile impatto ambientale"... a titolo di esempio, posso illustrare (in sintesi) il "FUTUROSCOPE - TECHNOPOLE".

In attesa di avere notizie di cosa è successo, giovedi scorso 9 Aprile 2015 (compleanno di Giulia) al TAR del Veneto in merito alla Discarica Siberie visto che domenica ho pubblicato questo messaggio: "Era l'Aprile 2002, quando... a Giulia... chiesi: "Avrei bisogno di Depliants, Foto, Video e anche delle tue Impressioni sul Parco a Tema: "FUTUROSCOPE" (che si trova a Poitiers in Francia)... e visto che è il tuo 18esimo compleanno - come REGALO - ti va bene un Viaggio a Parigi (ma con l'obbligo di andare a prendermi quello che mi serve del FUTUROSCOPE)?"... oggi torno sullo stesso argomento.
.
Oggi dopo il 
segnalo anche il
sempre a Poitiers
.
Se tra gli OBIETTIVI del Piano degli Interventi di Sommacampagna, a pagina 15, al punto 2 leggo questo: "...la promozione di attività economiche quali, in particolare, ricettivo, terziario avanzato e produttivo ad alto valore aggiunto correlate alle particolari vocazioni del territorio e caratterizzate da un sostenibile impatto ambientale"... a titolo di esempio, posso illustrare (in sintesi) il "FUTUROSCOPE - TECHNOPOLE". 
.
.
La Technopole aujourd'hui
(La Technopole oggi)
.
Immaginato negli anni '80 dal Consiglio Generale della Vienne, la Technopole du Futuroscope oggi poggia su tre pilastri fondamentali: ricreazione, di formazione, di ricerca e di business. 7000 dipendenti lavorano sul sito di 200 ettari.
Futuroscope Technopole è nato nella dinamica della creazione del Futuroscope, il secondo parco divertimenti francese (*) utilizzando le tecnologie di imaging e di innovazione.
 Questo parco tecnologico dedicato al digitale riunisce attori della ricerca, la formazione e le imprese innovative, il primo ambasciatore Futuroscope ha anche ricevuto nel 2012 il premio per la migliore attrazione del mondo presentato dal tema Spettacolo attrazione per "Arthur e il popolo dei Minimei 4D" Luc Besson.
Posizione preferita per il business digitale, il Futuroscope Tecnopolo ha attualmente una trentina di aziende che sono organizzate in un cluster, l'SPN, rete di professionisti digitali in Poitou-Charentes.
I servizi, tra cui la fibra ottica che è stato installato dalla creazione del sito nel 1987, ha permesso di ospitare un numero di un Centro Assistenza Clienti, ma anche istituzioni pubbliche come il Centro Nazionale per l'Istruzione a Distanza.
Un centro di istruzione superiore, nonché laboratori specializzati di ricerca soprattutto nel computer sono presenti sul sito. Allo stesso modo, l'industria aerospaziale è ben rappresentata con la presenza della Scuola Nazionale di Meccanica e Aeronautica On (ENSMA) e di laboratorio P PRIME seconda dimensione di laboratorio INSIS CNRS (dietro il LAAS a Tolosa )
.
.

.
La dynamique de réseau
(Le dinamiche di rete)
.
.
Technopole du Futuroscope è un luogo di successo, dove si può godere di immagine nazionale ed internazionale del Futuroscope, una posizione comoda e un ambiente favorevole all'innovazione.
 Per promuovere il vostro sviluppo, il Consiglio Generale della Vienna incoraggia lo scambio tra imprese, laboratori di ricerca e gli istituti di istruzione superiore presenti nei Futuroscope tecnologia.
 Le dinamiche di rete guidati dal Consiglio Generale sostiene l'innovazione di business e lo sviluppo delle tendenze di business.
 Nella tecnologia, è anche possibile, grazie a queste scuole di formazione hanno accesso a un gruppo permanente di risorse umane, ma anche di sviluppare i vostri prodotti basati sul know-how si e le competenze tecnologiche dei laboratori del sito e di ricerca.
 È inoltre possibile disporre di attrezzature all'avanguardia della tecnologia (piattaforme tecniche) accessibili da parte dell'Università di Poitiers alle PMI.
.




.
.
Date chiave
1987: Apertura del Futuroscope
1990-2000 Luoghi: CNED, Ensma, SP2MI, Esen, il centro congressi, Cegetel (ora Arvato) e Laser (Armatis oggi)
2000: Apertura del Futuroscope TGV
2000-2010: Relocation CNDP da Parigi a Tecnopolo, Carglass ha aperto un contact center, aree rimpatriare alcune delle sue attività.
Dal 2010:
ZTE crea un campus tecnologico nella tecnologia. Central rapporto di layout customer MAAF e Euraxo (H2A oggi)
2017: La linea LGV Sud EuropeAtlantique passerà di fronte al Parco della Scienza.
.


.
Per oggi non scrivo altro... ma su questo argomento ci torno.

Commenti