Posso dissentire in merito al contenuto della Delibera di Consiglio Comunale n° 58 del 29 Settembre 2014, avente ad oggetto: «Risposta ad interrogazione presentata dal gruppo Movimento Cinque Stelle in data 22/09/2014 avente ad oggetto "Incarico della direzione lavori per la discarica Siberie"»?

Solo in data 22 Ottobre 2014, all'Albo Pretorio è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 58 del 29 Settembre 2014, avente ad oggetto: «Risposta ad interrogazione presentata dal gruppo Movimento Cinque Stelle in data 22/09/2014 avente ad oggetto "Incarico della direzione lavori per la discarica Siberie"» pubblicata con il relativo Allegato con oggetto: "Incarico della Direzione lavori per la Discarica Siberie" e fino ad oggi - perchè impegnato con le Osservazioni alla Ferrovia TAV - non ho avuto modo di esprimere le mie considerazioni in merito a quanto deliberato.
.
Ma prima di entrare nel merito di questa Delibera e dell'Allegato dobbiamo ricordare quanto c'è ancora pubblicato sul sito web del Comune di Sommacampagna in questa pagina: «Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico ad un professionista qualificato di direttore dei lavori per i stralci di allestimento successivi al primo e per i lavori di copertura della discarica “siberie”».
.
.

.
In merito a questi documenti per quanto riguarda: "Avviso pubblico selezione Direzione Lavori" evidenzio questi sottostanti paragrafi perchè poi sono stati richiamati in un successivo avviso di rettifica.
.
.
Del documento avente ad oggetto "Modulo istanza e dichiarazioni Direzione Lavori" richiamo la vostra attenzione sulle righe come sottolineate ed evidenziate in rosso, perchè a parere del sottoscritto.. se un Geologo ha partecipato alla predisposizione del Progetto ed è stato pagato dalla ditta titolare dalla autorizzazione regionale... è evidente che era in conflitto d'interesse con l'Amministrazione Comunale e che pertanto non poteva partecipare a questa gara d'appalto.
.
.
Che poi con questo documento: "Rettifica n. 1 - Avviso pubblico selezione Direttore Lavori" sia stato necessario rettificare il testo del Bando di Gara (come sotto evidenziato) parrebbe essere evidente l'importanza delle azioni che doveva compiere il vincitore della Gara, come riportate nell'art. 4.
.
.
E mentre con il documento "Rettifica n. 2 - Avviso pubblico selezione Direttore Lavori" si evidenziava che il Direttore dei Lavori della Discarica Siberie doveva essere un Ingegnere Ambientale e/o un Geologo e/o Titolo equipollente, va ricordato che pur essendoci tra il personale dell'Ufficio Ecologia un Geologo, nel frattempo la Direzione dei Lavori veniva svolta dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia che era ed è solo un Geometra e quindi NON in possesso di titolo equipollente.
.
.
Dopo queste sottolineature come sin qui riportate... ora andiamo a leggere il testo dell'Interrogazione avente ad oggetto: "Incarico della Direzione lavori per la Discarica Siberie" sulla quale ho sottolineato alcune frasi e parole.
.


.
Evidenziato anche l'interrogazione ora andiamo leggere il testo della Delibera di Consiglio Comunale n° 58 del 29 Settembre 2014, avente ad oggetto: «Risposta ad interrogazione presentata dal gruppo Movimento Cinque Stelle in data 22/09/2014 avente ad oggetto "Incarico della direzione lavori per la discarica Siberie"» dove ho evidenziato delle frasi e ho scritto dei commenti
.





.
Posso dissentire in merito al contenuto della Delibera di Consiglio Comunale n° 58 del 29 Settembre 2014, avente ad oggetto: «Risposta ad interrogazione presentata dal gruppo Movimento Cinque Stelle in data 22/09/2014 avente ad oggetto "Incarico della direzione lavori per la discarica Siberie"»?
.
Se alla Consigliera Luisa Galeoto questa risposta la ritiene sufficiente io non posso condividerla e il tutto meriterebbe una nuova interrogazione anche prendendo spunto dalle frasi evidenziate nella prima parte di questo messaggio.
.
Comunque, tutto ciò premesso e visto che dal Consiglio Consiglio Comunale del 29 Settembre 2014 sono trascorsi oltre 30 giorni, sarei curioso di sapere se al Consigliere Luisa Galeotto il Dirigente dell'Ufficio Ecologia Geom. Lorenzo Gaspari ha già dato visione della copia del Contratto che lo stesso ha firmato con la Geo Nova SpA e ha già dato visione anche delle copie della fatture di quanti soldi ha incassato per aver diretto i lavori delle pareti della Discarica Siberie che sono collassate nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2013.
.
Se oggi a Caselle non sono ancora iniziate le opere di Mitigazione Ambientale con i soldi incassati dal Comune come Canone di Concessione della Discarica Siberie, questo ritardo può dipendere per colpe da imputare ai Direttori dei Lavori che hanno creato una discarica le cui pareti tendono a collassare e che oggi stanno su solo perchè sono state puntellate?

Commenti