Deficit Ambientale del Territorio Italiano: "- 3,020" - Deficit Ambientale di Sommacampagna: "- 7,025" - Deficit Ambientale (reale ?) di Caselle: "- 70,25" - Come iniziare a risolvere questo grave problema? A partire da una: "VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE DELLE AREE DELLA MARGHERITA NORD" sottoscrivendo un "Accordo di Concertazione" tra Comune di Sommacampagna e l'Agenzia del Demanio!!!

Deficit Ambientale del Territorio Italiano:
"- 3,020
.
Deficit Ambientale di Sommacampagna:
"- 7,025
.
Deficit Ambientale (reale ?) di Caselle:
"- 70,25
.
Come iniziare a risolvere questo grave problema? 
.
A partire da una: "VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE DELLE AREE DELLA MARGHERITA NORD" sottoscrivendo un "Accordo di Concertazione" tra Comune di Sommacampagna e l'Agenzia del Demanio!!!
.
Visto... il titolo del messaggio di oggi, prima ricordiamo cos'è scritto nel D.Lgs. 4-2008 - Art. 3 ter - Principio dell'azione ambientale, che cosi recita: "La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale".
.
Ricordato... cosa c'è scritto nella V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna: "Il Deficit Ecologico per il Comune di Sommacampagna è risultato pari a -7,025 unità di sup/ind. Il valore ottenuto è stato considerato elevato rispetto al deficit ecologico medio italiano (3,02 unità di sup/ind). Il dato sta ad indicare che per soddisfare i consumi interni e smaltire l’inquinamento prodotto, sarebbe necessaria una superficie territoriale equivalente pari a… 7 volte quella reale".
.
Sostenendo... pertanto che: "Se il Deficit Ecologico per l’intero Comune di Sommacampagna è pari a -7,025 unità di sup/ind ma se si considera che la quasi totalità delle criticità ambientali interessano il centro abitato di Caselle è evidente che per soddisfare i consumi interni e poter smaltire l’inquinamento prodotto che impatta su Caselle, sarebbe necessaria una superficie territoriale equivalente pari a 70 volte quella reale".
.
Visto... ricordato e sostenuto quanto sopra scritto, il sottoscritto ritiene che sia arrivato il momento di inviare al Comune una: "SINTESI della BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare le Opere e gli Interventi di Mitigazione… Compensazione… Ripristino… Restauro e di… Risanamento Ambientale, per… Salvare Caselle".
.
.
.
“VALORE PAESE” applicato alla “MARGHERITA NORD” delle aree “Aeromilitari” di Caselle - “VALORIZZAZIONE-RIQUALIFICAZIONE” della “MARGHERITA NORD” per “SALVARE CASELLE” - TRASFORMAZIONE URBANISTICA (da militare a civile) della “MARGHERITA NORD” per Caselle - Variante al PAT-PI per la Gestione e la Valorizzazione Immobiliare  della “MARGHERITA NORD”.

Commenti