All'ordine del Giorno del Consiglio Regionale del Veneto convocato per il 16, 17 e 18 settembre c'è anche questo argomento: "Norme per la disciplina dell’attività di cava"... ma se vai a cercare i documenti relativi - in particolare le controdeduzioni alle Osservazioni presentate - non trovi niente e pertanto mi sorge il dubbio che anche la Regione - per quanto riguarda la trasparenza - abbia qualche problemino da risolvere... e poi se permettete... avete letto qualche Comunicato Stampa di qualche partito che annuncia sta cosa?

Questa mattina, per puro caso, cercando dell'altro mi sono imbattuto in un Comunicato Stampa del Consiglio Regionale del Veneto che ha questo titolo: "Consiglio veneto convocato il 16, 17 e 18 settembre"... dove tra l'altro si legge questa frase: "Al centro dei lavori dell’aula le nuove “Norme per la disciplina dell’attività di cava”, la cui discussione è iniziata nella seduta dello scorso 31 luglio, con le relazioni di Luca Baggio (Lega Nord) e Roberto Fasoli (PD), e l’intervento dell’assessore all’ambiente Maurizio Conte".
.
.
Ora che il Consiglio Regionale Veneto abbia da approvare le "Norme per la Disciplina dell'Attività di Cava", io non ne entro nel merito - i nostri politici sono maggiorenni e vaccinati quando fanno le caxxate - ma dato che il sottoscritto aveva presentato "103 OSSERVAZIONI AL PRAC", mi sono incuriosito e mi sono messo a cercare altre informazioni e solo oggi ho scoperto che in data 21 Maggio 2014, con parere n° 116 la Commissione VAS si era espressa su questo argomento: "Rapporto Ambientale del Piano Regionale Cave – Regione del Veneto Sezione Geologia e Georisorse".
.
.
Ma allegato a questo parere non ci sono le controdeduzioni alle Osservazioni presentate e per vedere cosa avrebbero controdedotto, bisognerebbe leggere il Decreto del Direttore della Sezione Geologia e Georisorse n° 54 del 4 Aprile 2014.
.
.
Anche nelle conclusioni - dove da parte della Commissione VAS è stato espresso un parere POSITIVO al Piano Regionale Attività di Cava (PRAC), si continua a citare il Decreto n° 54 del 4.4.42014.
.
.
Se Mercoledi 14 gennaio 2014 in questo messaggio a titolo: "Alla Regione del Veneto - Direzione Geologia e Georisorse: CONSIDERAZIONI - OSSERVAZIONI al P.R.A.C. - Piano Regionale Attività Cava - DGRV 2015 del 4.11.13 - FOCUS sull’Ambito Estrattivo di Verona - Anche questo fatto!!!", avevo pubblicato le mie 103 Osservazioni al PRAC... è evidente che sono curioso di leggere cosa accidenti c'è scritto nel: "Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE GEOLOGIA E GEORISORSE n. 54 del 04 aprile 2014 - L.R. 07.09.1982, n. 44, art. 4 - Piano regionale dell'attività di cava (Prac). Attività tecnica e amministrativa per la formazione della proposta di Piano regionale dell'attività di cava. Adozione delle controdeduzioni alle osservazioni presentate e trasmissione alla Commissiove VAS."
.
.
Ma dopo aver letto il Decreto... scopro che a questo sono stati allegati altri tre Documenti
.

.
Letto appunto il Decreto n° 54 del 4 Aprile 2014, ho provato a cercare i tre elaborati che qui sono citati, ma ad ora dei documenti a titolo: Relazione sulle Controdeduzioni alle Osservazioni (Allegato A), Controdeduzioni alle Osservazioni (Allegato B) e Controdeduzioni alle Osservazioni aventi rilevanza Ambientale (Allegato C) non sono ancora riuscito a trovare nulla sul web.
.
.
Premesso questo e visto che nel Comunicato Stampa del Consiglio Regionale c'è scritto questo: "...relazioni di Luca Baggio (Lega Nord) e Roberto Fasoli (PD), e l’intervento dell’assessore all’ambiente Maurizio Conte"... se dai due esponenti della Lega Nord posso anche comprendere che siano poco trasparenti... come mai il Vice Presidente della Commissione: Roberto Fasoli - che sarebbe del PD - non si preoccupato di far si che chi ha presentato le Osservazioni al PRAC trovasse un indirizzo web dove poter scaricare i tre sopra indicati "Elaborati"?
.
Visto che del PRAC si era interessato anche il Movimento 5 Stelle e se voi sul motore di ricerca di Google scrivete: "movimento 5 stelle osservazioni al PRAC" i primi 5 indirizzi web che sono elencati sono questi:
.

  1. territorio veneto al servizio delle lobbies il no del m5s

    www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/.../piano-energetico-e-piano-cave.ht...
    04/feb/2014 - Cari concittadini, mercoledì 22 gennaio il M5S ha spedito alla Regione Veneto il plico di Osservazioni al Piano Cave (PRAC) e al Piano ...
  2. Piani di Settore del Veneto - PRAC E PER - OSSERVAZIONI ...

    www.meetup.com/MoVimento-5-Stelle-Noale/messages/.../41096862
    16/gen/2014 - MoVimento 5 Stelle Noale Message Board › Piani di Settore del Veneto ... i termini di presentazione delle osservazioni a due importati piani di ...
  3. IL NODO ESCAVAZIONI. Sentenza del... - Corsini Chiara ...

    https://www.facebook.com/corsinics/posts/10202259398959058
    Vittorio Zambaldo. Dopo 32 anni, il «Prac» è stato presentato a novembre 2013 Il Movimento 5 Stelle all'attacco a suon di osservazioni: ben 6mila. · e-mail.
  4. piano regionale veneto attivita' di cava (prac) - Facebook

    https://it-it.facebook.com/.../movimento...stelle/...prac.../5818838952294...
    Il PRAC, ad esempio, modifica il piano di area del Baldo Garda, per consentire ... attivisti e consiglieri del M5S che hanno collaborato alla stesura delle osservazioni. I Cittadini Portavoce veneti alla Camera e al Senato del Movimento 5 Stelle.
  5. piano regionale veneto attivita' di cava (prac) - vittorio ...

    www.vittorioveneto5stelle.it/archives/9396
    24/gen/2014 - Il PRAC, ad esempio, modifica il piano di area del Baldo Garda, per consentire ... del M5S che hanno collaborato alla stesura delle osservazioni. I Cittadini Portavoce veneti alla Camera e al Senato del Movimento 5 Stelle.

.
.
Premesso questo... se Martedi in Regione approvassero il PRAC, non sarebbe il caso che il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelleda oggi fino a martedi prossimo - se avessero qualcosa da dire... dovrebbero dirlo prima che il Consiglio Regionale abbia da riunirsi?
.
Perchè deve essere sempre il sottoscritto ad evidenziare che Martedi prossimo in Consiglio Regionale Veneto potrebbero approvare il nuovo Piano Regionale delle Attività di Cava?
.
.
Ovviamente sono andato pure a vedere a che punto dell'Ordine del Giorno del Consiglio Regionale era l'argomento in questione e cosi ho scoperto che è al primo punto dopo le interrogazioni, le surroghe e le convalide dei Consiglieri.
.
.

10.  Disegno di legge relativo a: “Norme per la disciplina dell'attività di cava”. 

Relazione della Terza Commissione consiliare permanente
Relatore: Consigliere Luca Baggio
Correlatore: Consigliere Roberto Fasoli

.
.

Evidenziato anche questo... posso riformulare le domande che ho scritto prima?
.
Se Martedi in Regione approvassero il PRAC, non sarebbe il caso che il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle - da oggi fino a martedi prossimo - se avessero qualcosa da dire... dovrebbero dirlo prima che il Consiglio Regionale abbia da riunirsi?
.
Perchè deve essere sempre il sottoscritto ad evidenziare che Martedi prossimo in Consiglio Regionale Veneto potrebbero approvare il nuovo Piano Regionale delle Attività di Cava?
.
Se all'ordine del Giorno del Consiglio Regionale del Veneto convocato per il 16, 17 e 18 settembre c'è anche questo argomento: "Norme per la disciplina dell’attività di cava"... ma se vai a cercare i documenti relativi - in particolare le controdeduzioni alle Osservazioni presentate - non trovi niente e pertanto mi sorge il dubbio che anche la Regione - per quanto riguarda la trasparenza - abbia qualche problemino da risolvere... e poi se permettete... avete letto qualche Comunicato Stampa di qualche partito che annuncia sta cosa?

Commenti