Quando un cittadino "normale" esprime le Sue personali opinioni, in genere - anche se quelle opinioni e/o ideologie politiche non le condivido - comunque le rispetto. Ma quando un cittadino "normale" assume una carica "pubblica" - perchè è diventato socio fondatore ed è uno dei componenti del Consiglio Direttivo di una "Associazione Politica" qual'è "Sommacampagna nel Cuore", è evidente che le Sue personali opinioni assumono un ruolo "politico", con le relative responsabilità di rappresentanza, che hanno effetto anche sull'Amministrazione Comunale di Sommacampagna... che (dicono) sarebbe gestita da due Liste Civiche.

Ieri avevo pubblicato un messaggio che aveva questo titolo: "Da anni siamo abituati a sentire parlare delle Giunte Comunali di "CENTRO DESTRA" e delle Giunte Comunali di "CENTRO SINISTRA", ma che - per vincere le Elezioni Amministrative la Lista (cosi detta civica) "SOMMACAMPAGNA POPOLARE" - che è noto è costituita quasi al 100% da iscritti al PARTITO DEMOCRATICO - si fosse alleata con esponenti di FORZA NUOVA (o di quell'area) appartenenti all'altra lista (cosi detta Civica) "SOMMACAMPAGNA NEL CUORE" - fino a ieri non me ne ero ancora accorto e pertanto mi chiedo se a Sommacampagna siamo Amministrati da una Giunta Comunale di "SINISTRA DESTRA"?"
.
Ogni qualvolta pubblico un messaggio su www.vivicaselle.eu ... posso - in automatico - renderlo visibile anche sulla mia pagina di Facebook e qualche volta, oltre a qualche "mi piace", degli altri utenti di Facebook scrivono i loro "commenti"... commenti che essendo pubblici, vengono letti e ri_commentati da tutti.
.
Ovviamente su Facebook viene riportato il "link" del messaggio e poi scrivo solo una breve "sintesi" di quanto pubblicato interamente e più ampliamente su www.vivicaselle.eu e sarebbe questo intero messaggio che andrebbe letto e... non solo il sunto pubblicato su Facebook.
.
Quando ieri ho visto che un "amico di Facebook" aveva pubblicato questa "PREGHIERA DEL CAMERATA", questa cosa... mi aveva dato un pò fastidio, nonostante io rispetti le idee politiche di tutti. Ma dato che ero a conoscenza che la persona che aveva pubblicato queste frasi era un "sostenitore" della Lista (cosidetta) Civica: "Sommacampagna nel Cuore", decisi di approfondire la questione e di verificare alcuni dubbi che mi erano venuti.
.
.
Dubbi che poi mi sono tolto quando ho visto che nell'Atto Costitutivo di "Sommacampagna nel Cuore" c'era scritto che costituivano una "ASSOCIAZIONE POLITICA"... dove tra gli "ASSOCIATI"... prendevo conoscenza che quella persona era stata una delle persone costituenti l'Associazione stessa. 
.
.
Ma oltre ad essere un "ASSOCIATO" dell'ASSOCIAZIONE POLITICA" quella persona che aveva pubblicato la "PREGHIERA DEL CAMERATA" era anche uno dei componenti del Direttivo come risulta dalla lettura dell'art. 7 dell'Atto Costitutivo che qui si ricopia: "Art. 7) I componenti, costituiti in Assemblea Generale, procedono alle nomine degli organi dell’Associazione per il primo mandato annuale nel seguente modo: costituiscono il consiglio direttivo gli associati fondatori nelle persone di Luca Fasoli e Davide Albertini e gli associati ordinari Nicola Trivellati, Alessandro Venturi, Mauro Bertolaso, Federico Cordioli, Piergiorgio Berti, Fabrizio Bertolaso, Massimo Vincenzi e Cristiano Franzoni; eleggono all’unanimità, in qualità di Presidente il Sig. Luca Fasoli, in qualità di Vicepresidente  il Sig. Davide Albertini e in qualità di Segretario Tesoriere il Sig. Nicola Trivellati."
.
.
E dato che il sig. Nicola Trivellati e il sig. Fabrizio Bertolaso, nel frattempo sono diventati ASSESSORI del Comune di Sommacampagna è evidente che l'ASSOCIAZIONE POLITICA denominata: "SOMMACAMPAGNA NEL CUORE" assieme e tutto il Consiglio Direttivo dell'Associazione... ha RILEVANZA POLITICA su quello che succede nell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna... sopratutto se dei componenti dell'Associazione esprimono pubblicamente le loro personali idee e/o appartenenze ideologiche... che ovviamente vanno evidenziati ma solo per questioni politiche e non personali.
.
Non so se anche a Sommacampagna sui muri sono rimasti appiccicati dei cartelloni delle recente campagna elettorale per eleggere il Nuovo Sindaco, ma a Caselle si può ancora vedere questi manifesti come qui sotto riprodotti.
.
.
Di questi 16 candidati a Consigliere Comunale, come sotto riprodotti, 11 di questi oltre al Sindaco siedono oggi sono in Consiglio Comunale e poi oltre a questi 12 "personaggi pubblici" qui rappresentati, in Giunta Comunale abbiamo un Assessore Esterno, che è Nicola Trivellati che, come sopra evidenziato, è anche nel Consiglio Direttivo di "Sommacampagna nel Cuore". 
.
Se in questi cartelloni si legge ancora lo slogan delle due (cosidette) Liste Civiche: "Sommacampagna Popolare" e "Sommacampagna nel Cuore" e lo slogan che ci hanno proposto in Campagna Elettorale era stato questo: "ESPERIENZA E RINNOVAMENTO INSIEME"... su questi è stato "appiccicato" anche questo messaggio: "GRAZIE...  e adesso AL LAVORO PER TUTTI"... perchè (in teoria) l'Amministrazione Comunale dovrebbe occuparsi dei problemi e dei bisogni di TUTTA la POPOLAZIONE e di TUTTI i CITTADINI.
.
Come è noto da anni la (cosidetta) Lista Civica: "Sommacampagna Popolare" è una immagine di "facciata" che impropriamente ricopre il "Partito Democratico", in quanto è a questo partito che sono iscritti quasi tutti gli aderenti a Sommacampagna nel Cuore. 
.
Quando sulla scena politica ebbe ad apparire "Sommacampagna nel Cuore", gli appartenenti a questa "ASSOCIAZIONE POLITICA" sembravano ricoprire l'intero arco politico visto che era evidente che c'erano... ex esponenti della Lega Nord... ex di Forza Italia... ex di Alleanza Nazionale e anche... ex di Sommacampagna Popolare, oltre a tante altre persone che non conoscevo, ma che comunque, molte di queste, si professavano quali essere appartenenti di CENTRO DESTRA.
.
Scoprire poi che era nata una alleanza politica tra il Partito Democratico (Sommacampagna Popolare) con tutti questi ex dell'area del Centro Destra... mi sembrava una "anomalia" politica per Sommacampagna e quindi di fatto ora l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna sarebbe rappresentata da una Giunta di SINISTRA - DESTRA visto che alcuni rappresentanti politici di Sommacampagna nel Cuore stanno esternando le proprie idee politiche e personali, che non mi sembrano molto simili a quelle del Partito Democratico.
.
Su Facebook oltre alla pagina di "Sommacampagna Popolare" e di "Sommacampagna nel Cuore", c'è anche la pagina di "Amministrazione Manzato - Organizzazione Politica", di cui però non sono a conoscenza se esiste un Atto Costitutivo e/o uno Statuto, ma se, su questa pagina, cerchi su "informazioni" trovi che c'è scritto questo: "L'Amministrazione "Manzato Sindaco" nasce dall'alleanza tra due gruppi civici, Sommacampagna Popolare e Sommacampagna nel Cuore" e poi scopri che questa pagina risulta essere stata iscritta a Facebook il 4 Maggio 2014.
.
.
Tornando al messaggio che ho pubblicato ieri su www.vivicaselle.eu - come ho già scritto sopra - una "sintesi" di questo l'ho pubblicato anche sulla mia pagina di Facebook ed il testo è questo sotto riprodotto:
.
Di solito, non mi interessano le ideologie politiche e/o le appartenenze politiche delle persone e sempre di solito non perdo tempo su queste questioni... ma visto che due rappresentanti di SOMMACAMPAGNA NEL CUORE - visto che oggi sono ASSESSORI della Giunta nel Comune di Sommacampagna - posso chiedermi come mai anche nella loro qualità di Responsabili di un Associazione Politica, dove un loro collega Dirigente dell'Associazione dichiara questo: "scriviamo e condividiamo tanti post buonisti... Falcone, Borsellino e il resto... ma oggi perche non fare gli auguri a lui che è stato parte della nostra storia... AUGURI BENITO..." non hanno preso posizione visto l'accostamento fatto... relativamente ai Giudici Falcone e Borsellino e... Benito Mussolini?
Visto quanto sin qui evidenziato, ora, io sarei curioso di sapere qual'è l'appartenenza politica dei rappresentanti in Giunta e in Consiglio Comunale che sono aderenti all'Associazione Politica denominata: "Sommacampagna nel Cuore" ed in particolare sarei curioso di sapere l'opinione degli Assessori: Nicola Trivellati e Fabrizio Bertolaso in merito a quanto scritto da un loro Associato e/o se intendono anche dichiarare eventuali loro precedenti trascorsi politici in Associazioni e Movimenti Politici al fine di meglio comprendere che tipo di Giunta Comunale abbiamo a Sommacampagna.
Da anni siamo abituati a sentire parlare delle Giunte Comunali di "CENTRO DESTRA" e delle Giunte Comunali di "CENTRO SINISTRA", ma che per vincere le Elezioni Amministrative la Lista (cosi detta civica) "SOMMACAMPAGNA POPOLARE" - che è noto è costituita quasi al 100% da iscritti al PARTITO DEMOCRATICO - si fosse alleata con esponenti di FORZA NUOVA (o di quell'area) appartenenti all'altra lista (cosi detta Civica) "SOMMACAMPAGNA NEL CUORE", fino a ieri non me ne ero ancora accorto e pertanto mi chiedo se a Sommacampagna siamo Amministrati da una Giunta Comunale di "SINISTRA DESTRA"?
Ma la GRAZIELLA MANZATO quando ha sottoscritto l'Accordo con "Sommacampagna nel Cuore", sapeva che tra i Dirigenti di questa Associazione e/o tra i suoi Aderenti vi sono esponenti, che pubblicamente, scrivono frasi che sembrano dimostrare che questi abbiano sentimenti e/o ideologie... che sembrano appartenere all'ESTREMA DESTRA?
Visto che Giovedi prossimo a Sommacampagna si tiene la FESTA DEMOCRATICA dei Circoli dell'Ovest Veronese del Partito Democratico... per il nostro Sindaco: Graziella Manzato e/o per il nostro Vice Sindaco: Giandomenico Allegri, potrebbe essere la giusta occasione - davanti a Rappresentanti del PD a livello nazionale - spiegare meglio i loro rapporti con esponenti dell'estrema destra... che a quanto pare danno sostegno e supporto alla loro Azione Amministrativa?
.
Ieri il sottoscritto ha ripubblicato quanto era... già stato reso pubblico su Facebook da una persona appartenente al Consiglio Direttivo di Sommacampagna nel Cuore, ma per rispetto delle ideologie personali (ma non quelle politiche) avevo reso irriconoscibile la persona che le aveva, comunque, già rese note a tutti.
.
.
Ma dato che a quanto pubblicato sulla mia pagina di Facebook ho ricevuto una risposta dalla persona che mi invita con "coraggio di citarle direttamente" credo che oggi posso - anche per dovere replica - pubblicare quanto è già stato reso pubblico, da ore, su Facebook.
.
Cristiano Franzoni Egregio signor SANDRINI intanto buonasera. Poi volevo dirle molto educatamente alcuni punti che lei quando parla di me cristiano franzoni deve sapere e ricordare bene, il primo e' che il sottoscritto non si deve vergognare di essere una persona a cui piace e trova storicamente interessante la vita politica di benito mussolini, personaggio che non crea nella mia persona nessun gesto, atteggiamento o offesa verso persone non italiane. secondo le ricordo che con il mio lavoro ho conosciuto ed apprezzato persone di colore e tantissimi bravi ragazzi dell'est con cui ho un buonissimo rapporto. terzo sono padre di 2 bimbi che cerco di crescere nel rispetto del prossimo qualsiasi razza essa appartenga, quindi non permetto di essere offeso e bollato con frasi che non merito. quarto il sottoscritto non ha mai avuto nessuna appartenenza o tessera a nessun gruppo politico da destra a sinistra ne si e' mai permesso di offendere nessuna persona di colore o esponendo simboli di partito ne tanto meno nella mia vita mi sono permesso di usare gerghi , simboli o atteggiamenti razzisti. quinto,questo post condiviso minimo venti giorni fa e tirato in ballo solo ora non voleva mancare di rispetto ai signori borsellino e falcone di cui io, e lei che e'attento ai post miei dovrebbe saperlo, in piu' occasioni li ho ricordati con rispetto ed onore, guardando tutti i loro film che so a memoria e difendendo falcone in un post in cui veniva insultato.sesto, lei non deve preoccuparsi dei miei gusti storici, sapendo benissimo che il personaggio mussolini e'una figura scomoda e controversa ma una figura che fino ad un certo punto della sua vita qualcosa di buono per la nostra italia aveva fatto per poi cadere e sbagliare nella sua parte finale. ma credo di non commettere nessun crimine nel avere simpatia storica per questo pesonaggio, figura storica apprezzata anche da alcuni miei cari di cui vado fiero come spero vadano fieri i miei figli anche se vedranno nella libreria del loro papa' libri sulla vita di mussolini, settimo, credo che il suo sia un attacco inutile attraverso la mia persona alla nuova amministrazione, di cui stimo profondamente persone come graziella,con cui ho profonde amicizie come bertolaso e trivellati e persone che conoscevo poco ma che ho imparato ad apprezzare e stimare come allegri, la signora granados e la signora truncalli. molte di loro e molti altri che conosco e apprezzo non sono storicamente e diciamo politicamente vicini a me, come ho amici politici di opposte vedute. ma vede signor sandrini, differentemente da lei non giudico e non attacco le persone per i loro gusti storico-politici ma li apprezzo e li stimo per le persone che sono, che e' lo spirito che ci ha spinti a formare il bellissimo gruppo si somma nel cuore e di unirci con entusiasmo e speranza di far bene per il paese con i ragazzi dei popolari, credendo nella figura di graziella manzato, aldila' del proprio gusto storico-politico personale. otto, non credo in nessuna maniera che graziella e giandomenico debbano dar conto al pd dei gusti politici personali di ogni componente, essendo loro una lista civica come noi, legata a nessuno. oltretutto essendo in democrazia credo che se una persona non offende e si comporti civilmente non debba vergognarsi e rendere conto in nessuna maniera a nessuno dei propri gusti personali. nove, credo che lei si dovrebbe preoccupare di continuare ad essere costruttivo per il paese continuando con le sue battaglie per caselle lasciando stare di metter zizzannia in una coalizione affiatata e in gamba come la nostra, lasciando lavorare gli assessori ed il sindaco, senza distrarli con questi mezzucci da 4 soldi, avendo piu' rispetto delle persone ed avendo il coraggio di citarle direttamente. dieci, come vede signor sandrini io non ho nulla da nascondere e di cui vergognarmi, anzi credo che le mie ragioni e sviscerare il mio personale non le era neanche dovuto ma credo di essere una persona limpida e genuina e ho ritenuto necessario fare alcune considerazioni, con questo ho finito, le auguro buon proseguimento e buonanotte.
.
Io con il sig. Cristiano Franzoni non ho assolutamente nulla contro e tanto meno niente contro, ma dato che egli è un Rappresentante Politico in quanto nel Consiglio Direttivo di una Associazione Politica che si chiama "Sommacampagna nel Cuore" è evidente che quanto egli scrive a titolo personale ha valenza politica e di conseguenza ha riflessi - non proprio positivi - sull'Amministrazione Comunale di Sommacampagna la cui maggioranza appartiene al Partito Democratico.
.
Visto però quanto pubblicato sulla mia pagina Facebook, doverosamente ho dovuto scrivere un minimo di commento, se pur senza entrare in quanto reso pubblico dallo stesso Cristiano Franzoni, di cui rispetto (anche se non condivido) le sue personali idee, che però hanno valenza pubblica nei confronti dell'Amministrazione Manzato ed il commento che ho scritto - alle ragioni espresse da Cristiano Franzoni - sono le seguenti.
.
Beniamino Sandrini Cristiano, se avevi notato io avevo oscurato qualsiasi riferimento alla tua persona, perchè mi sembrava doveroso farlo, ma visto che hai qui scritto qualcosa, anche qui devo scrivere, riservandomi poi di analizzare meglio il tuo scritto e risponderti compiutamente suwww.vivicaselle.eu.
Cristiano, da quando sei diventato un socio fondatore e sei uno dei componenti e quindi responsabili del Direttivo di "Sommacampagna nel Cuore"... devi comprendere che non sei più una persona "normale"... ma sei diventato una persona "politica" e pertanto hai due scelte:
(A) Esprimere liberamente le tue opinioni e idee (idee che io rispetto anche se non le condivido) ma per far questo devi dimetterti da tutte le cariche e gli incarichi politici che hai in Sommacampagna nel Cuore.
(B) continuare a esprimere le tue personali idee, ma cosi crei problemi ad una lista che si è definita Lista Civica e di conseguenza crei problemi all'Amministrazione del Sindaco Graziella Manzato che insiste nel sostenere che Sommacapagna Popolare e Sommacampagna nel Cuore sono e sarebbero delle Liste Civiche.
Io comunque la domanda l'avevo posta alla Manzato chiedendo se la sua Amministrazione è di "Centro Destra", di "Centro Sinistra" e/o di "Sinistra Destra".
Ed è dalla Manzato che aspetto risposta.
.
Ricordando e ribadendo che a titolo personale non ho assolutamente nulla e niente contro il cittadino "normale" ma ho qualcosa da esprimere nei confronti del cittadino "politico": Cristiano Franzoni, per oggi concludo anche questo messaggio riportando altre frasi che avevo scritto su quanto già pubblicato su Facebook, frasi che sono le seguenti:
.
... la Graziella Manzato sapeva che si stava alleando con esponenti che inneggiano al Fascismo? Che uno abbia simpatie di destra o di sinistra... di alto o in basso... a me non frega nulla, ma quando un rappresentante politico che sostiene la maggioranza rende pubbliche certe sue personali considerazioni tirando in ballo Falcone e Borsellino per giustificare gli auguri al Benito Mussolini... io m'incaxxo!!!
.
La domanda è semplice: "A Sommacampagna abbiamo una Giunta di SINISTRA - DESTRA? Basta rispondere SI o NO !!! Tutto qui!!!
.
Ora aspettiamo le azioni e le considerazioni del Sindaco Graziella Manzato visto che ora non può sostenere che non sapeva che si stava alleando con l'estrema destra!!!
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14.00
.
Ad integrazione di quanto già pubblicato oggi, visto che c'è stata un'altra dichiarazione pubblica e sempre per dovere di cronaca aggiorno quanto oggi pubblicato, evidenziando sempre che il sottoscritto con i cittadini "normali" non ha mai nulla da eccepire sulle loro idee politiche e/o personali, ma quando una persona riveste una carica "politica" allora è tutto diverso e mi sento di poter e spesso "di dover" evidenziare dichiarazioni che possono avere conseguenze, effetti e rilevanza "politiche".
.

.
Cristiano Franzoni carissimo sandrini se la cosa ti disturba sappi che in amministrazione o in qualsiasi commissione il sottoscritto non ha nessun ruolo ma sappi che stamane ho deciso di dimettermi da somma nel cuore onde evitare strumentalizzazioni di ogni genere e levare da vari imbarazzi e problemi il mio ex gruppo e a graziella e la giunta. rinnovando a lei e a tutti quanti la mia stima ., augurando a tutti un buon lavoro sperando che eliminando la mia scomoda figura di terribile ."fascista" possa permettere tranquillità e un buon lavoro senza inutili polemiche. comunque questo mio gesto non é un segno di debolezza o di sconfitta nei confronti di chi mi ha offeso e denigrato publicamente ma una constatazione semplice: io cristiano franzoni sono probabilmente troppo ingenuo e limpido per stare in politica., non riesco a nascondere me stesso quindi caro sandrini ora accetta il mio gesto e dal momento delle mie dimissioni effettive lascia stare me e la giunta manzato da sterili polemiche. ! saluti
.
Beniamino Sandrini Graziano... lo ripeto per l'ultima volta... io non credo di aver offeso nessuno perchè rispetto le idee di tutti (pur non condividendole) io le risposte non le volevo da te, ma dalla Graziella Manzato. Tutto qui

Commenti