Un grosso aiuto che potrebbe essermi utile a... fermare la Discarica Siberie, sono le Delibere che la nuova Giunta sta approvando. Ma se per fermare la Discarica Siberie mi serve che la Giunta commetta degli errori (e/o dei reati) visto che tutti gli Assessori sono nuovi (eccetto il Sindaco che quella Discarica l'ha voluta)... avviso i nuovi Assessori che stanno sbagliando... e li avviso che stanno commettendo degli errori (o reati)... o lascio perdere... cosi la Discarica Siberie la chiudiamo prima? Dato che sono nuovi, per ora cerco di fare il bravino. Per ora!!!

Se oggi sull'Arena hanno pubblicato questo articolo a titolo: "Progetto di Discarica a Caluri. Il primo parere è negativo" con sotto titolo: "Preoccupa la parete appoggiata al vecchio impianto Bastian Beton" e sopra titolo: "Ambiente. I consiglieri di Sommacampagna votano no all'unanimità. Ora tocca a Povegliano"... è evidente che anche oggi andremmo a "disquisire" sulla questione Discariche.
.
.
Per oggi non "disquisisco" su questo articolo, perchè preferisco aspettare la pubblicazione della Delibera del Consiglio Comunale, ma visto che nell'articolo non se ne parla, una domanda la possiamo fare: "Se il Direttore dei Lavori della Discarica Siberie (nominato dal Comune di Sommacampagna) coincide con il Progettista della Discarica Caluri... e se poi il Comune di Sommacampagna delibera sulla Discarica Caluri... c'è o non c'è un Conflitto d'Interesse?"... e dopo questa domanda... torniamo alla NOSTRA Discarica Siberie, visto le ultime quattro Delibere pubblicate all'Albo Pretorio... che hanno attinenza con la Discarica.
.
Dopo aver letto la Delibera di Giunta n° 18 del 26 Giugno 2014 avente ad oggetto: "COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E SORVEGLIANZA DISCARICA SIBERIE. ATTO DI INDIRIZZO PER SUDDIVISIONE DELLE SPESE PER MONITORAGGI AMBIENTALI - ANNO 2014"... mercoledì 2 Luglio 2014 ho scritto questo messaggio: "Dopo aver letto l'ennesima Delibera di Giunta ILLEGITTIMA e NULLA inerente la Discarica Siberie (n 18 del 26.6.2014 con oggetto: COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E SORVEGLIANZA DISCARICA SIBERIE. ATTO DI INDIRIZZO PER SUDDIVISIONE DELLE SPESE PER MONITORAGGI AMBIENTALI - ANNO 2014", ricordiamolo ancora una volta perchè la Discarica Siberie va IMMEDIATAMENTE CHIUSA... e chi ha sbagliato... abbia (finalmente) da pagare!!!"
.
Dopo aver letto la Delibera di Giunta n° 23 del 3 Luglio 2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROPOSTA DI VARIANTE NON SOSTANZIALE - PARERE"... Martedì 8 Luglio 2014 ho scritto questo messaggio: "Tutto ciò evidenziato si inoltra formale richiesta di Annullamento in Autotutela della Delibera di Giunta Comune di Sommacampagna, n. 23 del 3.7.2014 (relativa alla Variante non sostanziale alla Discarica Siberie – Parere), con richiesta di Accesso di tutti gli Atti inerenti la richiesta, come proposta dalla “ATI Geo Nova”.".
.
Dopo aver letto la Delibera di Giunta n° 24 del 3 Luglio 2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROVVEDIMENTO DI APPLICAZIONE DELLE PENALI PER IL RITARDATO PAGAMENTO RELATIVO AL 4° TRIMESTRE 2013"... Mercoledi 9 Luglio 2014 ho scritto questo messaggio: "Vista la Delibera di Giunta Comunale n° 24 del 3 Luglio 2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROVVEDIMENTO DI APPLICAZIONE DELLE PENALI PER IL RITARDATO PAGAMENTO RELATIVO AL 4° TRIMESTRE 2013"... mi sorge un dubbio: "Ma le penali non vanno applicate anche sul ritardo del pagamento del 1° Quadrimestre 2014?". "
.
.
Dopo aver letto la Delibera di Giunta n° 25 del 3 Luglio 2014 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - RICHIESTA DI REVISIONE DEL CANONE PRESENTATA IN DATA 29.04.2014. AVVIO PROCEDIMENTO"... oggi scrivo questo messaggio: "Un grosso aiuto che potrebbe essermi utile a... fermare la Discarica Siberie, sono le Delibere che la nuova Giunta sta approvando. Ma se per fermare la Discarica Siberie mi serve che la Giunta commetta degli errori (e/o dei reati) visto che tutti gli Assessori sono nuovi (eccetto il Sindaco che quella Discarica l'ha voluta)... avviso i nuovi Assessori che stanno sbagliando... e li avviso che stanno commettendo degli errori (o reati)... o lascio perdere... cosi la Discarica Siberie la chiudiamo prima? Dato che sono nuovi, per ora cerco di fare il bravino. Per ora!!!".
.
.
Se il Comune di Sommacampagna approva 4 Delibere di Giunta che sono relative alla Discarica Siberie e sull'Arena nemmeno vengono scritte 4 righe per ognuna della 4 Delibere approvate, quando poi sulla Discarica Caluri, oggi sull'Arena leggo un articolo a 4 colonne... a me sta cosa... mi sembra "anomala"... visto che stanno deliberando su milioni euro di entrate (o di non entrate) nelle Casse Comunali. 
.
E premesso questa considerazione pubblichiamo e commentiamo l'ultima (forse) della 4 Delibere che hanno come oggetto (sbagliato, perchè non corrisponde all'oggetto della DGRV 996/2009) il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica delle Siberie.
.
.
Per prima cosa evidenziamo che le parole "Revisione Canone" sono incomplete, in quanto visto che l Discarica Siberie è un'OPERA PUBBLICA realizzata con le procedure dei PROJECT FINANCING il termine esatto è "CANONE DI CONCESSIONE" perchè l'opera è prevista secondo quanto stabilito dalla CONVENZIONE (tra l'altro illegittima perchè NON sottoscritta dopo l'aggiudicazione a seguito di Gara d'Appalto.
.
Poi se io fossi uno degli Assessori come sotto evidenziati... io non alzerei la mano ad approvare nulla e niente se nella Delibera non sia riportata questa frase: "Vista la Relazione Tecnica predisposta dal Responsabile Unico del Procedimento"... cosi almeno le responsabilità tecniche sono dei tecnici... che firmano le relazioni tecniche.
.
.
L'oggetto delle Delibere è sempre sbagliato... come pure è errato scrivere: "Indennizzo Ambientale" che è una cosa ben diversa dal "Canone di Concessione" e pertanto anche questa Delibera è pregna di vizi di forma, a partire dal fatto che la Geo Nova SpA è solo la ditta capogruppo dell'ATI che sarebbe stata aggiudicataria della Gara d'Appalto... e visto poi che non sono citate altre DGRV approvate altre AIA rilasciate.
.
.
Poi se con Delibera di Giunta 24/2014 è stata approvata di applicare la penale sul ritardato pagamento del 4° trimestre del 2013 che - prorogato - scadeva il 4 Aprile 2014, perchè non è stata applicata la stessa penale anche sul mancato pagamento del "Canone di Concessione" relativo al 1° trimestre del 2014?
.
Se dopo un Gara d'Appalto dove per chi offriva di più come Canone di Concessione (ben 40 punti dei criteri dei 100 per valutare l'offerta) viene chiesto di modificare il Canone di Concessione... non è che siamo in presenza di un reato?
.
Per ora, dopo aver evidenziato la quarta Delibera attinente alla Discarica Siberie, non credo sia necessario scrivere oltre (anche perchè oggi non ho voglia di scrivere molto), ma pare sia evidente che un grosso aiuto che potrebbe essermi utile a... fermare la Discarica Siberie, sono proprio le Delibere che la nuova Giunta sta approvando. 
.
Ma se per fermare la Discarica Siberie mi serve che la Giunta commetta degli errori (e/o dei reati) visto che tutti gli Assessori sono nuovi (eccetto il Sindaco che quella Discarica l'ha voluta)... avviso i nuovi Assessori che stanno sbagliando... e li avviso che stanno commettendo degli errori (o reati)... o lascio perdere... cosi la Discarica Siberie la chiudiamo prima? 
.
Dato che gli Assessori sono nuovi di questo problema, per ora cerco di fare il bravino. Per ora!!! Ma mi sa che lo stesso le 4 Delibere le devo spedire alla Procura della Repubblica.
.
In ogni caso chi sta deliberando sulla Discarica Siberie, approvando... "ste robe"... si sta facendo del male da solo... e se continuano ad approvare Delibere come queste ultime quattro... il male che si vuole... non duole!!!
.
AGGIORNAMENTO DELLE 11.23
.
In merito alla Discarica Siberie, 
ma anche della Discarica PRO-IN
 mi hanno appena segnalato questo:

.


.
Come mai il Sindaco di Sommacampagna nel Consiglio Comunale di Lunedi scorso... SI E' DIMENTICATO di segnalare ai Consiglieri Comunali, riuniti in Assemblea Pubblica cosa era già accaduto il 25 Giugno?
.
Come mai non si ha notizia dell'Assemblea Pubblica dove il proponente di una Procedura di VIA, ha l'obbligo di dover presentare il progetto alla popolazione?
.
Quand'è che il Consiglio Comunale andrà ad esprimersi sul parere della Discarica PRO-IN e della Discarica SIBERIE? 
.
Il Comune di Sommacampagna si esprimerà negativamente come si è già espresso per la Discarica CALURI?

Commenti