COMUNE DI SOMMACAMPAGNA - PROVINCIA DI VERONA - OGGETTO: "Invio ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale". Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria di prima convocazione per LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014 alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna in via Carlo Alberto, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO... e tra questi OdG, due riguardano l'argomento "DISCARICA".

Sul sito web del Comune di Sommacampagna è stato pubblicato l'avviso che Lunedi prossimo alle ore 18,30 ci sarà la "prima" seduta "operativa" del Nuovo Consiglio Comunale di Sommacampagna, come sotto riprodotto... sui cui OdG ci sono 4 argomenti di mio interesse.
.
.
.
In merito al punto n° 2: 
.
"Comunicazioni del Sindaco"... spero che il Sindaco fornisca  delle adeguate spiegazioni sul perchè, pochi giorni fa, hanno approvato le Delibere di Giunta n° 23 e n° 24 del 3 Luglio 2014... i cui oggetti sono i seguenti:
.
Prima Delibera, la n° 23 del 3 Luglio 2014 ha questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROPOSTA DI VARIANTE NON SOSTANZIALE - PARERE".
.
Seconda Delibera, la n° 24 del 3 Luglio 2014 ha questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI, NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROVVEDIMENTO DI APPLICAZIONE DELLE PENALI PER IL RITARDATO PAGAMENTO RELATIVO AL 4° TRIMESTRE 2013". 
.
Spero anche, sempre nelle Comunicazioni del Sindaco del perchè non hanno ancora espresso il parere sulla richiesta presentata dalla Geo Nova SpA di cui sono a conoscenza che è stato pubblicato l'avviso sui giornali (vedi sotto), ma ad oggi non ho conoscenza che sia stata effettuata l'assemblea pubblica e dove siano stati resi pubblici i documenti inerenti.
.
.
A meno che il parere espresso con la DGC 23/2014... abbia da riferirsi a questo - in tal caso tutta la procedura approvata dalla Giunta di Sommacampagna...  è viziata sia nella forma che nella sostanza - altrimenti non si comprende come mai il Comune di Verona stia predisponendo un proprio parere, ma su un oggetto (vedi sotto) che sembra essere diverso da quello qui sopra riprodotto.
.
Secondo me medesimo, l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna - in merito alla Discarica Siberie e a quella che sembra essere una nuova procedura di VIA - dovrebbe dare delle spiegazioni, se poi andiamo a leggere queste lettera del Comune di Verona.
.
.
In questa lettera non si fa riferimento alla DGRV 996/2009, ma si fa riferimento alla DGRV 332/2012 e alla DGRV 1251/2013... e poi fa riferimento anche a Ricorso al TAR del Veneto.
.
 
.
.
In merito al Punto 4
.
"Indirizzi in merito al nuovo Piano degli Interventi"... quello che avevo da dire e da evidenziare - intuendo che forse la prima cosa che avrebbero discusso in Consiglio Comunale, poteva essere relativo al "PAT" e al "PI"... - l'ho già scritto e l'avevo pure inviato al Comune di Sommacampagna con una comunicazione avente ad oggetto: ""BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle".".
.
.
.
Preoccupato da sempre della grave situazione ambientale che impatta su Caselle, ho scritto questo documento... perchè se qualcuno pensa di costruire qualcosa senza che prima non vi siano azioni concrete per diminuire gli attuali impatti ambientali di Caselle, di una possibilità di approvazione di un Piano degli Interventi  ne parliamo con il prossimo Sindaco... 
.
.
In merito al Punto 10
.
"Nomina Commissione consiliare di controllo e monitoraggio discarica Siberie"... se io fossi un candidato a ricoprire il ruolo dentro quella Commissione, prima andrei a leggermi il testo della Delibera di Consiglio n. 43 del 10-06-2010 dalla quale estraggo questi paragrafi:
.
Art. 7  PRESIDENZA 
La Commissione di Sorveglianza è presieduta dal Sindaco o dal suo delegato permanente, in caso di assenza o impedimento del Sindaco o del delegato permanente, il Sindaco provvederà a rilasciare specifica delega speciale ad altro delegato temporaneo.
.
Se il Sindaco di Sommacampagna, mi concede la Delega a rappresentarlo come Presidente della Commissione di Sorveglianza... io non ho nessun problema ad accettare questa Delega.
.
Art. 9 ADUNANZE 
Per la validità delle adunanze della Commissione di Sorveglianza è richiesto l'intervento della maggioranza dei componenti, fra i quali è compreso, a tutti gli effetti e quindi anche quello per determinare tale maggioranza, il Sindaco o suo delegato che ne è il Presidente. Il Presidente dovrà convocare la Commissione di Sorveglianza almeno una volta al mese.
.
Non mi risulta che la Commissione di controllo della Discarica, in questi 4 anni, sia mai stata convocata "almeno una volta al mese".
.
Art. 10  VERBALI 
Di tutte le operazioni compiute dalla Commissione di Sorveglianza il componente - segretario redige il verbale che è sottoscritto da tutti i membri presenti alla seduta.
.
In tutti questi quattro anni, già trascorsi, nonostante le continue richieste, non sono ancora riuscito a prendere visione di nessun verbale di detta Commissione di Sorveglianza.
.
Art. 13   COMPETENZE 
Tale Commissione avrà i seguenti compiti:
o   riferire alla Giunta e per quanto di competenza al Consiglio Comunale sul rapporto in corso;
o   controllare l'attività della concessionaria, con accessi alla discarica, ispezione agli impianti e possibile verifica della congruità dei rifiuti stoccati e del rispetto del piano di conferimento;
o   vigilare sulle modalità di costruzione e gestione della discarica, operando affinché la stessa venga realizzata e gestita secondo il progetto approvato e le norme delle convenzioni di cui al punto 1;
o   verificare attraverso i registri di carico e scarico nonché la documentazione cartacea ed informatica o attraverso acquisizioni di dati diretti, il rispetto della tipologia dei rifiuti in arrivo secondo quanto previsto dal progetto autorizzato e del piano di conferimento settimanale;
Nell'espletare i suddetti compiti la Commissione si potrà avvalere di professionisti appositamente nominati dall'Amministrazione Comunale e comunicati al Gestore.
.
Non mi risulta che la Commissione di Sorveglianza sulla Discarica Siberie, abbia mai riferito qualcosa al Consiglio Comunale di Sommacampagna... come non mi risulta che la Commissione abbia mai chiesto l'applicazione degli obblighi e dei doveri come sottoscritti nella Convenzione del Project Financing.
.
.
In merito al Punto 11
.
"Progetto di discarica controllata per rifiuti non pericolosi da realizzarsi in loc. Caluri nel Comune di Villafranca; procedura di VIA con contestuale approvazione del progetto e rilascio AIA ai sensi del D.Lgs. 152/06 e della L.R. 10/99. Espressione del parere di competenza essendo stato dichiarato Comune interessato"... sono curioso, ma tanto curioso... che nemmeno Voi immaginate... di leggere la Relazione Tecnica, che sarà allegata a questa Delibera... e sopratutto di vedere anche chi questa relazione l'ha scritta. 
.
Non vedo poi l'ora di leggere anche la Delibera di Consiglio Comunale e sopratutto di poter leggere quanto verrà riportato a verbale... al fine di effettuare ulteriori confronti tra le due Discariche, quella delle Siberie e quella di Caluri... visto che il progettista è lo stesso... confronti che il sottoscritto, in parte, ha già fatto e pubblicato su ViViCaselle.
.
.
.
.
.
Se devo essere sincero... non ho una gran voglia di assistere ai Consigli Comunali di Sommacampagna... ma visto che questo è il primo e sperando che poi attivino un collegamento via web... per stavolta, forse, ad assistere ci vado... sopratutto perchè si discute di Discariche!!!.
.
Un AVVISO - questo relativo al Consiglio Comunale - visto che discuteranno di Discariche, che ho già pubblicato sulla pagina Facebook del "Comitato ANTI - CA' BALESTRA" e di "Viva Caluri"... visto che questi Comitati si stanno occupando di Discariche.

Commenti