Visto che nelle prossime ore su TeleArena verrà registrata un'intervista che, sull'Arena, è stata cosi annunciata: "Aeroporto, il presidente Arena a «Sotto Torchio»" (che non è un dibattito-confronto... ma solo una video intervista, con le domande preparate) potevo esimermi dall'inviare alcune domande al "Catulliano" Presidente, in particolare sulle questioni Ambientali? [Se anche Voi avete delle domande da fare, avete tempo fino alle 13 di oggi, inviandole a questa mail: sottotorchio@larena.it].

Ieri sulla pagina Facebook dell'Arena leggo questa notizia: "Aeroporto, il presidente Arena a «Sotto Torchio»" con questo breve testo: "VERONA. Paolo Arena, presidente dell'aeroporto Catullo, sarà l'ospite di questa settimana della nostra video rubrica «Sotto Torchio». Con lui parleremo delle traversie dello scalo veronese e bresciano, dell'accordo con la società veneziana e delle prospettive future del Catullo. Mandateci le vostre domande a sottotorchio@larena.it (entro domani alle 13) noi gliele faremo per voi".
.
.
Visto che nelle prossime ore su TeleArena verrà registrata un'intervista che, sull'Arena, è stata cosi annunciata: "Aeroporto, il presidente Arena a «Sotto Torchio»" (che non è un dibattito-confronto... ma solo una video intervista, con le domande preparate) potevo esimermi dall'inviare alcune domande al "Catulliano" Presidente, in particolare sulle questioni Ambientali? 
.
Ovviamente appena letto questa notizia, ho aperto la mail e ho scritto le prime domande che mi sono venute in mente... che sono queste sotto riportate.
.

Letto quanto pubblicato qui: http://www.aeroportoverona.it/ambiente_t2 
1^ Domanda
Perchè sul sito web dell'Aeroporto Catullo non sono pubblicati i dati del "monitoraggio continuo degli effetti delle attività Aeroportuali (come aria, rumore rifiuti), in sostanza perchè non vengono resi pubblici i dati rilevati dalle centraline per il controllo del rumore e quelle che verificano la qualità dell'aria?
2^ Domanda
Visto che sul sito del Catullo c'è scritto questo: "La società ha predisposto il Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) che progressivamente tiene conto delle esigenze di adeguamento ai flussi di traffico e richieste di modifica da parte dei comuni limitrofi"... perchè il PSA non viene reso pubblico, in modo che le richieste di modifica possono essere presentati anche da tutti i cittadini, in particolare quelli che vivono nell'intorno dell'aeroporto e ci vivono dalla nascita, cioè prima dell'Aeroporto?
3^ Domanda
Visto che poi c'è scritto questo: "Solo dopo la definitiva approvazione da parte di ENAC del PSA, in piena coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea e secondo approcci metodologici condivisi con il Ministero dell’Ambiente, ENAC attiverà la procedura presso il Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), come avviene per gli altri aeroporti"... quand'è che sarà dato avvio al Procedimento di VIA? 
4^ Domanda
Perchè sul sito web dell'Aeroporto non vengono pubblicati i Bilanci della Catullo SpA e della Società collegate?
5^ Domanda
A quanto ammonta l'importo dell'IRESA - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili somma che dovrebbe essere iscritta a Bilancio della Catullo SpA?
6^ Domanda
Dei 45 milioni di euro che i media hanno riportato come investimenti che la SAVE dovrebbe fare per la Catullo SpA, quanti di questi milioni sono destinati alle Opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale?
Distinti saluti
Beniamino Sandrini 
www.vivicaselle.eu  

.
.
Di quell'e_mail inviata a "Sotto Torchio", già ieri sera avevo avuto la conferma che era stata letta (vedi sotto), poi che le domande verranno effettivamente sottoposte all'attenzione del Presidente della Catullo SpA, su questo non ne sono certo e pertanto oggi, quelle domande le anticipo e le pubblico qui.

.
Non ho ancora capito e/o per ora non sono ancora riuscito a scoprire quando l'intervista verrà trasmessa su TeleArena, (prima o poi scoprirò l'ora della messa in onda), ma oggi ho già scoperto che poi queste interviste verranno, comunque, rese disponibili sul sito web dell'Arena nella pagina "Sotto Torchio".
.
.
Sono curioso di vedere, primo se le domande verranno poste e secondo quali saranno le risposte, in ogni caso se anche Voi avete delle domande da fare, avete tempo fino alle 13 di oggi, inviandole a questa mail: sottotorchio@larena.it 

Commenti