Se vi collegate al sito web del Comune di Sommacampagna a titolo: "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"... viene riportato questo: "La trasparenza e' intesa come accessibilita' totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche", ma se poi chiedete TRASPARENZA sulla DISCARICA SIBERIE... il risultato è solo un bel MURO DI GOMMA... e quindi NIENTE TRASPARENZA.

Qualche giorno fa ho ricevuto un paio di lettere dal Responsabile dell'Ufficio Ecologia e se una era in risposta al mio voler poter recuperare una copia dell'A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale della Discarica Siberie e se la seconda era la risposta ad un'altra mia richiesta, "quella di prendere visione dei Contratti e delle Fatture emesse dai Direttori dei Lavori della Discarica Siberie"... ovviamente, come si evince, dalla lettura delle lettere ricevute... non mi è stato concesso nulla.
.
.
Oggi volevo scrivere solo in merito alla NON TRASPARENZA dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna (e il titolo di oggi lo dimostra) perchè fino ad oggi non avevo recuperato la copia dell'AIA della Discarica Siberie... e quindi l'unico motivo per scrivere era solo relativo alla NON TRASPARENZA.
.
Ma iniziando a scrivere questo messaggio e dovendo riesaminare le lettere ricevute dal Geom. Lorenzo Gaspari - tutte e due datate 7 Aprile 2014 - prima dovevo cercare se riuscivo a trovare la copia della nuova AIA che sarebbe stata rilasciata per la Discarica Siberie... e a quanto pare... solo oggi ho scoperto il motivo per cui questa A.I.A. non mi veniva rilasciata... PERCHE' ALLA DATA DEL 7 APRILE 2014... DETTA AIA... NON ERA ANCORA STATA PUBBLICATA SUL BUR DELLA REGIONE VENETO.
.
.
Esaminiamo pertanto solo la "questione AIA", perchè come si evince dalla lettera a firma del Geom. Lorenzo Gaspari, la mia richiesta era stata presentata in data 7 Marzo 2014, perchè da qualche giorno mi ero accorto che era iniziato il conferimento dei rifiuti anche sul lotto n° 2, come risulta dalle foto pubblicate in data 11 Febbraio 2014 in un AGGIORNAMENTO delle ORE 15,29 di questo messaggio: "Oggi, al Consiglio di Stato, c'è "Camera di Consiglio", che entrerà nel merito del Ricorso presentato dalla Geo Nova SpA contro l’Ordinanza Cautelare emessa dal TAR del Veneto che ha sospeso l’efficacia della DGRV n° 1251/20013. Delibera della Regione Veneto che aveva triplicato il valore degli inquinanti contenuti nei rifiuti che dovrebbero entrare nella Discarica Siberie. Domani sapremmo che hanno deciso i Giudici".
.
Dalle foto - come nel seguito riprodotte - è evidente che in data 11 Febbraio 2014, nella Discarica Siberie, era iniziato il conferimento dei rifiuti anche nel lotto n° 2.
.


.
Conferimento di rifiuti nella Discarica Siberie che è proseguito sempre sul lotto 2, come risulta anche da queste altre foto riprese in data 16 Febbraio 2014.
.


.
Cerco sul sito web della Regione la nuova AIA che sarebbe stata rilasciata alla Discarica Siberie... ma non la trovo e non la vedo pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e cosi in data 22 Febbraio 2014, nel messaggio a titolo: "Da un articolo pubblicato oggi sull'Arena con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. Prove generali della campagna per le elezioni amministrative"; titolo: "Il «M5S» in campo per primo. Luisa Galeoto è la candidata"; sotto titolo: "Obiettivo trasparenza: «Il Municipio sarà una casa di vetro»" e con un mio primo commento: "Questa trasparenza ci sarà a partire dalla Discarica Siberie?" (... sempre che la Discarica Siberie... non sia chiusa prima del 25 maggio!!!)" pubblico queste altre foto.
.


.
Domenica 2 marzo 2014 in questo messaggio: "Torniamo a scrivere delle Discariche ubicate in prossimità degli aeroporti. Da Aero Habitat una news a titolo: "Aeroporto di Verona Catullo, non solo la discarica Siberie ecco anche la Pro-in" con sottotitolo: "La società di gestione, tuttavia, valuta azioni per attività antivolatili"." pubblico altre foto della Discarica Siberie (e anche un video con gli uccelli in volo).
.


.

.
Visto che sul BUR della Regione Veneto non riuscivo a trovare la NUOVA AIA della Discarica Siberie, decisi di scrivere al Responsabile dell'Ufficio Ecologia, il Geom. Lorenzo Gaspari e cosi in data 7 Marzo 2014 scrissi questa PEC:
.

.

Al Dirigente dell'Ufficio Ecologia
Se sul motore di ricerca del BUR Veneto si scrive come parole di ricerca  "Sommacampagna", appaiono una serie di documenti pubblicati, tra cui questo: DECRETO DEL SEGRETARIO DELLA SEGRETERIA REGIONALE PER L' AMBIENTE N. 104 del 30/12/2013 (BUR n. 27 del 07/03/2014)Ditta PRO IN Srl, con sede legale in Via Copernico, n. 21 Verona. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in Comune di Sommacampagna (VR) località Casetta. Attività individuata al punto 5.4  Allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152 2006 e ss.mm.ii Rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con DSRA n. 175/2008 e ss.mm.ii.
Considerato però che dopo la "ricerca" non appare nessun documento che sia relativo all'AIA della Discarica Siberie... con la presente, al Dirigente dell'Ufficio Ecologia si chiede di interpellare il Responsabile Unico del Procedimento affinché sia verificato se l'AIA della Discarica Siberie sia stata pubblicata sul BUR... e qualora questa pubblicazione non sia stata effettuata, si chiede quali azioni questo ufficio d'intesa con il RUP... intenda intraprendere.
Già che scrivo, sono a chiedere se per quanto riguarda la Discarica Siberie è stato presentato anche il nuovo documento tecnico di analisi del rischio che doveva essere presentato entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR della D.G.R. n. 1360/2013 - una nuova valutazione dei rischi da predisporsi secondo le modalità e nel rispetto dei principi individuati nell’Allegato A alla medesima deliberazione.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini

.
Dopo un mese esatto dalla mia richiesta del 7 marzo 2014, in data 7 Aprile 2014 il Geom. Lorenzo Gaspari nella sua doppia responsabilità di Responsabile Unico del Procedimento e di Responsabile dell'Ufficio Ecologia e Ambiente... (ma ricordiamolo anche di Direttore dei Lavori delle Pareti della Discarica Siberie che tendono a collassare) alla mia richiesta ebbe cosi da rispondermi:
.
.
Dovendo riscontrare al riscontro del Geom. Lorenzo Gaspari... dovevo cercare di recuperare il Decreto che avrebbe autorizzato l'AIA della Discarica Siberie e come suggeritomi dal Geom. Gaspari avrei dovuto chiederlo non all'Ufficio Ecologia (che comunque doveva averlo se era già iniziato il conferimento dei rifiuti sul lotto n°2), e prima di iniziare a scrivere nuova ricerca sul BUR... dove con mia grossa sorpresa ho trovato questo:

.
.
Visto questo, solo oggi scopro che sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n° 38 di Martedi 8 Aprile 2014 è stato pubblicato il DDDA n° 1 del 22 Gennaio 2014 ed è stato pubblicato anche il DDDA n° 17 del 25 Febbraio 2014.  
.
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 17 del 25/02/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014)
Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Autorizzazione Integrata Ambientale per l'attività di cui al punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Integrazione del DDR n. 1 del 22 gennaio 2014.
.
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 1 del 22/01/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014)
Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con DGRV n. 996 del 21 aprile 2009, come modificata dalla DGRV n. 332/2012, e DSR n. 28 del 29 aprile 2011. Autorizzazione all'esercizio provvisorio dei lotti 1 e 2, presa d'atto Piano di Monitoraggio e Controllo aggiornato, aggiornamento prescrizioni
.
Adesso non ho tempo di commentare le 2 pagine del DDDA 17/2014 e le 18 pagine del DDDA 1/2014 compreso le 7 pagine dell'Allegato contenente l'elenco dei Codici dei Rifiuti che sono stati autorizzati con questa nuova AIA, come di seguito riprodotti:
.






.
Per adesso... nemmeno vado a controllare se i codici dei rifiuti sono stati modificati rispetto a quelli riportati nella Convenzione (spero di no) ma visto che il conferimento dei rifiuti è iniziato in data 11 Febbraio 2014 e il Decreto della Nuova AIA è stato pubblicato in data 8 Aprile 2014... per ora concludo con una prima domanda: "Come mai è iniziato il Conferimento dei Rifiuti prima che i Decreti Autorizzativi siano stati pubblicati sul BUR?".
.
Prima di concludere il messaggio di oggi ricordiamo cosa il Geom. Lorenzo Gaspari in data 7 marzo 2014 (casualmente il giorno prima che l'8 Aprile 2014 fossero pubblicati i due Decreti) aveva scritto:
.
.
Letto quanto sopra si ricorda che due decreti cosi riportano, il primo: "Di comunicare il presente provvedimento alla Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, 31100 Treviso, al Comune di Sommacampagna, alla Provincia di Verona, ad ARPAV Dipartimento provinciale di Verona e ad ARPAV Osservatorio Regionale Rifiuti. Di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto" e il secondo: "Il presente provvedimento è comunicato alla Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, 31100 Treviso, al Comune di Sommacampagna, alla Provincia di Verona, ad ARPAV Dipartimento provinciale di Verona, ad ARPAV Osservatorio Regionale Rifiuti, e al BURV per la sua pubblicazione".
.
Vista la risposta che il sottoscritto ha ottenuto, come mai il Geom. Lorenzo Gaspari si è dimenticato che agli atti del Comune quei due Decreti c'erano già... e che erano in suo possesso ed erano li nei suoi uffici da mesi?
.
E perchè e quindi... come mai il Geom. Lorenzo Gaspari nella Sua lettera non ha accennato che era già stata rilasciata anche la nuova AIA che comprendeva anche la nuova analisi del rischio? 
.
Se vi collegate al sito web del Comune di Sommacampagna a titolo: "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"... viene riportato questo: "La trasparenza e' intesa come accessibilita' totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche", ma se poi chiedete TRASPARENZA sulla DISCARICA SIBERIE... il risultato è solo un bel MURO DI GOMMA... e quindi NIENTE TRASPARENZA.
.
In merito a queste nuove novità solo oggi apprese (e sperando che non abbiano cambiato i Codici dei Rifiuti)... ora mi tocca scrivere una PEC al Commissario Straordinario del Comune, alla Provincia di Verona, all'ARPAV, alla Regione Veneto e anche alla Procura della Repubblica. 

Commenti