A volte la BUROCRAZIA... ti fa girare i "ZEBEDEI"... all'ennesima potenza... quando leggi delle scuse come questa: "In merito alla Sua richiesta... di conoscere il numero del ruolo della vertenza in oggetto, si evidenzia come tale dato non possa essere oggetto di accesso agli atti... in quanto trattasi di una mera informazione non costituente un documento amministrativo".

Se vuoi conoscere il numero di un Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto... devi collegarti al sito www.giustizia-amministrativa.it poi cliccare su "T.A.R." e alla fine ti appare il menù dove puoi fare la ricerca.
.


.
Arrivati a questo punto... "clicchi" su quello che ti interessa... e poi cominci... scrivi l'anno e un numero... e cosi comprendi in che data è stato presentato, ad esempio, un Ricorso... e poi vai avanti per... decine di minuti finchè non trovi il numero di quello che cerchi. 
.
Ma da ieri, da quando il sito web da cosi: "www.giustizia-amministrativa.i" è diventato cosi: "www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/Sperimentazione_sito1.htm" non riesci a trovare un piffero... perchè il NUOVO sito web del TAR... non funziona.
.
.
Se oggi scrivo questo è perchè circa ai primi di Marzo volevo scoprire come era messa la procedura al TAR del Veneto del Ricorso presentato dal Comune di Villafranca per la Discarica PRO-IN in Località Casetta a Sommacampagna... ma per far questo... forse avrei perso "un'ora" per trovare quel numero... visto che dovevo utilizzare la procedura sopra descritta.
.
Per evitare di perdere un'ora, allora ho telefonato al Comune di Villafranca... ma l'Ufficio Ecologia era chiuso per aggiornamento... poi ho richiamato due giorni dopo... ma gli addetti erano fuori per sopraluoghi... poi mi hanno detto di chiamare un'altra dipendente... insomma alla fine dopo una settimana di telefonate, qualcuno mi ha detto che per conoscere quel numero dovevo presentare una domanda scritta... e cosi ho inviato una PEC... che è stata accettata dal sistema e che poi è stata pure consegnata.
.


.
Se il 7 marzo ho spedito una PEC... per conoscere solo il "Numero di un Ricorso al TAR del Veneto"... visto che il Comune di Villafranca non mi rispondeva... il 13 Marzo ho scritto una mail all'Avvocato incaricato dal Comune e in data 14 marzo, il giorno dopo, ho ottenuto la risposta alla mia richiesta.
.

.
Per non voler perdere un'ora di tempo a cercare il "Numero di un Ricorso al TAR", tra telefonate, mail e PEC, ormai avevo perso mezza giornata... ma dato che era una questione di principio... non mi ero arreso... ma oggi, dopo 11 giorni dall'invio della PEC, dal comune di Villafranca ricevo questa mail:
.
.
E allegata a questa mail... trovo questa lettera:
.

.
Chiedevo solo di conoscere il Numero di un Ricorso al TAR... (che comunque prima o poi l'avrei trovato sul sito web del TAR del Veneto, visto che era un dato pubblico e non segreto)... e per dirmi che quel numero non potevano comunicarmelo loro... ma che dovevo cercarmelo... hanno dovuto disturbare il Responsabile dell'Unita (una Dottoressa) e il Dirigente dell'Area (un Architetto).
.
Visto quanto ricevuto... potevo esimermi dallo scrivere a riscontro? E cosi ho risposto:
.
A volte la BUROCRAZIA... ti fa girare i "ZEBEDEI"... all'ennesima potenza... quando leggi delle scuse come questa: "In merito alla Sua richiesta... di conoscere il numero del ruolo della vertenza in oggetto, si evidenzia come tale dato non possa essere oggetto di accesso agli atti...  in quanto trattasi di una mera informazione non costituente un documento amministrativo".
.
Ma se le regole sono queste... io le accetto... non ho alcun problema e nemmeno tanto discuto... ma se poi penso a quello che succede in merito alla Discarica Siberie... quando devo chiedere i documenti... qui invece... m'incaxxo d'immenso!!! 

Commenti