Alla Regione del Veneto - Direzione Geologia e Georisorse: CONSIDERAZIONI - OSSERVAZIONI al P.R.A.C. - Piano Regionale Attività Cava - DGRV 2015 del 4.11.13 - FOCUS sull’Ambito Estrattivo di Verona - Anche questo fatto!!!

Come riportato sul sito web della Regione Veneto: "PIANO REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI CAVA (PRAC)" e visto che in merito al PRAC, hanno scritto questo: "L’avviso di adozione è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione n. 100 del 22/11/2013 e pertanto il termine per la presentazione delle osservazioni viene a scadere il 21/01/2014", ieri - via P.E.C. - alla Direzione Geologia e Geo Risorse della Regione Veneto, ho inviato le mie: "CONSIDERAZIONI - OSSERVAZIONI al P.R.A.C. - Piano Regionale Attività Cava - DGRV 2015 del 4.11.13 - FOCUS sull’Ambito Estrattivo di Verona".
.
.
Come è noto, nel Comune di Sommacampagna, da circa un mese... non c'è più ne la maggioranza e tanto meno... c'è la minoranza, in quanto fino alla prossime elezion il Comune è retto dal Commissario Prefettizio e visto che a quanto pare a nessuna delle organizzazioni e/o associazioni politiche esistenti a Sommacampagna (eccetto Sommacampagna Popolare) si è strutturata per presentare Osservazioni al PRAC - come non credo le presenterà tanto meno il Comitato No Cava Betlemme (a proposito dove sono finiti questi?) - mi sembrava doveroso - anche a tutela del territorio comunale - in loro sostituzione, decidermi di esaminare pacchi di documenti e poi di presentare delle "Osservazioni al PRAC". 
.
.
Nel dubbio che l'Ufficio Ecologia sia... più impegnato a guardare i video delle 4 telecamere che trasmettono l'evolversi della situazione nella Discarica Siberie, ho pertanto deciso di inviare dette "Osservazioni al PRAC" anche al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna, il quale, cosi potrà chiedere al Dirigente dell'Ufficio Ecologia... se per caso... abbia fatto qualcosa per proteggere i nostro territorio... e abbia predisposto qualche Osservazione.
.
.
E cosi le Osservazioni al PRAC
... oltre a spedirle alla Regione Veneto...
ho deciso di spedirle anche al Commissario Prefettizio
.
CONSIDERAZIONI - OSSERVAZIONI al P.R.A.C.
Indirizzate alla Regione Veneto - Direzione Geologia e Georisorse
con l'Allegato si inviano le Osservazioni - Considerazioni al P.R.A.C.
per conoscenza  e visto che... il Comune di Sommacampagna è retto dal Commissario Prefettizio le stesse vengono inviate anche al Comune per opportuna conoscenza con richiesta di un intervento anche da parte del Commissario Prefettizio affinché anche il Comune di Sommacampagna possa esprimere Osservazioni al  PRAC.
.
Delle 103 Osservazioni... evidenziamo la n° 77
.
Se il PRAC stabilisce questo: "Va precisato e confermato che, una volta definiti gli ambiti estrattivi per ciascun materiale, l’ammissibilità di un progetto di cava nell’ambito considerato, é comunque subordinata: alla conformità dell’intervento alle norme urbanistiche comunali, provinciali e regionali;"
.
Se si può considerare che: "Questo aspetto, dei vincoli imposti dalle normative Comunali, Provinciali e Regionali ai quali le richieste di intervento dovranno essere conformi, deve essere maggiormente evidenziato".
.
L'Osservazione predisposta e inviata... è stata questa: "Per ogni ambito estrattivo dovrebbe essere predisposto un piano attuattivo che metta in evidenza, tutti i vincoli che sono stabiliti da norme Urbanistiche Comunali, Provinciali e Regionali".
.
In merito a questo aspetto...
 che le cave si possono fare dove il Comune lo permette 
ricordiamo, invece cosa "NON" aveva detto il Comitato No Cava Betlemme
.
.
Io lo sostengo da anni che... 
le domande di nuove cave sono presentate dai "Cavatori"
dove i Piani Regolatori Comunali lo permettono 
ma quelli del Comitato No Cava Betlemme
non lo dicono e non lo ricordano mai
.
E solo se i Piani Regolatori Comunali lo permettono... 
la Regione può approvare le richieste di Autorizzazioni di cave... 
.
E quindi, se ci sono  
aperture di nuove  cave... 
le colpe non sono dei "Cavatori" 
ma dei Sindaci dei Comuni interessati 
che non hanno mai protetto il loro territorio !!!
.

Commenti