Al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna: «Richiesta di “avvio del procedimento” per la realizzazione dello “Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle” e per la realizzazione del primo degli “Otto Progetti” per il Riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle, denominato… “Progetto per la ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese”»... Ovviamente quanto scritto... si "sottintende inviato" anche a tutti i Candidati a Sindaco di Sommacampagna!!!

Per scrivere la lettera che, da giorni, volevo inviare al Commissario Prefettizio che regge il Comune di Sommacampagna, dovevo aspettare la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Villafranca di una loro Delibera di Consiglio, la n° 83 del 30 Dicembre 2013, con la quale è stato approvato il Piano di Rischio Aeroportuale (che manca per le aree di Sommacampagna), perchè in quello che volevo scrivere... dovevo citare alcuni paragrafi di quella delibera, paragrafi che comunque sapevo già che sarebbero stati riportati, visto che erano già stati riportati dal Parere n° 113 del 30 Ottobre 2012, della Commissione V.A.S. della Regione Veneto che... nell'aver escluso dalla V.A.S. il Piano di Rischio Aeroportuale... aveva, comunque concluso con questa... raccomandazione:
.
“Atteso che il piano riduce il potenziale aumento di consumo del suolo e favorisce il mantenimento delle specificità ecologiche e la conservazione del paesaggio rurale, al fine di promuovere l’evoluzione del paesaggio stesso verso obiettivi di migliore qualità, si suggerisce di potenziare l’inserimento di aree a verde limitrofe ai centri abitati e alle zone residenziali e di potenziare gli aspetti ecologici del paesaggio con la riqualificazione a verde delle sponde dei canali irrigui con specie vegetali autoctone, nonché di potenziare le qualità ecologiche con l’introduzione, dove è possibile, di zone a rimboschimento”.
.
Un lettera che già da alcuni giorni era pronta, ma che solo ieri sera ho potuto completarla e che quindi solo questa mattina, via P.E.C. ho spedito al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna (e per conoscenza al Dirigente dell'Ufficio Urbanistica), ai quali ho inviato una lettera avente il seguente oggetto: «Richiesta di “avvio del procedimento” per la realizzazione dello “Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle” e per la realizzazione del primo degli “Otto Progetti” per il Riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle, denominato… “Progetto per la ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese»
.
.
.
A quanto scritto... e per quanto già inviato, non aggiungo nessun commento, anche perchè - da parte dei Candidati Sindaci (e/o del Presidenti e/o dei portavoce delle Associazioni, dei Movimenti e/o Partiti Politici) nell'invitarli a leggere con attenzione quanto inviato al Commissario Prefettizio... vorrei poter ricevere dei commenti e/o delle considerazioni in merito a quanto richiesto.

Commenti