Da anni ormai sostengo una TESI... questa: "Le CAVE e le DISCARICHE si fanno dove la POLITICA vuole". Per impedire CAVE e DISCARICHE basterebbero delle "banali" modifiche ai "Piani Assetto Territorio" e ai "Piani Interventi". Ma queste modifiche non vengono mai approvate... e poi "casualmente" vengono presentate le domande per le autorizzazioni ad aprire le Cave e le Discariche... e, quando ormai è tardi... solo dopo si costituiscono i "Comitati del... NO Cava o... NO Discarica".

Mentre, nei giorni scorsi, ero in attesa di poter recuperare tutti i documenti richiesti per la Discarica Siberie, per caso... casualmente, qualche giorno fa ho aperto la pagina web del "S.I.T. Sistema Informatico Territoriale  - Piano degli Interventi" del Comune di Verona... e sempre per caso... casualmente, mi sono accorto che in alcune aree agricole - pur vincolate - verrà permesso (se non verrà modificato il P.A.T. e il P.I.) l'ampliamento di una Cava di Ghiaia nel Comune di Verona, la "Cava Bertacchina"... e di questo evento - prossimo venturo - a quanto pare... ancora nessuna delle tantissime Associazioni Ambientalistiche che operano nel Comune di Verona... si sono accorte di quanto potrebbe accadere.
.

Con deliberazione n. 91 del 23 dicembre 2011 il Consiglio Comunale  ha approvato il Piano degli Interventi ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 11/04.

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) , ha istituito un servizio di accesso Internet alle Tavole del Piano degli Interventi, attraverso cui è possibile visualizzare tutte le informazioni e la normativa correlate alla zona che interessa Cittadini, Professionisti, Imprese o Enti.

Si avvisa che tutte le Tavole Interattiva del Piano Degli Interventi sono
 ESCLUSIVAMENTE DI CONSULTAZIONE
si rimanda al Coordinamento Pianificazione Territoriale per il rilascio del
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
attestante le corrette zonizzazioni delle Aree di Interesse







Attenzione per Tavola 4 e Tavola 5
dalla scala 0 al 1:2. 000 sono visibili le Tavole
4A Disciplina Urbanistica Centro Storico Maggiore
4B Disciplina Urbanistica Centri Storici Minori
4c Disciplina Urbanistica Corti Rurali
Per la consultazione del QC
attivare sempre la LEGENDA in alto a sinistra
.
.
Da anni ormai sostengo una TESI... questa: "Le CAVE e le DISCARICHE si fanno dove la POLITICA vuole". Per impedire CAVE e DISCARICHE basterebbero delle "banali" modifiche ai "Piani Assetto Territorio" e ai "Piani Interventi". Ma queste modifiche non vengono mai approvate... e poi "casualmente" vengono presentate le domande per le autorizzazioni ad aprire le Cave e le Discariche... e, quando ormai è tardi... solo dopo si costituiscono i "Comitati del... NO Cava o... NO Discarica". 
.
Non sarebbe meglio intervenire prima? 

Ecco un esempio: 
"Prossimo Ampliamento di Cava Bertacchina?"
Sembrerebbe di si... basta "vedere" dentro il P.A.T. e il P.I. di Verona
.
.
Dall'esame della tavola: "Tavola 1 - Vincoli della Pianificazione" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "Art. 33 - Ambiti di Ricomposizione Paesaggistica"... e parrebbe evidente che in un'area con questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Non bisogna addentrarsi molto dentro il PAT e il PI di Verona, per comprendere cosa potrebbe succedere ad un'area di circa 70 ettari e subito dopo aver visto la Tavola 1 dall'esame della tavola: "Tavola 2.1 - Il Paesaggio - Tutela del Paesaggio" si apprende che quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "ELEMENTI DI DEGRADO - Cava in ampliamento - Art. 57, 48 - Num. 5 CAVA BERTACCHINA [AMPLIAMENTO PRAC]"... e quindi già dall'esame di questa seconda tavola del PI... appare evidente che qui, in questa area, si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Ma sempre dall'esame della tavola: "Tavola 2.1 - Il Paesaggio - Tutela del Paesaggio" apprendiamo che parte di quest'area sarebbe sottoposta anche ai vincoli di questa norma: "ELEMENTI DI NATURA STORICA - Art. 57, 99, 100 - Corti Rurali" e da quest'altra norma: "ELEMENTI DI NATURA STORICA -Ville Venete catalogate e loro area di pertinenza Art. 57, 93, 94"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo storico, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Sempre dall'esame della tavola: "Tavola 2.1 - Il Paesaggio - Tutela del Paesaggio" abbiamo un'altra certezza che quest'area sarebbe interessata anche dai vincoli di questa norma: "ELEMENTI DI DEGRADO - Discarica - Art. 57"... e anche questa preesistenza, al fine di avere il quadro complessivo... va evidenziata... perchè nonostante ci fosse una discarica dentro una cava, lo stesso hanno ampliato questa cava, calcolando il 30% in più da autorizzare, prendendo come superficie utile la Cava esistente, che però era già stata trasformata in Discarica.
.
.
Per ultimo, sempre dall'esame della tavola: "Tavola 2.1 - Il Paesaggio - Tutela del Paesaggio" quest'area sarebbe sottoposta anche ai vincoli di questa norma: "VIABILITA' DI PROGETTO - Art. 57, 176"... ma nonostante sia indicata la possibile realizzazione dell'Autostrada delle Torricelle, l'area agricola, pur interessata dalla viabilità futura, viene destinata ad ampliamento della Cava Bertacchina. (Forse per aumentare il valore dei terreni in caso d'esproprio?).
.
.
Proseguendo nell'analisi del PAT e del PI, dall'esame della tavola: "Tavola 2.2 - Il Paesaggio - Unità di Paesaggio" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "Art. 57 - Unità 2 - Ambito Planiziale dell'Acquifero Indifferenziato"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto le prescrizioni di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "Tavola 3.1 - Rete Ecologica - Ambiti ed Elementi di Interesse Naturalistico Ambientale" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "RETICOLO DI SIEPI E ALBERATE - Siepi - Art. 58 c. 7 let. e"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "Tavola 3.1 - Rete Ecologica - Ambiti ed Elementi di Interesse Naturalistico Ambientale" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "RETE DELLE AREE VERDI - Giardini Storici - Art. 58 c. 7 let. d"... e parrebbe evidente che in un'area che è prospiciente e sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "Tavola 3.2 - Rete Ecologica - Zonizzazione" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "Art. 62 - Area di Connessione Naturalistica - Ambito di Ammortizzazione della Frangia Urbana".... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "Tavola 4 PI Regolativo - Tavola 5 PI Operativo" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "ART_142 - ZONA A PREVALENTE DESTINAZIONE AGRICOLA - Sub-Ambito Agricolo di Ammortizzazione e Transizione"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "Tavola 4 PI Regolativo - Tavola 5 PI Operativo" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "Manifestazione nr: 58-B2"... e visto che con questa Manifestazione d'interesse si permette la ristrutturazione della Corte Bertacchina ad uso residenziale, forse questo intervento potrebbe non essere in sintonia su un'area che è prospiciente ad una futura cava.
.
.
Dall'esame della tavola: "PAT1: Carta dei vincoli Pianificazione Territoriale" quest'area sarebbe sottoposta pure anche ai vincoli di questa norma: "AEROPORTI fasce di rispetto - Art. 26"... ma solo perchè è prossima all'Aeroporto di Boscomantico.
.
.
Dall'esame della tavola: "PAT2: Carta delle Invarianti" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "INVARIANTI DI NATURA ARCHITETTONICA - CORTI RURALI ARCHEOLOGIE INDUSTRIALI - Art. 36"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "PAT3: Carta delle Fragilità" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "VULNERABILITA' INTRINSECA DEGLI ACQUIFERI - UNITA' A - Vulnerabilità intrinseca alta - Art. 38"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Dall'esame della tavola: "PAT4: Carta delle Trasformabilità" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "ATO Nr 8 - Ambito agricolo e produttivo ovest - Art. 46"... e dato che nelle zone agricole si possono "coltivare le cave"... nonostante tutti i vincoli ambientali e paesistici che avrebbe quest'area... qui si potrà ampliare una Cava.
.
.
Dall'esame della tavola: "PAT4: Carta delle Trasformabilità" quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "VILLE VENETE - Art. 14"... e parrebbe evidente che in un'area che ricade sotto l'estensione di questo vincolo, non potrebbero essere approvate, ne ampliate, ne le Cave e tanto meno le Discariche... eppure qui si può ampliare una Cava... Perchè? Perchè il PAT e il PI lo permette!!!
.
.
Se nelle Norme di Attuazione del PAT e del PI, ad esempio per i seguenti elaborati...
... "Tavola 1 - Vincoli della Pianificazione" visto che quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "Art. 33 - Ambiti di Ricomposizione Paesaggistica"...
... "Tavola 3.2 - Rete Ecologica - Zonizzazione" visto che quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "Art. 62 - Area di Connessione Naturalistica - Ambito di Ammortizzazione della Frangia Urbana"...
... "Tavola 4 PI Regolativo - Tavola 5 PI Operativo", visto che quest'area sarebbe sottoposta ai vincoli di questa norma: "ART_142 - ZONA A PREVALENTE DESTINAZIONE AGRICOLA Sub-Ambito Agricolo di Ammortizzazione e Transizione"...
... per impedire l'ampliamento di Cave... basterebbe aggiungere nel testo dei suddetti articoli, queste poche parole: "Negli ambiti territoriali sottoposti ai vincoli e alle direttive di cui al presente articolo è vietata l'apertura e l'ampliamento di Cave e di Discariche".
.
Aggiungere solo queste "due righe" alle attuali Norme Tecniche di Attuazione del PAT e del PI... eviterebbero poi la sorpresa... che improvvisamente e per caso... sia presentata in Regione una domanda di Ampliamento di Cava e o di Ampliamento di Discarica... dando poi la colpa alla Giunta Regionale... se vengono autorizzate nuove Cave o Discariche.
.
Per aggiungere queste "due righe" credo che il costo sia di "qualche ora di un dipendente comunale"... poi ci sarà la discussione in Consiglio Comunale... e senza alcuna costituzione di "Comitato No Ampliamento Cava Bertacchina" (e tutte le altre che ricadono in aree protette) nessuno potrà mai... nemmeno presentare domanda di ampliamento e/o nuova costruzione di Cave e Discariche.
.
Da anni ormai sostengo una TESI... questa: "Le CAVE e le DISCARICHE si fanno dove la POLITICA vuole". Per impedire CAVE e DISCARICHE basterebbero delle "banali" modifiche ai "Piani Assetto Territorio" e ai "Piani Interventi". Ma queste modifiche non vengono mai approvate... e poi "casualmente" approvano le Cave e le Discariche e, quando ormai è tardi... allora si costituiscono i "Comitati del... NO Cava o... NO Discarica". 
.
Non sarebbe meglio intervenire prima, 
visto quello che potrebbe succedere con il:
 "Prossimo (?) Ampliamento di Cava Bertacchina"
.
Se quanto evidenziato sin qui sono solo delle ipotesi personali, un dato certo c'è... visto che sul sito web della Regione Veneto, da qualche giorno è consultabile tutta la documentazione relativa al PIANO REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI CAVA (PRAC)... e se il PAT e il PI del Comune di Verona permette l'ampliamento delle cave esistenti... è ovvio che i proprietari delle cave aspettano con ansia che il PRAC sia approvato.
.

 .
PIANO REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI CAVA (PRAC)

Nel settore estrattivo, compito fondamentale della Regione è quello della pianificazione delle attività di cava attraverso lo strumento del Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC) previsto dall’art. 4 della L.R. 07.09.82, n. 44.
La Giunta Regionale, preso atto del fatto che la Regione non si è ancora formalmente dotata di un piano, con provvedimento n.882 del 21.06.11 ha disposto l’avvio delle attività per la formazione di una nuova proposta di PRAC.

Con deliberazione n. 2015 in data 4 novembre 2013 la Giunta Regionale ha quindi adottato il Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC), che regola le attività estrattive per i materiali sabbia e ghiaia, detrito e calcari per costruzioni, e avviato la fase di pubblicazione e di raccolta delle osservazioni.

Il PRAC è composto dai seguenti elaborati:
- Relazione tecnica (Allegato A) (pdf 4,9 Mb);
- Norme tecniche attuative (Allegato B) (pdf 177 Kb);
- Cartografia (Allegato C) (pdf 28 Mb);
- Rapporto Ambientale (Allegato D) (pdf 6,3 Mb);
- Sintesi non tecnica (Allegato E) (pdf 824 Kb);
- Studio per la valutazione di incidenza ai sensi del D.P.R. 357/97 e s.m.i. (Allegato F) (pdf 25 Mb).


Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato in 60 giorni dalla data in cui verrà pubblicato l’avviso di adozione sul Bollettino ufficiale della Regione.

Commenti