Cominciata la "NUOVA" e "LUNGA" Campagna Elettorale per il "NUOVO SINDACO" di Sommacampagna la cui Elezione dovrebbe essere a fine Maggio 2014. Evidenziato questo... un personale "SUGGERIMENTO" a tutti i Candidati Sindaci: "evitate di promuovere e/o di condividere - a qualsiasi titolo - la Discarica Siberie... perchè quella DISCARICA PORTA SFIGA. (ne sanno qualcosa "GLIEX" e i "NUOVIEX")

Cominciamo con l'evidenziare un frase dell'uscente Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, estrapolata da un suo commento su Facebook: "Augusto Pietropoli. Anziché affrontare un serio confronto su temi politici e amministrativi, preferiscono il linciaggio verbale, con toni che disgustano ogni persona minimamente sensibile e di buonsenso, contro la persona di Soardi approfittando delle sue vicende personali che peraltro non riguardavano e che non hanno minimamente influito la vita amministrativa di Sommacampagna"... e letto questo... segnalo che è una delle poche volte che clicco su "mi piace" su quello che scrive l'ormai ex Assessore all'Ecologia e Ambiente... e pertanto sta cosa... va evidenziata!!!
.
Dopo questa dovuta segnalazione... visto che oggi ho letto le prime "linee guida" di un possibile Programma Elettorale, visto che è cominciata la "NUOVA" e "LUNGA" Campagna Elettorale per il "NUOVO SINDACO" di Sommacampagna la cui Elezione dovrebbe essere a fine Maggio 2014... mi sia permesso di inviare un personale "SUGGERIMENTO" a tutti i Candidati Sindaci: "evitate di promuovere e/o di condividere - a qualsiasi titolo - la Discarica Siberie... perchè quella DISCARICA... PORTA SFIGA... e di questo... ne hanno già subito le conseguenze sia "GLIEX" (con il PAT) che i "NUOVIEX" (con il Piano degli Interventi).
.
.
Se "GLIEX" e i "NUOVI EX" non hanno ancora capito che anche il solo pensare alla Discarica Siberie... PORTA SFIGA... io non so cosa farci... se loro insistono e visto quanto successo a Sommacampagna non posso che evidenziare questo articolo di Valsassina News a titolo: "TOCCATE FERRO: PRESENTATO AD INTROBIO IL PIANO REGOLATORE CIMITERIALE".
.
.
Cari CANDIDATI SINDACI per la nuova Amministrazione Comunale di Sommacampagna... prima di scrivere "qualcosa" sul Vostro Programma Elettorale che sia relativo alla Discarica Siberie... pensateci bene... perchè quella DISCARICA PORTA SFIGA.
.
Ma sempre su Facebook, questa mattina, ho letto anche questo: "Ed è stato ultimato anche il nostro sito, www.sommacampagnanelcuore.onweb.it, sul quale troverete le nostre linee guida".
.
.
Dopo la Campagna Elettorale del 2004 (quando la Discarica si poteva ancora fermare)... dopo la Campagna Elettorale del 2009 (quando chi voleva la Discarica... ha perso le elezioni) e dato che nella prossima Campagna Elettorale del 2014 (chi ha voluto e/o costruito la Discarica... perderà le elezioni) è evidente che devo dare dei suggerimenti a chi sta preparando il Programma Elettorale e pertanto se andate a leggere le "LINEE GUIDA" di Sommacampagna nel Cuore, da oggi potete scoprire che c'è anche un capitolo che riguarda la Discarica Siberie, in cui si legge questo:
.
È necessario un approfondimento della reale situazione. Attualmente la documentazione disponibile non permette una valutazione sulle effettive criticità ambientali e sulle reali potenzialità economiche dell’opera. Sembra esserci una distorsione tra quanto progettato e quanto effettivamente realizzato. Dovrà essere determinato l’effettivo stato delle pareti a seguito dei collassamenti avvenuti e l’eventuale necessità di interventi di ripristino straordinari.
.
Ricordando che la DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA... mi sia permesso solo di ricordare che la Discarica Siberie non è una Discarica "NORNALE", ma è un'OPERA PUBBLICA perchè realizzata mediante PROJECT FINANCING con l'unico obiettivo che questa diventasse il "BANCOMAT" da cui attingere soldi per sanare i 12 milioni dei debiti del Comune e di avere delle risorse per realizzare le OPERE PUBBLICHE... che di solito vengono PROMESSE in Campagna Elettorale. 
.
Il PROJECT FINANCING del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie ma VERA Discarica di Rifiuti, doveva essere il BANCOMAT del Comune e per far si che questo erogasse milioni di euro... chi aveva vinto la Gara d'Appalto doveva fare questo: (A) predisporre il PROGETTO e chiedere le autorizzazioni, (B) procedere poi alla COSTRUZIONE della Discarica, (C) ovviamente GESTIRE anche il conferimento dei rifiuti... e (D) poi occuparsi anche della GESTIONE POST OPERATIVA della Discarica stessa.
.
Se hanno sbagliato la PROGETTAZIONE... devono pagare i danni? Se hanno sbagliato a COSTRUIRLA... devono pagare i danni? Se stanno sbagliando a GESTIRLA... devono pagare i danni? E queste cose vanno scritte nei Programmi ELettorali.
.
In merito alla Discarica Siberie che PORTA SFIGA... non ho altro da aggiungere, ma visto che sempre nelle "Linee Guida" di "Sommacampagna nel Cuore" c'è un capitolo che riguarda Caselle e l'Ambiente, che sono argomenti di mio interesse... evidenzio anche questi:
.
Caselle  
Caselle ha bisogno di una riqualifica importante del territorio che vada a mitigare le numerose infrastrutture presenti. È fondamentale il contatto, il confronto e la collaborazione con gli altri comuni coinvolti al fine di esercitare una maggiore pressione nei tavoli di trattativa con le aziende o gli enti proprietari.
Caselle deve diventare il polmone verde ad est di Verona: luogo di svago per famiglie oppure partenza per escursioni che possono portare fino a Custoza in bicicletta su strade sicure. Per la riqualifica può essere considerato un punto di partenza da analizzare il progetto LAND.
L’associazionismo a Caselle è un modello da seguire perl’importante collaborazione che si è sviluppata tra realtà differenti,per la capacità di coinvolgimento e per la qualità della partecipazione dei cittadini.
.
Ambiente
La problematica ambientale è rilevante e strategica.Su Caselle in particolare la ricaduta delle infrastrutture è sempre più pesante e si rendono sempre più urgenti interventi di mitigazione ambientale. È fondamentale l’apertura di tavoli con altri enti provinciali e Comuni limitrofi per poter sviluppare sinergie  ell’interesse collettivo. L’area collinare dovrà essere tutelata e preservata. Si ritiene che dovrà essere improntato un approccio innovativo, sperimentando soluzioni di eccellenza, ricercando a livello europeo o mondiale idee attuabili. 
.
.
Visto che nelle Linee Guida di Sommacampagna nel Cuore per Salvare Caselle... si scrive questo: "Per la riqualifica può essere considerato un punto di partenza da analizzare il progetto LAND", mi sia permesso di ricordare che l'Assessore all'Ambiente ha ancora 13 GIORNI, 22 ORE, 33 MINUTI e 54 SECONDI per deliberare l'incarico all'Architetto: Andreas Kipar dello STUDIO LAND... la cui "Proposta di disciplinare di incarico professionale", per realizzare: "Project to Protect - Come Salvare Caselle - Studio di prefattibilità attuattiva per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle"... è nel cassetto di qualche ufficio dal 2 Febbraio 2011.
.
Io credo che l'unica "FATTURA" per eliminare la "SFIGA" che porta la DISCARICA Siberie (le cui negatività vanno eliminate dalla radice) sia approvare il "MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE" e gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"... finchè questi Otto Progetti non saranno approvati... la SFIGA NERA della Discarica Siberie impesterà tutto quello che i Sindaci vorranno fare... campagna elettorale compresa.
.
.
.
Se l'uscente Assessore all'Ecologia e Ambiente... non si ricordasse in che cassetto si trova il "Studio di prefattibilità attuattiva per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle" nel dubbio, via mail, gli ho spedito una copia... e visto che mancano poche ore alla fine del Suo mandato.. dove di solito deliberano spese per obiettivi elettorali... e se avete soldi pubblici da spendere... investiteli su come Salvare Caselle. Grazie

Commenti