Se l'inquinamento dell'Aeroporto di "TREVISO E' COME TARANTO", visto che qui a Caselle oltre all'Aeroporto abbiamo due Autostrade, un Incrocio Autostradale e due Tangenziali... non è che per quanto riguarda l'inquinamento da "Benzo(a)Pirene"... l'Aeroporto di "VERONA E' PEGGIO DI TARANTO"? - Se ciò fosse vero, mi domando e mi dico sempre... "Ma il MIO Assessore alle Discariche... quand'è che comincia ad occuparsi e/o a preoccuparsi dell'Ambiente?"

Ieri alla pagina Facebook del... Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'Aeroporto di Treviso, hanno cambiato l'immagine di copertina e hanno messo questa come sotto riprodotta:
.
.
Oltre a cambiare l'immagine di copertina - che essendo un pò inquietante, diventa cosi un chiaro messaggio a chi abita nell'intorno degli aeroporti come noi a Caselle e Dossobuono - hanno anche aggiunto un messaggio di testo, come sotto riprodotto:
.
I rilevamenti Arpav eseguiti nel nov-dic 2010 e feb-apr 2012 anche se per dei periodi relativamente brevi ci danno delle indicazioni preoccupanti. In quei periodi l'aeroporto aveva un'attività minima essendo periodi invernali eppure il Benzo(a)Pirene sia nelle zone di Quinto sia di Treviso ha superato quasi di 3 volte il limite normativo di 1ng/m³!!! Questo inquinante è stato rilevato nelle polveri PM10 ma i suoi valori potrebbero essere di molto superiori visto che si trova anche nel PM2,5 che non hanno analizzato.
A Taranto nel quartiere Tamburi il più colpito dall'acciaieria ILVA il Benzo(a)Pirene risulta essere quasi paragonabile.
Perché Quinto di Treviso non ha NESSUNA centralina per l’inquinamento dell’aria?
Perché in tutta la vastità del Comune di Treviso ne esiste solo UNA?
Perché nel prossimo PAT Manildo&co. non tengono in considerazione l’aeroporto e tanto meno il suo futuro ampliamento?

VOGLIONO NASCONDERCI INQUIETANTI VERITA’?
.
Se voi ora, per cercare maggiori informazioni, vi collegate al sito web dell'ARPAV e nella sezione "ricerca" scrivete queste due parole: "AEROPORTO TREVISO"... quello che vi appare a video è questa schermata:
.
.
E di questa schermata evidenzio questi link:
.
Monitoraggio qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto Antonio Canova di Treviso. Autunno 2012
Monitoraggio qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto Antonio Canova di Treviso. Giugno - luglio 2011
Monitoraggio qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto Canova di Treviso. Novembre 2011, febbraio - aprile 2012
Monitoraggio della qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto "Antonio Canova" di Treviso. Novembre 2010
.
Se voi ora, sempre sul sito web dell'ARPAV e sempre nella sezione "ricerca" scrivete queste altre due parole: "AEROPORTO VERONA", appare subito evidente che per il nostro Aeroporto non c'è stato alcun monitoraggio della qualità dell'aria in prossimità del "Valerio Catullo".
.
.
Se poi mentre state scrivendo "AEROP..." state un po attenti vi appaino altri link sui quali cliccando vi inviano a queste altre pagine del sito web dell'ARPA del Veneto:
.


.
Da queste altre pagine, tutte tratte dal sito web dell'ARPA VENETO, oltre a poter scaricare: "Le emissioni aeroportuali - Febbraio 2007", potete anche leggere le motivazioni di una sentenza della Corte Europea cosi sintetizzata:
.
Sentenza C-2/07 - V.I.A. (anno 2008)
V.I.A. - Valutazione dell'impatto ambientale di taluni progetti - Aeroporto con pista di decollo e di atterraggio superiore ai 2100 metri di lunghezza - Aumento del traffico aereo - Verifica delle autorizzazione - Giudice del rinvio - Competenza - Direttiva 85/337/CEE. Sebbene una convenzione non sia un progetto (ai sensi della direttiva del Consiglio 27 giugno 1985, 85/337/CEE, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati), spetta al giudice del rinvio determinare, sulla base della normativa nazionale applicabile, se una siffatta convenzione contenga un'autorizzazione ai sensi dell'art. 1, n. 2, della direttiva 85/337. In tale contesto, occorre esaminare se detta autorizzazione si inserisca in una procedura in più fasi che comporta una decisione principale, nonché decisioni di esecuzione, e se occorra tener conto dell'effetto cumulativo di più progetti il cui impatto ambientale dev'essere valutato complessivamente. Pertanto, le disposizioni del punto 12 dell'allegato II, in combinato disposto con quelle del punto 7 dell'allegato I della direttiva 85/337, nella loro versione originaria, riguardano anche i lavori di modifica apportati all'infrastruttura di un aeroporto esistente senza prolungamento della pista di decollo e di atterraggio, qualora essi possano essere considerati, segnatamente alla luce della loro natura, della loro entità e delle loro caratteristiche, una modifica dell'aeroporto stesso. Lo stesso vale, in particolare, per i lavori destinati ad aumentare significativamente l'attività dell'aeroporto ed il traffico aereo. CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITA' EUROPEE, Sez. II, 28/02/2008, Causa C-2/07
Data della pronuncia:
28/02/2008

Autorità Giurisdizionale: Corte di Giustizia delle Comunità Europee 
.
Premessa ed evidenziata questa Sentenza torniamo al sito web dell'ARPAV dove è possibile trovare altra documentazione che è relativa all'Aeroporto di Treviso... mancando invece tutta quella relativa all'Aeroporto di Verona.
.
.
DAP Treviso - Campagne di monitoraggio qualità dell'aria
Monitoraggio della qualità dell'aria in prossimità dell'Aeroporto Canova di Treviso
Idrocarburi policiclici Aromatici in atmosfera. Monitoraggio nella provincia di Treviso - Anni 2011-2012 
.
Richiamato tutto questo merita una analisi e una verifica quanto riportato in questo documento: "MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA IN PROSSIMITA’ DELL’AEROPORTO “ANTONIO CANOVA” DI TREVISO" che ha questo sottotitolo: "CAMPAGNA ESEGUITA DAL 1 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2012 E DAL 14 NOVEMBRE – 19 DICEMBRE 2012 E VALUTAZIONI CONCLUSIVE CAMPAGNE 2010, 2011 E 2012".

.

.
E mentre per l'Aeroporto di Treviso hanno eseguito questi monitoraggio, nel frattempo il MIO Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna, sulla sua pagina Facebook, pubblica questa immagine (vedi sotto) - ma forse non sa ben leggere i sondaggi - visto quello che qui sotto hanno scritto e che lui forse ha male interpretato... in merito al fatto che la Lega Nord sarebbe vincente... con il 5% dei voti?
.
.
E quindi se l'inquinamento dell'Aeroporto di "TREVISO E' COME TARANTO", visto che qui a Caselle oltre all'Aeroporto abbiamo due Autostrade, un Incrocio Autostradale e due Tangenziali... non è che per quanto riguarda l'inquinamento da "Benzo(a)Pirene"... l'Aeroporto di "VERONA E' PEGGIO DI TARANTO"? 
.
Se ciò fosse vero, mi domando e mi dico sempre... "Ma il MIO Assessore alle Discariche... quand'è che comincia ad occuparsi e/o a preoccuparsi dell'Ambiente?"
.
Io posso comprendere che le ideologie politiche possano portare a travisare la realtà... ma deve essere evidenziato che a Caselle l'unico dato certo che abbiamo... è che siamo nella "kaka" Ambientale e l'Assessore all'Ambiente ancora non lo sa!!!

Commenti