Se da mesi sostenevo che le pareti della Discarica Siberie, prima o dopo sarebbero venute giù di nuovo... ho sbagliato a non segnalare che il "collassamento" delle pareti era già iniziato mesi fa o dovevo aspettare che qualcuno se ne accorgesse da solo? Comunque oggi in Discarica Siberie... dei "visitatori" sono andati a vedere cosa c'è sotto il... tappetto!!!

Oggi tante foto e poche parole scritte.
.








.
Le foto sin qui riprodotte... sono datate... in quanto le ho pubblicate in data 30 Giugno in questo messaggio: "Iniziati i lavori del 3^ Lotto... del "FINTO" Recupero Ambientale della "VERA" Discarica Siberie... che sarebbe un'Opera Pubblica concessa in gestione con una Convenzione (e l'Assessore all'Ambiente non ci dice nulla) Vabbehh!!!... Vorrà dire che devo preparare un nuovo esposto... Cosi oltre ai precedenti indagati del Centro Sinistra... aggiungiamo un pò di nuovi indagati anche del Centro Destra!!!".
.
Dalle foto mi ero accorto che c'era qualcosa di strano che stava accadendo in alcuni punti particolari sulla parete est della Discarica... In sostanza "mi sembrava" che l'argilla sotto la guaina impermeabile... "si stesse muovendo" e che "stesse scendendo a valle".
.
Cosa faccio? Avviso IQUASIEX? Poi se li avviso questi... s'incaxxano e poi dicono che io c'è l'ho con loro. 
.
E cosi ho deciso di starmene in silenzio... tanto il caldo sarebbe aumentato e se fosse aumentato ancora di più nei mese di Luglio e Agosto... l'argilla che c'era sotto la parete - male depositata - si sarebbe mossa ancora di più... e il tutto sarebbe diventato più evidente.
.
In realtà che qualcosa stava succedendo sulla parete Est della Discarica Siberie, me ne ero già accorto domenica 16 Giugno 2013, quando scrivendo questo messaggio: "Se per ogni tonnellata di Rifiuti scaricati in Discarica Siberie il comune di Sommacampagna incassa 29,98 euro a tonnellata... quanti soldi sono entrati nelle casse del Comune (e dove sono stati spesi)?" avevo inserito alcune foto come qui sotto riprodotte... ma dato che mi sembrava strano che la parete avesse già cominciato a muoversi... me ne ero stato zitto.
.


.
A dir la verità già il 16 Giugno scorso mi ero anche accorto che la Discarica Siberie stava per essere colonizzata dall'avifauna... ma dato che questi uccelli non mi sembravano dei Gabbiani, ho aspettato di vedere un bel pò di Gabbiani prima di scrivere all'ENAC pochi giorni fa, al quale Ente Nazionale Aviazione Civile ho scritto questo: "Autorizzazione dell’ENAC… mancante alla Discarica Siberie?"
.
.
.
E se questa sopra è una foto del 16 Giugno 2013, questa sotto è una foto del 6 Agosto. 
.
Domanda: "non notate niente di strano?
.
.
Per oggi a questa domanda non vi scrivo alcuna risposta, perchè prima devo finire di scrivere una lettera alla Procura della Repubblica, all'Ufficio Discariche della Provincia di Verona e all'ARPAV, lettera che ha questo oggetto: "DISCARICA SIBERIE: INTEGRAZIONE ALLA SEGNALAZIONE DEL 26 OTTOBRE 2012 CON RICHIESTA DI VERIFICA E CONTROLLO DELLA CORRETTA ESECUZIONE DEI LAVORI DEL TERZO LOTTO PER “VIOLAZIONE DELLE PRESCRIZIONI DELLA V.I.A.”.
.
E dato che ho dell'altro da fare, ora, non vi scrivo altro e vi lascio alle foto scattate questa mattina, dove a quanto pare... "qualcuno" è andato a curiosare proprio nel posto dove - da mesi - "mi sembrava" che l'argilla - sotto la guaina - fosse in movimento... e nella Discarica Siberie oggi c'è un pò di gente che scatta foto... da diverse angolazioni.
.






















.
Sarei curioso di sapere di cosa sta parlando il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna (in maglia arancio) con quel signore con camicia bianca... mentre sono da soli, lontani da tutti gli altri.
.
.
Va ricordato che il Responsabile dell'Ufficio Ecologia che ora svolge il compito di Responsabile Unico del Procedimento è la stessa persona che ha diretto i lavori sulla parete che questa mattina ha ricevuto la visita di tutte quelle persone.
.
.
In quale ruolo era presente stamani il Geom. Lorenzo Gaspari? Come Responsabile Unico del Procedimento (pagato dal Comune) o come ex Direttore dei Lavori (pagato dalla Geo Nova SpA)?. Sembra una domanda stupida... ma se il Geom. Gaspari è in Discarica come Dipendente Pubblico può usare l'auto del Comune. Se invece oggi il geom. Gaspari era li come ex Direttore dei Lavori della Discarica non poteva usare l'auto del Comune.
.












.
.
Visto che a quanto pare l'Assessore alle Discariche sarebbe in ferie... l'avranno avvisato che oggi in Discarica Siberie... c'erano dei "visitatori" che controllavano se le pareti della Discarica rimarranno su o verranno giù? Non è che questi "visitatori" stanno rovinando le ferie dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente?
.
Se da mesi sostenevo che le pareti della Discarica Siberie, prima o dopo sarebbero venute giù di nuovo... ho sbagliato a non segnalare che il "collassamento" delle pareti era già iniziato mesi fa o dovevo aspettare che qualcuno se ne accorgesse da solo? Comunque oggi in Discarica Siberie... dei "Visitatori" sono andati a vedere cosa c'è sotto il... tappetto!!! 

Commenti