Ora è ufficiale!!! TRIPLICATI i valori degli inquinanti contenuti nei rifiuti nella Discarica Siberie (l'Arsenico, solo raddoppiato) e modificata la tipologia della Discarica in: "discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile" (senza l'autorizzazione dell'ENAC)... ma nel frattempo IQUASIEX, se la stanno... "facendo sotto" perchè hanno acquistato un "dispositivo per il controllo della temperatura dei rifiuti e per la prevenzione di possibili incendi di autocombustione".

Bisogna veramente complimentarsi con questa Giunta Comunale (ai QUASIEX)... dato che sono riusciti a peggiorare (di molto) il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (voluto DAGLIEX), ottenendo dalla Regione Veneto, con la DGRV 1251 del 16 Luglio 2013 una autorizzazione avente il seguente oggetto: "GEO NOVA S.p.A. - Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 Legge n. 109/1994, in Comune Sommacampagna (VR), autorizzata con D.G.R. n. 996 del 21/04/2009. Comune interessato: Sona (VR). Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (D.M. 27/09/2010)".
.
Ora è ufficiale!!! TRIPLICATI i valori degli inquinanti contenuti nei rifiuti nella Discarica Siberie (l'Arsenico... solo raddoppiato) e modificata la tipologia della Discarica in: "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile" (senza l'autorizzazione dell'ENAC)... e i... "gabbiani" ringraziano.
.
.
Poi che il Consulente del Comune, il: Geologo Cesare Bagolini - vedi Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013 comprensiva anche dell'Allegato: "Analisi della Documentazione per la Richiesta delle Deroghe presentate da Geo Nova SpA" - che aveva svolto la consulenza per "IQUASIEX", confermando: "che si poteva ottenere la triplicazione dei valori degli inquinanti"... risulti essere stato assente alla seduta della Commissione VIA del 24 Aprile 2013, che come scritto nel Verbale n° 409 nella quale sarebbe stato espresso parere favorevole a quanto autorizzato poi con la DGRV 1251/2013... anche questo va evidenziato.
.
Che i Consulenti del Comune siano anche i componenti della Commissione VIA (che però... si assentano quando c'è da votare)... non è che stiamo esagerando con il conflitto d'interesse. Conflitto d'interesse che permane sempre in capo al Dirigente dell'Ufficio Ecologia... il quale pur avendo svolto l'incarico di Direttore dei Lavori del 1 e del 2 ° lotto della Discarica (le cui pareti poi sono collassate) continua a svolgere l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento... svolgendo le funzioni di "Controllore" su una Discarica di cui era stato un "Controllato".
.
Sto ancora studiando quanto pubblicato ieri sul BUR della Regione Veneto relativo a questa nuova autorizzazione di quello che ormai è un vero FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e per ora non commento altro e pertanto vi lascio ad alcune foto scattate ieri... che sembrano essere relativi a dei... collaudi delle pareti della "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile".
.


.
Mi esimio sempre dal fare commenti sulla sicurezza in cantiere e di come questi operai o tecnici eseguono le loro attività entro il raggio d'azione di escavatori... e tutti regolarmente senza casco!!!
.
.
Se ieri sul BUR del Veneto è stata pubblicata la DGRV 1251 del 16 luglio 2013, casualmente, sempre ieri, per pura coincidenza sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 142 dell'11 Luglio 2013 avente il seguente oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER ACQUISTI DISCARICA SIBERIE" dove si legge questo:
.
Considerato che all’art. 10 della Convenzione, come integrata con atto integrativo del 2010, è stabilito che l’Amministrazione Comunale ha a disposizione € 50.000 cadanno di operatività della discarica, per monitoraggi ambientali, analisi, incarichi professionali esterni, indennità componenti commissione, il cui importo è a totale carico del gestore (GEO-NOVA spa);
Considerato, altresì, che in data 03.06.2013 la Commissione Consiliare di vigilanza ha chiesto:
a) l’acquisto un dispositivo per il controllo (agli infrarossi o altra tecnologia) della temperatura dei rifiuti e per la prevenzione di possibili incendi di autocombustione nell’area di deposito e lungo il perimetro interno dell’impianto stesso, chiedendo di farsi fare un preventivo anche dalla ditta che fornisce la videosorveglianza;
b) che i monitoraggi, eseguiti in discarica dalla ditta GEO NOVA quali l’acqua di falda, la centralina meteo e la centralina polveri sottili, vengano inviati in simultanea al Comune tramite un collegamento (attraverso porta dedicata su SERVER della ditta o altro), onde rafforzare i controlli da parte del Comune, e se necessario provvedere all’acquisto di un SERVER dedicato solo a ciò;
c) di provvedere all’installazione della telecamera, DOME, acquistata al fine dell’anno 2012, presso l’impianto di discarica nel punto fissato (lato interno la discarica a confine con la strada Siberie ed in prossimità del punto luce del lotto 2) e che la stessa sia collegata in continuo con il Comune con il medesimo sistema di quella già presente nell’impianto.
La Giunta Comunale preso atto di quanto stabilito dalla Commissione in data 03.06.2013 di cui al verbale 18 e come ribadito nel verbale 20 del 08.07.2013, agli atti dell’ufficio ecologia e ritenuto necessario dar corso a quanto richiesto, al fine di aumentare la sicurezza ed il controllo dell’impianto di discarica presente in Via Siberie - Sommacampagna;
.
Ed in merito ai "possibili incendi di autocombustione" (che possono anche succedere in una discarica quando i rifiuti in fermentazione abbiano da raggiungere alte temperature) di seguito, alcune immagini di altri incendi... già avvenuti in altre discariche.
.
.

.
.
Gli Amministratori di Sommacampagna - i QUASIEX - (giunti alla fine del loro mandato) sono riusciti a trasformare una discarica di rifiuti non pericolosi e non putrescibili in una discarica di rifiuti a rischio incendio... Complimenti... Ottima pensata!!!
.
.
.
.
Da mesi sostenevo che i "QUASIEX" stavano trasformando la Discarica Siberie in una... Bomba Ecologia... e il fatto che hanno deciso di acquistare un dispositivo per il controllo  della temperatura dei rifiuti e per la prevenzione di possibili incendi di autocombustione  non è che questo acquisto mi tranquillizza... anzi!!!
.
.
.
.
Ieri sera - come volontario alla Sagra di Caselle - dopo che in queste sera ho aperto circa 350 confezioni da un kg di polenta cotta e dopo aver tagliato circa 3150 fette di polenta da cuocere (ormai ero cotto pure io), visto che ad un tavolo della Sagra c'era la Giunta Comunale che stava cenando (mancava l'Assessore alle Discariche), mi sono avvicinato a loro per esternare i miei complimenti per il risultato ottenuto con la Triplicazione del grado d'inquinamento dei rifiuti per la Discarica Siberie e per la nuova riclassificazione.
.
Mentre mi avvicinavo sentivo i commenti di qualche Assessore... "ecco che arriva il grillino"... e/o da altro Assessore... "ecco l'arancione" (le magliette dei volontari della Sagra fornite dall'organizzazione sono di colore arancio e quindi per quell'Assessore io sarei uno di Centro Sinistra)... poi giunto al tavolo, davanti a tutti, ho esternato i complimenti al vice Sindaco [facente (male) le funzioni del Sindaco] del risultato ottenuto, tra l'altro già anticipati via SMS nel pomeriggio ai miei tre Assessori di Caselle, con questo testo: "Complimenti a tutti e tre... ora con la DGRV 1251 del 16 Luglio 2013... pubblicata oggi sul BUR abbiamo una discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile compreso la triplicazione dei valori dell'eluato".
.
Ma a quanto pare il Vice Sindaco [facente (male) le funzioni di Sindaco] non deve aver ben accettato i complimenti per il risultato che avevano ottenuto... [meglio che non pubblico il dialogo intercorso tra il sottoscritto e il suddetto Assessore... (tanto quello che ho detto verrà scritto nella Denuncia che l'Assessore ha minacciato di farmi)].
.
Io potrò anche essere denunciato per ingiuria e diffamazione, ma credo sia ben più grave essere denunciati per Disastro Ambientale. Comunque se il suddetto Vice Sindaco credeva di spaventarmi (perchè lui legge e archivia tutti i miei post)... non ha ottenuto l'effetto dallo stesso sperato... dato che da ieri... ora sono più incaxxato di prima!
.
.
Su quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... permane il silenzio dell'Assessore Augusto Pietropoli, che sarebbe l'Assessore all'Ecologia e Ambiente.

Commenti