18.01.2013 - «IL TAR DA’ RAGIONE AL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA - “Scongiurato l’ampliamento verso Caselle di cava Betlemme”» - Delibera di Giunta n° 166 del 19.08.2013: «RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO S.E.I. s.r.l. E REGIONE VENETO PER L'ANNULLAMENTO E/ O RIFORMA DELLA SENTENZA TAR VENETO N. 18/2013 - DECISIONE IN MERITO A RESISTENZA IN GIUDIZIO» - Non bisogna aver mai fretta di gioire... rischi di gioire da solo!!!

Era il 18 gennaio 2013, quando scrissi questo messaggio: "BOCCIATO L'AMPLIAMENTO DELLA CAVA BETLEMME "Questo è un grosso risultato per tutti i cittadini ed in particolare per quelli di Caselle e per il Comitato che da sempre difendono un territorio già molto compromesso dalle infrastrutture sovracomunali" - UNA DICHIARAZIONE (dell'Assessore all'Ecologia) CHE E'... UNA EMERITA CAXXATA!!!!"
.
In quel titolo riportavo le ultime parole scritte su un Comunicato Stampa a titolo: "IL TAR DA’ RAGIONE AL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA", con sottotitolo: "Scongiurato l’ampliamento verso Caselle  di cava Betlemme", firmato dal Vice Sindaco e dall'Assessore all'Ecologia... che cosi terminava: "Accogliamo con soddisfazione il pronunciamento del Tar Veneto. Questo è un grosso risultato per tutti i cittadini ed in particolare per quelli di Caselle e per il Comitato che da sempre difendono il ns. territorio già molto compromesso dalle infrastrutture sovracomunali".
.
.
Dopo questo Comunicato Stampa sono usciti anche degli articoli sui giornali, ma nessuno si è ricordato che prima di "gioire"... bisogna aspettare, perchè come è noto a tutti, contro una Sentenza del TAR si può ricorrere al Consiglio di Stato... ma di questa possibilità prevista dalla legge... ne nel Comunicato Stampa e tanto meno negli articoli dei giornali... ai cittadini è stata data una corretta informazione.
.
.
Va ricordato poi che il "Comitato No Cava Betlemme"... a mio avviso... "poco spontaneo" ma più "spintaneo"... era "sponsorizzato" dall'allora Amministrazione Comunale, che ogni tanto elargiva dei contributi in denaro spesso per portare con i pullman i cittadini di Caselle a visitare Venezia, per andare a manifestare in Regione, contro la Cava... il tutto mentre la stessa Amministrazione Comunale (in silenzio) operava per realizzare la Discarica Siberie.
.
ANALISI RICHIESTA DI APPOGGIO AVANZATA DAL COMITATO SPONTANEO DI CITTADINI 'NO CAVA BETLEMME E DETERMINAZIONI IN MERITO.
.
Di questa Delibera merita essere riprodotta la frase dell'allora Consigliere di Minoranza Walter Giacopuzzi, oggi Assessore di questa Giunta Comunale che cosi dichiarava: "L’obiettivo era ed è quello della salvaguardia del territorio nella sua forma globale, con un metodo: opporsi in tutti i modi e su tutti i fronti ad ogni forma di devastazione del territorio in una situazione che è già marcatamente compromessa. Il programma prevedeva “Minor impatto ambientale contenendo il più possibile l’attività di escavazione e niente rifiuti in discarica, eventualmente solo inerti”. ".
.
Un intervento ampio, quello di Walter Giacopuzzi, che poi cosi si concludeva: "Come cittadino e consigliere esprime contrarietà alla scelta di ospitare cave e discariche sul nostro territorio, all’apertura di nuove cave, alla Vepart ed al suo ampliamento ed all’apertura di discariche di rifiuti industriali voluti dalla Giunta Manzato. Le motivazioni portate non lo convincono, per i possibili e probabili pericoli, per i controlli delle ditte che sono private anche se la gestione è comunale: la sicurezza del sottosuolo, della ricarica degli acquiferi, non è garantita. ".
.
Se leggete le 16 pagine di questa delibera... di come gli allora politici dichiaravano di difendere il territorio e di come volevano salvaguardare la salute dei cittadini di Caselle... c'è da sbellicarsi dalle risate... visto com'è ora la Discarica Siberie.
.
EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO AL COMITATO "NO Cava Betlemme" (elargiti... 1.000 euro)
.
INTEGRAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO AL COMITATO "NO Cava Betlemme" (elargiti... 500 euro)
.
CONCESSIONE CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2006 PER ATTIVITA' DI ISTITUTO AL COMITATO "NO CAVA BETLEMME" DI CASELLE.
(elargiti... 1.500 euro)
.
Tutta questa attività "spontanea-spintanea" del Comitato No Cava Betlemme", con manifestazioni e marcette varie... che come sopra evidenziato era "sponsorizzata" dal Comune con erogazioni in denaro... accadeva mentre gli stessi Amministratori Pubblici agivano per arrivare a realizzare la Discarica Siberie.
.
.
E mentre il "Comitato No Cava Betlemme" - come dice l'Assessore nel suo Comunicato stampa - farebbe questo: "...i cittadini ed in particolare per quelli di Caselle e per il Comitato che da sempre difendono il ns. territorio..." a distruggere il territorio ci stanno lavorando bene con la Discarica Siberie.
.


.
E se a gennaio i politici "gioivano e godevano" del risultato che avrebbero ottenuto, io, se fossi stato un Assessore, sarei stato più cauto a scrivere caxxate, perchè prima o poi... mi sarei aspettato un Ricorso al Consiglio di Stato... che a quanto pare è arrivato, visto che ieri, sull'Albo Pretorio del Comune è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 166 del 19 Agosto 2013 avente il seguente oggetto: "RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO S.E.I. s.r.l. E REGIONE VENETO PER L'ANNULLAMENTO E/ O RIFORMA DELLA SENTENZA TAR VENETO N. 18/2013 - DECISIONE IN MERITO A RESISTENZA IN GIUDIZIO"

.



.
Dalla lettura di questa delibera, parrebbe quindi essere chiaro che quanto scritto nel Comunicato Stampa come emesso dal Comune di Sommacampagna, era mancante di una frase che poteva essere questa: "Aver vinto il Ricorso al TAR è un primo risultato molto significativo, ma dobbiamo attendere l'esito di un eventuale ricorso al Consiglio di Stato. Nel frattempo noi prenderemmo per il "lato B" i cittadini di Caselle, cosi mentre loro fanno del casino sulle Cave... noi andremmo a triplicare i valori degli inquinanti da conferire nella Discarica Comunale".
.
Ad essere... precisi... precisi, andrebbe anche segnalato che con la Determinazione dell'Ufficio Personale, assunta in data 9 Agosto 2013 (ma pubblicata oggi) avente questo oggetto: "RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER GLI INCARICATI DELLE FUNZIONI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA - LIQUIDAZIONE ANNO 2012" al Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente: Geom. Lorenzo Gaspari sono stati devoluti 2.843,90 euro... che a mio avviso non gli sarebbero dovuti assegnare, visto quello che sta accadendo in Discarica Siberie.
.
.
Ieri (sopra) la Discarica Siberie era cosi... questa mattina (sotto) è cosi.
.

 .
Ieri (sopra) la Discarica Siberie era cosi... questa mattina (sotto) è cosi.
.

 .
Se qualche giono fa (sopra) la Discarica Siberie era cosi... e questa mattina (sotto) è cosi... come mai si è "sciolto" il telo che ricopre i rifiuti che stanno in basso????
.

 .
Ieri (sopra) la Discarica Siberie era cosi... questa mattina (sotto) è cosi.
.
.
Come è noto il "Comitato No Cava Betlemme", per ottenere i soldi dal Comune di Sommacampagna, come previsto per legge, avrebbe dovuto costituirsi in Associazione e depositare uno Statuto, che a quanto pare questo sarebbe anche accaduto, ma non ho copia dell'atto costitutivo dell'Associazione e tanto meno dello Statuto.
.
Il "Comitato No Cava Betlemme" ha anche aperto un blog con questo titolo: "Comitato per Caselle" dove sono stati pubblicati questi messaggi: lunedì 26 aprile 2010: "Richiesta di ampliamento di cava Betlemme", martedì 30 marzo 2010: "Storia di cava Betlemme" e martedì 30 marzo 2010: "Storia del Comitato No Cava Betlemme".
.
Storia del Comitato No Cava Betlemme
Il Comitato “NCB” è nato nell’estate del 2005 su iniziativa di un gruppo spontaneo e apartitico di cittadini di Caselle venuti a sapere che era in fase di approvazione una nuova cava di ghiaia a Caselle (Cava Betlemme) che avrebbe ancor di + devastato il paese, e con gli anni sarebbe arrivata a ridosso del centro abitato, ovvero sino a corte Paradiso.
Per queste ragioni i membri del Comitato decisero di mobilitarsi e, dopo una fase iniziale di scontro con la precedente amm. comunale dovuta alla mancanza di informazione sull’evento, hanno iniziato a lavorare assieme, condividendo scelte e concretizzando numerose iniziative, fra le quali: raccolte firme, cortei a Venezia presso la Commissione della Regione con partecipazione alle sedute della stessa, cortei a Caselle, studio del problema e proposte di soluzione assieme al Comune e richiesta allo stesso di ricorrere all’autorità giudiziaria contro le DGR che hanno autorizzato la cava.
La popolazione di Caselle si è mobilitata contro la cava, con rimostranze alle quali non si è mai stati abituati. La popolazione di Caselle ha chiesto a gran voce ai suoi amministratori comunali – vecchi e nuovi – di essere DIFESA da cava Betlemme, ovvero dall’ennesimo scempio ambientale.
.
Dopo aver pubblicato tre post il Blog: "Comitato per Caselle" non ha più scritto nulla e visto quello che hanno scritto, se le Cave sarebbero degli scempi ambientale... cosa sono le Discariche, sopratutto quelle Comunali che vengono definite "recupero ambientali di ex cave"?
.
Visto che a quanto pare la guerra contro la Cava Betlemme - tra "TAR" e "CdS" - è ancora in corso, un pensiero per l'Assessore all'Ecologia e Ambiente va detto: "Non bisogna aver mai fretta di gioire... rischi di gioire da solo!!!" e poi... come mai c'è una guerra solo contro questa cava e nessuno si domanda cosa sta succedendo, ad esempio, nella Cava Ceolara che ricordiamolo (come la Discarica Siberie) anche questa è di proprietà del Comune??? 

Commenti