Secondo me... c'è qualcosa che non va nella Discarica Siberie... "Se la ghiaia non ha il colore della terra... quella cosa sulle pareti di colore marrone è ghiaia o... è terra"... E se le pareti sono di terra... se questa terra viene in contatto con l'acqua dell'irrigazione a scorrimento per immersione... non è che questa terra... si trasforma in fango?


Sabato 29 Giugno 2013... organizzato dal PD di Valeggio sono andato ad assistere alla visita dell'Europarlamentare Europeo del PD: Franco Frigo, visita che costui ha effettuato all'area dove dovrebbe sorgere la Discarica Ca Balestra... e ovviamente ho ascoltato quello che, di fatto, il PD stava dicendo... e più volte mi è venuta la voglia di chiedere come mai il PD non si accorge di quello che il PD di Sommacampagna... ha fatto realizzando la Discarica COMUNALE delle Siberie?
.
.
Tutti pendere dalle labbra dell'Europarlamentare e... a credere dopo una procedura di VIA positiva... la Giunta Regionale potesse non approvare il progetto presentato, se quel progetto è in ordine e rispetta le norme tecniche e costruttive. Il giorno dopo sull'Arena titolone: "Sopralluogo nella Discarica. Fate l'indagine sui tumori
.

.
Ed il testo dell'articolo dell'Arena è questo qui sotto riprodotto... del quale ho evidenziato delle dichiarazioni... che guarda caso varrebbero anche per la Discarica Siberie, proprio quella voluta dal PD di Sommacampagna, della quale l'Onorevole Europarlamentare del PD... a quanto pare non ne sa nulla!!!
.
Non c´è alcun motivo di realizzare un discarica di rifiuti speciali a Ca´ Balestra, in zona di ricarica degli acquiferi. Lo ha ribadito ieri il parlamentare europeo Franco Frigo, del Partito democratico, davanti ad un centinaio di persone radunate ai cancelli della discarica di Ca´ Baldassarre, dopo aver visitato la discarica di Ca´ Baldassarre e da lì osservato Ca´ Balestra.
«La Regione rispetti le norme nazionali ed anche una precisa direttiva europea», ha dichiarato Frigo, «che impedisce di mettere in piedi una discarica in aree di questa fragilità dove va evitato anche il minimo rischio per non compromettere le risorse idriche e la salute delle persone».
Proprio sul versante salute s´appuntava il drammatico appello di un´abitante della zona, Paola Franchini: «Qui, per un ampio raggio, ciascuna famiglia ha almeno un malato di tumore. Serve un´indagine epidemiologica seria».
Il parlamentare ha concordato sull´opportunità di effettuare verifiche sanitarie di questo tipo lanciando al sindaco, Angelo Tosoni, lì presente e che annuiva, la proposta d´invitare in Comune a Valeggio i consiglieri regionali e l´assessore competente.
Invitateli in Comune a dire la loro», ha proposto Frigo, «perché un pronunciamento negativo, poi ripetuto in Regione, metterebbe una pietra tombale su questo progetto. È infatti evidente che la commissione Via va avanti finché a livello politico si lascia spazio a questa soluzione».
L´europarlamentare ha quindi voluto richiamare la politica regionale alla chiarezza: «La Giunta potrà dire no anche di fronte ad una Via (Valutazione d´impatto ambientale-NdR) che desse il via libera perché l´articolo 16 della finanziaria regionale 2010 indica chiaramente che se mancano i presupposti di prossimità e necessità la discarica non va fatta e qui non ci sono».
Come da sempre sostiene il Comitato anti-Ca´ Balestra, che ha solidarizzato con le posizioni espresse in settimana a Mestre da Federica Foglia, del Pd valeggiano, non avrebbe senso far girare rifiuti speciali attraverso la provincia, da San Martino Buon Albergo.
Inoltre vi sono già cinque altre discariche utilizzabili e non collocate in un´area così delicata.
Tra i presenti al sopralluogo i consiglieri comunali di «Valeggio anch´io», Maria Grazia Lugo e Nicola Cordioli, Gianluca Morandini di «Insieme per Valeggio» e Federica Foglia.
Lugo e Cordioli, da parte loro, hanno sottolineato l´enorme rischio di realizzare una discarica contigua ad un´altra che ha ancora grossi problemi ed i ritardi del Comune nell´opporsi. 
Foglia ha assicurato l´impegno a contrastare il progetto a tutti i livelli. Il sindaco Tosoni ha chiesto a tutti «di fare fronte comune».
.
Davanti alle certezze e alla convinzioni dell'Europarlamentare del PD, mi esimio dallo scrivere qualsiasi commento... se non sottolineando il fatto che... non credo che il PD di Sommacampagna abbia mai pensato di chiedere l'intervento di europarlamentari del PD per fermare la sua Discarica voluta da Sindaci del PD.
.
Per oggi non scrivo altro (devo preparare una integrazione all'esposto già presentato 10 giorni fa) e quindi vi lascio a delle foto e a dei video ripresi ieri della Discarica Siberie, quella che è una Discarica voluta dal PD di Sommacampagna.
.



.
Io ho il dubbio che quella ghiaia di colore terra che si vede nella foto e nel video, non sia ghiaia ma terra... e come tutti sanno (meno i geologi consulenti del comune) la terra secca... se bagnata... diventa fango... e poi inspiegabilmente le pareti della discarica collasseranno!!!!
.
.





.
Se poi quel mio pensiero viene confermato solo pochi minuti dopo quando scattando delle foto da un'altra angolazione la parete ovest - sulla quale stanno lavorando - ha iniziato a collassare anche senza l'acqua... che la Discarica di Sommacampagna sia una Bomba Ecologica innescata... questo va ricordato.

.




.
Va ricordato che sulla parete ovest, per due terzi, l'area agricola non è ad oggi irrigata... quindi provate ad immaginare quando e se la campagna dell'intorno della Discarica Siberie verrà irrigata per immersione a scorrimento?
.
Evidenziato questo diamo un'occhiata alla parete Est, dove - prossimità del 3° lotto - essendoci la strada comunale non dovrebbero esserci pericoli di allagamenti... a meno che il canale d'irrigazione che scorre interrato a meno di 5 metri dal bordo della Discarica... abbia o avesse da perdere. Chissa!!!! 
.


.
Voi che non siete geologi come non lo sono io... non notate degli strani colori sulla parete est della Discarica Siberie? In alto un piccolo strato che sembra di colore simile alla ghiaia riportata.... Sotto uno strato di color ghiaia che sembra quello che ha la ghiaia quando viene scavata nelle cave... ed in mezzo per la maggior parte... non vi sembra che il colore del materiale abbia un colore simile alla terra... Terra che se bagnata diventa fango?
.








.

.
Dopo aver dato un'occhiata da Nord, da Est e da Ovest... che si vede se guardiamo la Discarica da Sud?
.


.
Qui alcuni esempi della tipologia di rifiuti che vengono scaricati nella Discarica Siberie.
.

.
.

.
E dopo aver visto questa tipologia di rifiuti ecco qui anche un'altra topologia di rifiuti, stavolta ripresa da Est.
.


.
.



.
.


.
Dopo aver visto l'ingresso della Discarica un'ultima occhiata alla parete Est e Sud del lotto 1 e 2.
.



.
Per concludere... posso richiedervi se non notate un colore diverso tra i tre strati della parete Est della Disacarica... o sono io che sono daltonico?
.




.
Poi se anche le pareti del lotto 3 collasseranno... non ditemi che porto sfiga... ma di solito... se la terra secca viene bagnata... questa diventa fango... e per sapere questo non serve avere la laurea in geologia.
.
Tornando al PD che si interessa della Discarica Ca Balestra... come mai il PD non si interessa della Discarica Siberie?.

Che sia perchè 15 esponenti del PD di Sommacampagna risultano essere ancora indagati?
.
Vediamo se oltre ad esponenti del CentroSinistra verranno indagati anche esponenti del CentroDestra... Per par condicio sarebbe più logico no????

Commenti