Perchè "INUOVI"... [ ma che ormai sono diventati i "QUASIEX" - ( visto che alla fine dell'Amministrazione Comunale mancano solo: 132 giorni, 23 ore, 42 minuti e 11 secondi )]... continuano a commettere "errori" - sulla partecipazione del pubblico - che potrebbero inficiare tutta la procedura del P.A.T. (Piano Assetto del Territorio) e del P.I. (Piano Interventi)?

Quando ho iniziato a scrivere questo messaggio erano le ore 9:28 di questa mattina... poco dopo aver letto questo articolo pubblicato oggi sull'Arena. Un articolo a titolo: "Il Comune individua le nuove aree per costruire case e capannoni", con questo sottotitolo: "L'Amministrazione prepara il Documento. Osservazioni entro il 28 agosto" e con questo testo come sotto riportato: 
.
.
Approvato dalla Regione, il nuovo strumento urbanistico del comune di Sommacampagna è in vigore dal primo giugno 2013. Ora si deve passare alla fase operativa dando il via alle previsioni di sviluppo del Pat. E questo con la pubblicazione del documento programmatico del sindaco cui seguirà la redazione del piano degli interventi. È un atto, con validità quinquennale che indicherà le concrete linee di sviluppo alle quali l´amministrazione comunale vorrà dare attuazione nell´ambito residenziale, artigianale-industriale e commerciale. Il documento programmatico del sindaco è invece l´atto che detta le linee guida quali poi saranno elaborate dal successivo piano degli interventi. 
Il documento programmatico è stato presentato dal vice sindaco Giuseppe Residori nell´ultimo consiglio comunale. Contiene la definizione dei concetti di perequazione, nell´area prescelta tutti usufruiranno in proporzione della capacità edificatoria concessa, e di contributo di sostenibilità, ogni intervento dovrà prevedere anche la realizzazione di opere pubbliche e di mitigazione ambientale. Prevede poi la possibilità di dar corso agli accordi pubblico-privato con i quali si dà attuazione alle iniziative proposte dai privati e condivise dall´amministrazione comunale che individuerà anche le contropartite da realizzare contestualmente per la sostenibilità dei nuovi insediamenti dal punto di vista ambientale. 
Gli accordi saranno conclusi con un passaggio in consiglio comunale dopo l´istruttoria da parte degli uffici e della giunta. Perché tutti possano segnalare le iniziative meritevoli di attenzione, è stato previsto un bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse a partire dal 15 luglio fino a tutto il 28 agosto 2013. 

.
Che dopo oltre 15 giorni dal Consiglio Comunale del 3 Luglio 2013, appaia un articolo sui media relativo al Piano degli Interventi... questo ritardo di comunicazione lascia un po a desiderare, anche se, a dir la verità un precedente articolo era apparso sul giornale on line "Veronaoggi" in data 12 luglio 2013 a titolo: "Sommacampagna: dopo il PAT il piano del Sindaco ed il piano degli interventi"
.
.
E dato che i due articoli, di due giornali diversi, sono "simili"... o è stato lo stesso giornalista a scriverli... o sono due articoli "copiati" elaborando un Comunicato Stampa emesso dall'Amministrazione Comunale.

.
.
Se voi oggi vi collegate all'Albo Pretorio del Comune, potete notare (vedi sopra) che l'ultimo "Atto" che è stato pubblicato e che quindi... è disponibile al pubblico e ai cittadini di Sommacampagna... è un documento pubblicato ieri 18 Luglio 2013.
.
Se poi invece vi collegate alla sezione "Elenco Atti Decisionali" e cercate la Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013... che avrebbe approvato il Documento del Sindaco, atto fondamentale per dare avvio al procedimento del Piano degli Interventi - come appare evidente dall'immagine sotto riportata - quella Delibera ad oggi, alle ore 9:44... NON è ancora stata pubblicata.
.
.
Nonostante la Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013 non sia stata ancora pubblicata se voi, proseguendo nella ricerca, vi collegate alla "Home Page" del sito web del Comune di Sommacampagna trovate scritto questo:
.
.
Documento Programmatico del Sindaco
PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI

Fase di consultazione, partecipazione e concertazione degli obiettivi del Primo Piano degli Interventi.
La documentazione potrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo PEC  sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net, avendo cura di predisporre files pdf firmati digitalmente e con dimensioni totali max. di 10 MB, oppure in forma cartacea in duplice copia.
MANIFESTO
DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO
MODALITA' PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
.
Se cliccate su "MANIFESTO" vi appare l'avviso pubblicato dal Comune. Se cliccate su "DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO" vi appare il "Documento del Sindaco"... anzi no vi appare il "Documento del ViceSindaco" (visto che il Sindaco non c'è). Se poi cliccate su "MODALITA' PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE", vi si apre questa altra pagina web.
.
.
15 luglio 2013

Documento Programmatico del Sindaco
PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI
La documentazione potrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo PEC  sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net, avendo cura di predisporre files pdf firmati digitalmente e con dimensioni totali max. di 10 MB, oppure in forma cartacea in duplice copia 
.
Ma se su questa pagina cliccate su "Delibera di Consiglio di presentazione del Documento Programmatico"...la Delibera di Consiglio... n° 29 del 3 Luglio 2013... NON c'è!!!
.
Il sottoscritto si era accorto che c'era stata questa pubblicazione sulla Home Page del Comune di Sommacampagna solo dopo che ieri sera l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune: Augusto Pietropoli, sulla sua pagina di Facebook aveva scritto questo:
.
.
17 ore fa l'Assessore Pietropoli aveva pubblicato questo (vedi sopra) e dopo due secondi io avevo già scritto questo: "Quando si clicca su "Modalità di presentazione" e poi si clicca su "Delibera di Consiglio di presentazione del Documento Programmatico"... la Delibera NON c'è!!!".
.
.
Premesso quanto sino a qui riportato, vediamo di evidenziare quali potrebbero essere stati gli errori nella procedura del PAT, di cui ricordo la - a mio avviso - violazione della VAS per la non partecipazione del Pubblico e del Piano degli Interventi, come accaduto in queste ultime settimane.
.
Sull'Albo Pretorio del Comune appare questo AVVISO: "DGRV n. 556 del 03 maggio 2013. Ratifica dell'approvazione del PAT del Comune di Sommacampagna. Entrata in vigore: 01 Giugno 2013".
.
Avviso che c'è la Convocazione del Consiglio Comunale, dove al cui Ordine del Giorno, al punto 8, c'è scritto questo: "Illustrazione del Documento Programmatico del Sindaco per la formazione del Piano degli Interventi"

3 Luglio 2013
C'è la seduta del Consiglio Comunale nella quale viene preso atto, viene solo illustrato ma... NON APPROVATO il Documento del Sindaco... [tutto quanto accaduto sarebbe stato scritto in una Delibera, ma ad oggi la Delibera n° 29 del 3 Luglio 2013... NON è ancora stata pubblicata].
.
Solo dopo il Consiglio Comunale del 3 luglio 2013, il sottoscritto viene a conoscenza che nella Giunta del 26 Giugno 2013, con la Delibera n° 118 avrebbero determinato questo: "PIANO DEGLI INTERVENTI. DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO – ART. 18 DELLA L.R. 11/04. PRESA D’ATTO"... delibera che cosi si conclude:
.
Tutto ciò premesso e
considerato che al fine di procedere all’avvio della procedura di stesura ed approvazione del Piano degli Interventi, risulta necessario illustrare al Consiglio Comunale il citato DOCUMENTO del SINDACO , in applicazione del dettato normativo in premessa richiamato;
dato atto che, con il supporto tecnico degli uffici comunali, è stato predisposto un documento atto ad illustrare obiettivi e finalità del Piano che si intende predisporre, ivi precisando tempi e modalità di effettuazione della consultazione, partecipazione e concertazione prevista dalla normativa vigente sul piano stesso;
osservato che, al fine di garantire la massima trasparenza dell’attività operativa inerente alla redazione del piano, il Documento predisposto delinea modalità, tempi e contenuti delle fasi di consultazione, partecipazione e concertazione con altri Enti Pubblici, Associazioni economiche e sociali eventualmente interessate e con tutta la cittadinanza, nonché quelle afferenti ai possibili accordi pubblico – privato di cui agli artt. 6 e 17 della L.R. 11/04, con specifico riferimento alla quantificazione degli eventuali “contributi di sostenibilità” degli interventi previsti;
Visto la legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 11 del 23 aprile 2004 e successive modifiche ed integrazioni;
Visti gli Atti di Indirizzo di cui alla Delibera Giunta Regionale (D.G.R.) n. 3178 del 08.10.2004 e successive modifiche;
PRENDE ATTO
del testo del Documento Programmatico del Sindaco inerente al Piano degli Interventi, allegato in copia alla presente a formarne parte integrate formale e sostanziale, che verrà illustrato in Consiglio Comunale.
.
Ovviamente che una delibera esaminata in Giunta il 26 Giugno 2013, venga pubblicata il 12 Luglio 2013, dopo che il Consiglio Comunale c'è già stato... il 3 Luglio... leggere che i "QUASIEX" starebbero operando... "al fine di garantire la massima trasparenza"... questa procedura... fa un pò sorridere. Ma la cosa più strana è che dalla lettura della delibera "Non c'è stata nessuna votazione" che abbia approvato il Documento del Sindaco.
.
12 Luglio 2013
Ma sempre il 12 luglio, all'albo pretorio del Comune appare questa altra Delibera di Giunta, la n° 138 dell'11 Luglio 2013, avente questo oggetto: "RICORSO AL TAR VENETO GIAN ANGELO SOZZI E CRISTINA RAFFO AVVERSO D.G.R. VENETO N. 556/2013 - RESISTENZA IN GIUDIZIO"... dalla quale lettura si apprende questo:
.
Considerato che il 09/07/2013, prot. n. 9671, è pervenuto il ricorso proposto al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto dai signori Gian Angelo Sozzi e Cristina Raffo, residenti a Milano in via Zebedia n. 5, contro la Regione del Veneto e la Provincia di Verona, nonché contro il Comune di Sommacampagna e nei confronti della Società “Service Center Catullo s.r.l.” per ottenere l’annullamento della deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 556 del 03/05/2013, sopra richiamata, nonché di tutti gli atti presupporti e connessi, ed in particolare della delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 19 gennaio 2009 di adozione del PAT;
Ritenuto necessario resistere nel giudizio sopra riportato, al fine di tutelare le ragioni dell’Amministrazione Comunale, che attraverso lo strumento urbanistico generale ha pianificato l’assetto del proprio territorio mediante le procedure previste dalla normativa vigente;
.
In sostanza, dato che il 9 Luglio 2013 al Comune di Sommacampagna è stato notificato un ricorso, possiamo apprendere che presso il TAR di Venezia è stato depositato un ricorso la cui finalità è quella di chiedere l'Annullamento della deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 556 del 03/05/2013... quella delibera che avrebbe approvato il PAT di Sommacampagna.
.
E se viene annullata quella delibera della regione Veneto...verranno annullati anche tutti gli atti presupposti, tra cui la delibera del Comune che ha adottato il PAT e tutte le altre delibere della Giunta e del Consiglio Comunale collegate al PAT... e ovviamente anche tutto quello che "connesso è" tra cui il Documento del Sindaco e il Piano degli Interventi.
.
12 Luglio 2013
Ma sempre il 12 Luglio 2013, viene pubblicata anche la Delibera di Giunta n° 141 dell'11 Luglio 2013 avente questo oggetto: "Piano degli Interventi. Documento Programmatico del Sindaco – art. 18 della L.R. 11/04. Atto di indirizzo per il differimento dei termini per la presentazione di Osservazioni // Manifestazioni di interesse" alla quale viene allegato anche l'AVVISO per presentare le OSSERVAZIONI e la MANIFESTAZIONI DI INTERESSE.
.
Una Delibera di Giunta che comincia cosi: "Durante la seduta del Consiglio Comunale del 03.07.2013 (delibera n. 29) il Sindaco ha illustrato, in applicazione dell’art. 18 della Legge Urbanistica Regionale n. 11/2004, il Documento Programmatico (ivi previsto) finalizzato alla fase di consultazione, partecipazione e concertazione degli obiettivi del primo Piano degli Interventi con enti, associazioni e cittadinanza."... peccato che la Delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013 come qui citata... ad oggi non sia ancora stata pubblicata... violando cosi proprio quello che la Giunta aveva scritto: "al fine di garantire la massima trasparenza"... violando il principio della "partecipazione".
.
15 Luglio 2013
In data 16 Luglio 2013 sul sito web del Comune appare questo avviso: " primo piano degli interventi - in allegato tutte le informazioni e le modalità per trasmettere le manifestazioni di interesse."
.
Un AVVISO che viene pubblicato citando la Delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013... delibera che ad oggi 19 Luglio 2013, alle ore 11:33 non risulta essere ancora stata pubblicata all'Albo Pretorio del Comune e che quindi è sconosciuta alla popolazione. 
.
19 Luglio 2013
.
Se dopo che una Giunta Comunale... NON HA APPROVATO il "Documento del Sindaco"... se dopo che un Consiglio Comunale... NON HA APPROVATO il "Documento del Sindaco"... se ad oggi la Delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013 NON E' ANCORA STATA RESA PUBBLICA... NON E' che il procedimento finalizzato all'approvazione del Piano degli Interventi... è ILLEGITTIMO e NULLO?
.
.
Dato che alla fine di questa Amministrazione Comunale mancano 132 giorni, 21 ore, 18 minuti e 28 secondi, la cui fine è prevista per il 28 di Novembre 2013...  proviamo a fare quattro conti sui tempi... partendo dal 28 Agosto 2013 quando - secondo i "QUASIEX" scadrebbero i tempi per presentare le OSSERVAZIONI e le MANIFESTAZIONI di INTERESSE.
.
Se sono state presentate 105 Osservazioni al PAT, potrebbe succedere che il 28 Agosto 2013, presso gli uffici Comunali possano essere presentate anche 105 Manifestazioni di interesse... il quale ufficio dedicando un'ora a testa... perderebbe due settimane e mezza per esaminarle e arriviamo a metà settembre.
.
Poi ci vorrebbero almeno altre 105 ore per predisporre le controdeduzioni alle 105 Manifestazioni di Interesse... in modo che almeno entro il 28 di Settembre si possa terminare l'esame di quanto ricevuto e poi portare il tutto in Consiglio Comunale per presentare il Piano degli Interventi e ottenere l'approvazione del Consiglio.
.
Poi entro la stessa data del 28 di Settembre bisognerebbe rendere immediatamente esecutiva la Delibera di approvazione del Piano degli Interventi e pubblicarla poi il giorno dopo sull'Albo Pretorio del Comune, contestualmente all'Avviso di Deposito del Piano degli Interventi.

Dal 29 Settembre 2013, per 30 giorni rimarrebbero alla visione del pubblico tutte le 105 Osservazioni - Manifestazioni di Interesse presentate ed entro i 30 successivi giorni a chiunque - tra cui il sottoscritto - verrà data la possibilità di poter presentare le osservazioni.
.
Dopo il 29 Novembre 2013, gli uffici Comunali, potranno esaminare le Osservazioni al Piano degli Interventi, proprio nel periodo di tempo che il Commissario Straordinario dirigerà il Comune di Sommacampagna, visto che nel frattempo, in data 29 Novembre 2013... o il Sindaco Soardi si è dimesso o la Giunta Comunale si è dimessa per imepdire che Soardi torni a fare il Sindaco.

Commenti